Il magazine online di Orologi di classe

Questo Storico Subacqueo è Ora Disponibile in Carbonio e 6 Colori

Nel 2021 gli orologi subacquei Doxa SUB 300 carbon COSC ora montano una cassa in leggero carbonio e si sono fatti in sei colori per piacervi

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

4

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

4

Doxa SUB 300 carbon COSC

Più di 50 anni fa, nel 1967, il marchio svizzero Doxa introdusse un rivoluzionario orologio subacqueo. Una delle ingegnose innovazioni che lo distinguevano da tutti gli altri era un quadrante arancione brillante che lo rendeva più leggibile nelle oscure profondità del mare.

A partire dal 1968 il SUB 300 fu visto al polso dei subacquei che saltavano dal ponte della Calypso per accompagnare milioni di spettatori nelle avvincenti missioni de “Il mondo sottomarino di Jacques Cousteau” ogni settimana in TV. Il comandante Jacques-Yves Cousteau, padre spirituale della subacquea moderna, e già allora una leggenda, era così convinto della validità del SUB 300 che negoziò i diritti di distribuzione in esclusiva per gli Stati Uniti.

Nel 2015, il SUB 300 si è fatto vedere con quadranti di tre diversi colori: arancione, nero e argento.

Doxa SUB 300 carbon COSC Orange

Primavera 2021: Doxa SUB 300 carbon COSC

Sulla scia del successo riscosso dal SUB 300 Aqua Lung US Divers lanciato nel 2020, una serie limitata di soli 300 pezzi numerati, Doxa presenta il SUB 300 carbon COSC in versione non limitata, cassa in carbonio, in 6 colori e 10 versioni, unico, luminoso, estivo e pronto all’avventura. Ecco i modelli:

  • Orange Professional
  • Silver Searambler
  • Black Sharkhunter
  • Navy Caribbean
  • Yellow Divingstar
  • Turquoise Aquamarine

Il DOXA SUB 300 carbon viene anche fornito con un’ampia scelta di cinturini in gomma: tono su tono per abbinare il colore del quadrante e, naturalmente, anche di colore nero. Il caucciù molto morbido utilizzato per questa serie, con marcature DOXA su entrambi i lati, rende l’orologio particolarmente comodo da indossare.

Doxa SUB 300 carbon COSC turchese

Oltre a una fibbia pieghevole rivestita in PVD nero evidenziata dal simbolo esclusivo del “pesce DOXA”, il cinturino presenta un’estensione regolabile per la muta subacquea.

Il carbonio forgiato fornisce un materiale high-tech e di grande fascino, che si aggiunge al patrimonio da sempre innovativo del SUB 300.

A più di 50 anni dal suo lancio, ricco di una storia unica, il leggendario SUB 300 è disponibile nel 2021 per la prima volta in carbonio in versione non limitata.

Incredibilmente leggero rispetto all’acciaio, il carbonio forgiato alterna sfumature di grigio antracite e nero; la luce genera un effetto iridescente aggiungendo all’orologio un’aura misteriosa.

Doxa SUB 300 carbon COSC carbonio

Lontano dalle solite casse nere degli orologi, la consistenza, l’aspetto e la sensazione del carbonio forgiato sono semplicemente unici nel loro genere. Opaco, grezzo, high tech, il materiale sembra allo stesso tempo compatto e irregolare. La particolarissima marmorizzazione non omogenea – ottenuta con fibre intrecciate in modo casuale porta l’iconica immagine del SUB 300 a nuovi livelli.

Tuttavia il diver Doxa conserva tutte le caratteristiche tecniche che lo hanno fatto diventare una leggenda.

Con un diametro di 42,5 mm, il SUB 300 carbon COSC è dotato di una camera in titanio resistente alla pressione e di una corona a vite per garantire la massima protezione del movimento. L’orologio è impermeabile fino a una profondità di 300 metri o 30 ATM corrispondenti a circa 980 piedi.

Il suo vetro zaffiro antigraffio con trattamento antiriflesso ha la caratteristica forma a cupola del plexiglas curvo utilizzato per la serie originale molto tempo fa. Lo anima un movimento automatico certificato Sellita SW200 certificato cronometro dal COSC con una riserva di carica di circa 38 ore.

Doxa SUB 300 carbon COSC quadrante

Tutte le indicazioni relative alle immersioni risaltano in condizioni di scarsa luminosità grazie alla luminescenza Super-LumiNova®, garantendo così un’eccellente leggibilità durante le immersioni in cui la visibilità è molto ridotta. Gli indici delle ore sono chiaramente visibili, così come la doppia indicazione del tempo d’immersione in minuti e della profondità in metri sulla lunetta girevole unidirezionale brevettata, progettata per calcolare e monitorare i tempi di immersione senza decompressione.

Per la scala dei tempi d’immersione, gli inserti sono bianchi, punteggiati da un punto a ore 12. Per una differenziazione visiva gli inserti della lunetta graduata in metri per le profondità sono colorati in arancione, giallo o turchese con un punto luminoso a ore 12.

Il SUB 300 carbon COSC ha un prezzo di listino di 3.790 Eur ed è acquistabile direttamente dal sito Doxa.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Bellissimo il vostro orologio. Perché non lo producete anche da donna con un diametro ridotto? Grazie per la vostra eventuale risposta

  2. Mi piace molto e i colori sono piacevoli, ma purtroppo il prezzo non è tra i più accessibili. Certo, la qualità si paga ma sono tanti soldini per un orologio venduto direttamente dalla fabbrica.

    1. Grazie per il commento Orlando! Bisogna anche considerare che una cassa in fibra di carbonio, soprattutto se non ci sono grandi numeri, è molto più costosa di una in acciaio. Comunque ciò non toglie nulla dalla percezione individuale di un prezzo legato ad un orologio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest