Spesso per le sue creazioni Glashütte Original si ispira ai colori della natura incontaminata che circonda la manifattura. Quest’anno sono stati gli alti abeti a catturare l’attenzione degli artigiani della fabbrica di quadranti della Maison di Pforzheim, i quali hanno pensato di trasportare le loro svariate sfumature di verde sull’iconico PanoMaticLunar.
Quando questo PanoMaticLunar è stato lanciato ad aprile 2020, in piena pandemia, si pensava di realizzarne pochi, invece nella seconda metà dell’anno gli ordini sono esplosi e così a Pforzheim hanno dovuto compiere uno sforzo non da poco per organizzare la produzione di questi speciali quadranti.
Il punto che il nuovo quadrante Forest Green è eseguito uno per uno interamente a mano, una procedura che incide economicamente non poco su un orologio che già offre un cuore meccanico di manifattura piuttosto complicato, accuratamente rifinito a mano, ed è commercializzato all’invitante prezzo di 10.000 euro.
In più – sino ad ora – quando Glashütte Original ha costruito edizioni fuori serie, a meno che non cambi il metallo della cassa da acciaio a prezioso, le ha poi sempre commercializzate allo stesso prezzo dei modelli base.
La sfumatura di colore sul quadrante lavorato a mano è particolarmente accattivante: partendo da un verde scuro intenso al centro, il colore ai bordi passa gradualmente al nero .
Gli esperti quadrantisti sono abituati a lavorare con un’impressionante numero di diverse tonalità. Dopo aver dato al quadrante una prima mano di nichel galvanico, il bordo esterno viene spruzzato a mano con cura con una lacca nera per produrre lo speciale effetto dégradé.
L’intera superficie viene poi rivestita con lacca verde trasparente. Il risultato di questo lavoro artigianale, altamente curato nei dettagli, è una speciale sfumatura di colore che rende ogni quadrante unico.
A queste esperte procedure se ne sono dovute aggiungere altre: la luna dell’indicazione delle fasi lunari è stata resa argentata. Come primo passo una fresa ritaglia due lune conferendo loro una meravigliosa forma convessa. Le loro superfici vengono poi lucidate con una fresa a diamante per donare una brillantezza senza paragoni.
Circondato dall’affascinante verde del quadrante, il satellite ricorda un lago scintillante. L’argento del cielo notturno tempestato di stelle, invece, è il risultato di un elaborato procedimento galvanico.
Dal fondello in zaffiro trasparente di questo orologio lo spettacolo non è da meno: da qui si possono notare tutti i dettagli del calibro automatico 90-02, che oltre ad offrire il rotore decentrato mostra lo splendido doppio collo di cigno (brevetto di Glashütte Original) che appoggia su un doppio ponte filigranato a mano.
Intorno, si scorgono i genuini tratti della scuola sassone: platina chiusa a ¾, castoni d’oro, viti azzurrate, teste delle viti lucidate, coste di Glashütte. E come dimenticare tra le indicazioni la Grande Data? Quella della manifattura non necessita della barretta nel mezzo per nascondere i punti d’intersezione dei due dischi ed è a scatto rapido dopo la mezzanotte.
Lo completa un cinturino marrone che richiama il colore dei tronchi degli abeti.
Questo speciale PanoMaticlunar costa di listino come quelli con quadranti standard ossia 10.000 eur, ma per la sua elaborata costruzione è possibile che venga tolto di produzione prima del previsto.