Scopriamo Ollivier Savéo il marchio di Ollivier Savelli che per realizzare i suoi orologi di lusso fonde le più disparate e esclusive tecniche artigianali.
Adoro entrare e uscire dal seminato orologiero. L’ultimo dei miei “fuoripista” mi ha portato direttamente da Ollivier Savéo e in un mondo che segue solo le regole di Ollivier Savelli, l’uomo che l’ha creato. Ollivier è una figura diversa da quelle che siamo abituati a frequentare (marchi di lusso e orologiai indipendenti). Egli crea orologi se riesce a utilizzare le tante specialità che costituiscono il suo background. In pratica per lui la lettura del tempo si ottiene solo se nell’opera finale riescono a convivere competenze tradizionali di gioielleria, architettura, aeronautica, arti moderne, arti grafiche e altre tecniche.
Per capire meglio il Petroleum, il segnatempo del marchio che alla prima vista mi ha lasciato senza fiato, e il mondo che gli appartiene, ho fatto a Savelli alcune domande cui risposte insieme a foto inedite vedrai qui di seguito.
Massimo Scalese: Parlami un po’ della tua visione. Cosa vuoi trasmettere con le tue opere e soprattutto che “segno” vuoi lasciare in orologeria?
Ollivier Savelli: Prima di tutto considero un orologio come un pezzo d’arte che dice l’ora. Mi sento un po’ come “uno scultore del tempo” che nella sua creazione cerca di contare l’emozione che restituisce la bellezza.
Provengo dal settore della gioielleria artigianale, cui ho messo di fianco anche un’esperienza industriale ai massimi livelli. Davanti a tutto io vedo un concetto artistico. Senza di questo non nutro alcun interesse. Di più: voglio che l’aspetto delle mie opere sia letto attraverso una fusione tra funzionalità, ergonomia e quindi tecnica.
E’ per questo che per le casse utilizzo spesso un tubo di zaffiro molto stilizzato; per poter riuscire a raccontare liberamente dentro di esso delle storie affascinanti.
MS: Parlami un po’ più in dettaglio del Petroleum. Come è fatto? Racconta un po’ dei lavori artigianali “speciali” che sono nell’orologio.
OS: Petroleum é stato creato da una richiesta di un amico chi vive in un paese che è un grande produttore di petrolio. Ad un primo approccio non è un soggetto molto romantico, ma alla fine è un’opera molto espressiva. Con questo segnatempo ho cercato di trovare un modo di come “raccontare la produzione dell’oro nero”. Naturalmente le tubazioni presenti seguono la struttura di un orologio. Dentro alla capsula di zaffiro gli elementi stilizzati si sono dovuti adeguare alla presenza del movimento meccanico. Questi è scheletrato e trattato color nero per richiamare l’ambiente in cui avviene l’estrazione di petrolio. Le dodici viti sulla ghiera fungono da indici delle ore.
Il contenitore disposto lateralmente è un omaggio alle pompe di benzina degli anni ‘50 dove prima di distribuirla una pompa a mano riempiva un apposito serbatoio trasparente.
Petroleum porta con se sia il concetto della produzione del petrolio sia quello della distribuzione della benzina: colui che lo possederà può darmi il suo petrolio che inserirò nel pezzo che creerò appositamente per lui.
Tecnicamente Ollivier Savéo Petroleum è stato realizzato progettando il suo insieme in 3D. Ogni pezzo è stato tagliato precisamente con una macchina CNC dopodiché tutto viene finito e assemblato a mano. Sarà realizzato in una serie limitata di massimo 33 esemplari eseguiti man mano in base agli ordini.
MS: Il movimento Sellita è affidabile, ma non mi sembra modificato… Come mai lo hai scelto? Quindi è tutto inciso a mano.
OS: Il movimento Sellita é stato scheletrato e trattato PVD. Il mio obiettivo era quello di utilizzare un movimento molto affidabile e facile da manutenere, e eventualmente anche da riparare, in tutto il mondo. Nessun problema… Oggi come negli anni ’50! Naturalmente con una personalizzazione e una finitura eseguita internamente e di alta qualità.
Ma Sellita è passato! (e Ollivier si ferma per un attimo).
Sono molto contento di potere annunciare a partire dalla tua intervista il mio nuovo accordo con Vaucher Manufacture Fleurier (NDR la Vaucher è la fabbrica di movimenti del Parmigiani Group, in grado di realizzare anche l’impossibile. Produce Calibri e/o meccanismi speciali conto terzi tra cui per marchi di orologeria di lusso del livello di TAG Heuer, Richard Mille, Hermès).
La fornitura – continua Ollivier Savelli – si basa su un movimento base SEED VMF 3002 personalizzato per Ollivier Savéo. Questa evoluzione darà ai miei orologi un movimento al top della categoria in qualità e in finitura.
-O-
Finisce qui la scoperta del magico mondo di Ollivier, che è arrivato al nostro grazie alle qualità di incisore e gioielliere eseguite al top.
Non mi ha sorpreso imparare che il suo lungo e graduale apprendistato all’artigianalità, approcciata – come abbiamo visto – attraverso molti diversi mestieri, gli abbia consentito di guadagnare nel 2000 il titolo di ‘Meilleur Ouvrier de France’’ (riconoscimento rilasciato ogni tre anni) per le sue abilità nell’incisione e lavorazione dei metalli preziosi.
Ollivier Savéo Petroleum è, come poche altre opere facenti parte di una contemporanea nicchia di Alta Orologeria, una scultura cinetica dove “la lettura del tempo” non è per nulla l’obiettivo principale. Sarà interessante osservare l’aspetto del prossimo modello con a bordo un movimento meccanico che renderà merito, anche come pedigree, a questo interessantissimo “orologio”.
Scopri altri aspetti di questo singolare mondo artigianale visitando il sito web Ollivier Savéo.