Il magazine online di Orologi di classe

Glashütte Original si aggiudica i premi Goldene Unruh 2013 e Goldmedaille Technik

La manifattura sassone si è aggiudicata due premi prestigiosi organizzati da UHREN-MAGAZINE con l'orologio PanoMaticLunar e con il Grande Cosmopolite Tourbillon.

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

0

Vincitrice del prestigioso premio Goldene Unruh 2013 (Bilanciere d’Oro 2013) con l’orologio Glashütte Original PanoMaticLunar, grazie all’ultra-complicato Grande Cosmopolite Tourbillon presentato a Baselword 2012 la manifattura di Alta Orologeria sassone si è aggiudicata quest’anno anche il Goldmedaille Technik, riconoscimento speciale rilasciato dalla rivista UHREN-MAGAZINE al marchio che nell’anno passato si è saputo maggiormente distinguere per competenze orologiere.

I marchi di orologeria sono stati invitati a proporre un orologio per ogni categoria e alla fine del periodo d’iscrizione il premio vedeva la partecipazione di 426 segnatempo; tra questi ne sono stati selezionati 50: dal 12 dicembre 2012 al 31 gennaio 2013 sono stati sottoposti alla votazione del pubblico attraverso le riviste FOCUS e FOCUS Online.

Il vincitore del Goldene Unruh 2013

Il PanoMaticLunar si è piazzato in prima posizione nella categoria che vedeva confrontarsi gli orologi sino a 25.000 Euro di prezzo. La referenza appartenente alla collezione Pano si distingue in particolare per il design asimmetrico del quadrante che mostra le classiche ore decentrate, caratteristica identificativa dell’orologeria sassone della cittadina di Glashütte.

Glashütte Original PanoMaticLunar

Il giro delle ore e dei secondi decentrati, nella porzione sinistra del quadrante e disposti sullo stesso asse verticale, lasciano ampio spazio in basso per la tipica Grande Data di Glashütte, l’unica a utilizzare due grandi cerchi complanari e concentrici per fare a meno della barretta centrale, e più in alto – a ore 2 circa – l’apertura che mostra le fasi lunari, che nella versione con quadrante argento sono rappresentate insieme ad altre stelle su uno sfondo blu notte.

Il modello PanoMaticLunar, così come tutti gli orologi facenti parte della collezione Pano sono stati l’anno scorso completamente ridisegnati: ora adottano una cassa più alta, mentre la lunetta è più sottile per lasciar spazio a un quadrante più ampio cui proporzioni rispondono ai principi enunciati dal “rapporto aureo”. Monta il maestoso Calibro 90-02 con massa oscillante decentrata per mostrare la famosa regolazione del bilanciere a doppio collo di cigno. Altre informazioni in questo articolo.

Grande Cosmopolite Tourbillon e la Goldmedaille Technik

E’ l’orologio più complicato mai costruito dalla manifattura. La particolarità di questo segnatempo sta nell’inedito abbinamento delle complicazioni a bordo: tourbillon volante, calendario perpetuo, ore del mondo di 37 località, compreso il calcolo e l’indicazione con adeguamento automatico delle variazioni causate dall’ora legale (DST) rispetto a quella standard (STD).

Grande Cosmopolite Tourbillon Goldmedaille Technik

Nella parte posteriore un ampio vetro in zaffiro mostra la superficie del Calibro 89-01, costituito di oltre 500 elementi, decorata a “nastro di Glashütte”, oltre all’indicatore di riserva di carica di 72 ore, i castoni d’oro dentro i quali sono montati i rubini, il treno degli ingranaggi di carica cui ruote sono decorate con doppia finitura a raggio di sole.

Le indicazioni dei 37 fusi orari sono ognuna marcata da tre lettere appartenenti al codice IATA. Il Grande Cosmopolite Tourbillon è stato costruito in edizione limitata di 25 esemplari. Altre informazioni in questo articolo.

Gunter Wiegand – General Manager Glashütte Original

La cerimonia si è tenuta presso il Museo BMW di Monaco di Baviera. Günter Wiegand, numero uno di Glashütte Original , ha ricevuto i premi dall’Editore capo di UHREN-MAGAZIN, Thomas Wanka.

Maggiori informazioni www.glashuette-original.com.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest