Il magazine online di Orologi di classe

Nuovi Glashütte Original PanoMaticLunar e PanoReserve – Oro Quadrante Blu

Novità orologi 2019 Glashütte Original presenta un PanoMaticLunar e un PanoReserve con cassa in oro rosso e quadrante blu. Info e prezzi.

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

0

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

0

Glashütte Original PanoMaticLunar oro quadrante blu

Novità 2019 il marchio di orologi di lusso Glashütte Original introduce nella collezione Pano due versioni del PanoMaticLunar e PanoReserve con cassa in oro rosso abbinate a quadranti blu.

Gli orologi Pano si distinguono a colpo d’occhio per la caratteristica visualizzazione dell’ora decentrata a sinistra: la cassa –  che in queste due new-entry è in oro rosso a finitura lucida – circoscrive quadranti di una profonda tonalità di blu.

Il PanoMaticLunar brilla per le fasi lunari, con il satellite e le stelle dorate che contrastano su un cielo argentato; sul PanoReserve invece appare in primo piano l’indicatore di riserva di carica Auf/Ab (su/giù) lo stesso riportato nei caratteristici orologi da tasca Made in Glashütte a partire dalla seconda metà dell’800.

Glashütte Original PanoMaticLunar e PanoReserve 2019

Su entrambi in fondo a destra si distingue la PanoramaDatum il nome che identifica la Grande Data così come Glashütte Original l’ha interpretata. I due cerchi oltre a essere complanari sono concentrici così da poter fare a meno della barretta centrale che normalmente serve a nascondere il punto d’intersezione dei due dischi. L’aggiornamento del calendario è a scatto istantaneo dopo la mezzanotte.

I quadranti nel dettaglio

Per tradizione l’orologeria tedesca dedica un’attenzione maniacale alla manifattura dei quadranti: per ultimare quello blu dei due nuovi Pano sono necessari 40 diversi procedimenti. Ad esempio per ottenere nel disco la desiderata tonalità di blu, durante il bagno galvanico viene tenuta sotto attento controllo sia la tensione erogata che la durata esatta della procedura.

Quadrante PanoReserve 2019

Altrettanta cura viene profusa per ottenere la decorazione effetto vinile che caratterizza la superficie dei quadranti decentrati di ore e secondi che come le altre indicazioni sono leggermente incassati.

I numeri in bianco della Grande Data sono stampati a tampone.

Il PanoMaticLunar accoglie sotto un’apertura a ore 2 il disco delle fasi lunari; realizzato anch’esso dalla manifattura di quadranti Glashütte Original sita a Pforzheim, le lune dorate applicate hanno un profilo convesso lucidato a specchio. Il cielo stellato nel sottofondo è ottenuto mediante diversi bagni galvanici.

Quadrante blu Glashütte Original PanoMaticLunar

La meccanica DOC

Visivamente differenti per le loro caratteristiche i movimenti meccanici dei nuovi PanoMaticLunar e PanoReserve non mancano di raccontare in ogni minuscolo dettaglio la visione Sassone. Il calibro 90-02 del primo lascia spazio sufficiente per mostrare sia la massa oscillante con micro-rotore sia il ponte filigranato su cui appoggia la regolazione a doppio collo di cigno della ruota del bilanciere.

Calibro 90-02 e calibro 65-02

Il lato B del PanoReserve invece, alimentato dal calibro 65-02 a carica manuale, è la fotocopia esatta di quello che vedresti se sollevassi il coperchio di un orologio da tasca vintage tedesco.

Il fondello in zaffiro a vista permette di scorgere in entrambi la platina chiusa a ¾, i castoni in oro 18k che fermano su di essa i rubini, e le coste di Glashütte, simili ma non uguali alle côtes de Genéve tipiche dell’orologeria svizzera.

movimento Glashütte Original 90-02

Scheda tecnica Glashütte Original PanoMaticLunar 2019

  • Referenza: 1-90-02-11-35-01 (chiusura deployante).
  • Cassa: Oro rosso – 40,0 mm x 12,47 mm – lucida, vetro zaffiro davanti e dietro, impermeabile fino a 5 bar.
  • Quadrante: galvanizzato blu, indici in oro rosso applicati.
  • Movimento: Manifattura calibro 90-02, carica automatica, 28.800 alt/ora pari a 4 Hz di frequenza, 42 ore (± 5 %) riserva di carica – funzioni ore, Grande Data, fasi lunari.
  • Cinturino: In alligatore della Louisiana blu scuro con fibbia deployante (oro rosso), disponibile anche con chiusura ardiglione.
  • Prezzo: 20.800 Euro.

PanoReserve 2019 cassa oro quadrante blu

Scheda tecnica Glashütte Original PanoReserve 2019

  • Referenza: 1-65-01-04-15-30 (chiusura deployante).
  • Cassa: Oro rosso – 40,0 mm x 11,70 mm – lucida, vetro zaffiro davanti e dietro, impermeabile fino a 5 bar.
  • Quadrante: galvanizzato blu, indici in oro rosso applicati.
  • Movimento: Manifattura calibro 65-02, carica manuale, 28.800 alt/ora pari a 4 Hz di frequenza, 42 ore (± 5 %) riserva di carica – funzioni ore, Grande Data, riserva di carica.
  • Cinturino: In alligatore della Louisiana blu scuro con fibbia deployante (oro rosso), disponibile anche con chiusura ardiglione.
  • Prezzo: 20.800 Euro.

Maggiori dettagli sui nuovi PanoMaticLunar e PanoReserve 2019 con cassa in oro rosso e quadrante blu si possono trovare sul sito web Glashütte Original www.glashuette-original.com

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest