Il magazine online di Orologi di classe

Glashütte Original Raddoppia gli Apprendisti Orologiai e Attrezzisti

La manifattura di Alta Orologeria sassone ha raddoppiato quest'anno gli apprendisti della sua famosa scuola Alfred Helwig.

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

1

di Redazione 3 MIN LETTURA

 

1

Lunedì 19 agosto scorso la manifattura tedesca Glashütte Original ha accolto 28 nuovi apprendisti per l’inizio della loro formazione presso la Scuola di Orologeria Alfred Helwig. Ventiquattro di loro impareranno il mestiere di orologiaio mentre i restanti quattro acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per produrre utensili.

L’aumento di quasi il 100% del numero dei posti indirizzati alla formazione rappresenta una delle risposte della manifattura sassone alla crescente domanda a livello mondiale per i suoi orologi esclusivi.

Günter Wiegand direttore generale del marchio ha formalmente presentato i nuovi apprendisti a Gunnar Müller, direttore della scuola, e al suo team di insegnanti. La nuova classe è la tredicesima ad iniziare la sua formazione da quanto la scuola – di proprietà della società – è stata aperta a Glashütte nel 2001.

Nei primi anni di attività, l’istituto accettava solo 12 apprendisti orologiai l’anno, quest’anno Glashütte Original ha raddoppiato il numero mentre gli attrezzisti sono passati da 3 a 4

La forte crescita del numero di posti di formazione è stata accompagnata da un ampliamento della portata dell’istituto in termini di reclutamento; ora gli alunni provengono da tutta la Germania. Per esempio tra i futuri orologiai e costruttori di utensili nella classe di quest’anno alcuni giovani provengono da Amburgo, dalla la Renania e da Baden-Württemberg.

Per fornire agli studenti un livello di conoscenze artigianali assai elevato l’istituto professionale Alfred Helwig si avvale di attrezzature che rappresentano lo stato dell’arte. I corsi teorici sono accompagnati da sessioni pratiche guidate da esperti orologiai che offrono agli allievi la loro esperienza e comprensione degli aspetti tecnici che realmente si incontrano durante la professione.

Nel corso del periodo di formazione, lungo da tre a tre anni e mezzo, l’insegnamento prevede che gli studenti svolgano diverse sessioni pratiche in aree selezionate di montaggio e di servizio presso la fabbrica Glashütte Original.

L’obiettivo del corso è quello di insegnare agli studenti l’arte tradizionale dell’orologeria sassone e introdurre loro anche tecniche e tecnologie moderne, infine insegnare loro a saperne fare un uso efficace.

Notevole attenzione è anche adoperata sul mantenimento di standard internazionali di formazione, enfatizzate attraverso la cooperazione, unica in Germania, della Scuola Alfred Helwig di Glashütte Original con il “WOSTEP” della Svizzera (il programma svizzero di formazione e istruzione di orologiai).

Questa partnership permette agli apprendisti orologiai che supereranno l’esame finale presso la Scuola Alfred Helwig di ottenere – insieme al “Certificato Tedesco di Lavoratore Specializzato” – anche il diploma WOSTEP.

Con l’inizio della loro formazione Il Direttore Generale Gunter Wiegand ha fatto una promessa ai nuovi apprendisti: se completano il loro corso con un voto complessivo superiore a 2,0 (equivalente a “B” negli Stati Uniti e nel Regno Unito), otterranno un lavoro garantito nella manifattura Glashütte Original o in un’altra società del Gruppo Swatch.

Approfondimenti su www.glashuette-original.com

 

Articoli correlati

Una risposta

  1. Sono un rettificatore posso allegare documenti di certezza.il mio tel.3294241013 italia provincia di frosinone uso strumenti di misura calibro tutti tipi.micrometro allesametro comparatore sono disponibile..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest