Il magazine online di Orologi di classe

GoS Bifrost Isblå – L’Acciaio di Damasco Veste Elegante

Visto e fotografato a Baselworld 2014, GoS Bifrost Isblå è il primo segnatempo della nuova collezione del marchio votata all’eleganza.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

1

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

1

GoS Bifrost Isblå

La passione del mastro fabbro Johan Gustafsson e dell’orologiaio Patrik Sjogren, che di nome insieme fanno GoS, è quella di creare segnatempo unici che personificano l’antica tradizione nell’arte della metallurgia del popolo scandinavo.

Visto e fotografato a Baselworld 2014, GoS Bifrost Isblå è il primo segnatempo della nuova collezione del marchio votata all’eleganza. Isblå, che in svedese significa “blu ghiaccio”, grazie al successo riscosso durante la fiera da prototipo è diventato realtà. Nei giorni scorsi i primi pezzi sono stati consegnati agli appassionati.

(prototipo)

La collezione Bifrost – dicono Johan e Patrik – è la prima ad interpretare la nostra visione con eleganza, inoltre pensiamo sia il primo orologio in acciaio di damasco di queste dimensioni (ndr. 42 mm). Una delle maggiori differenze rispetto agli altri GoS – continuano i due artigiani – è nella lunetta. Con Bifrost Isblå abbiamo scelto di mettere maggiormente in risalto la trama del quadrante e presentare una cassa più rifinita.

GoS Bifrost Isblå - lunetta GoS Bifrost Isblå - ansa

Infatti la lunetta in acciaio rifinita a raggi di sole porta l’occhio dell’osservatore sull’anello dove sono situati gli indici delle ore, anch’esso ridisegnato per dare al quadrante una superficie maggiore su cui far riflettere la luce.

Come ogni GoS si tratta di esemplari unici individualmente numerati. Gli orologi Bifrost Isblå saranno costruiti in un’edizione limitata a 25 esemplari, con successive versioni caratterizzate da nuovi colori, incluse le versioni più preziose che abbinano l’acciaio di damasco all’oro giallo.

Bifrost e la Triscele di GoS

Nella mitologia nordica Bifrost è il nome del sacro arcobaleno. Il ponte dell’arcobaleno fu pensato per collegare la terra (Midgard) e il regno degli Dei (Asgard).

I quadranti in acciaio di damasco temperato realizzati da GoS richiedono una luce naturale per generare i loro colori dinamici, molto simili ai colori che genera un arcobaleno il quale si mostra solo quando la brillante luce del Sole attraversa l’aria umida.

La Triscele GoS è una lama tripla con una particolare forma che si ispira vagamente ai simboli triscele assai comuni nella antica cultura nordica e celtica. Uno dei più famosi è il corno triplo che simboleggia il Dio Odino e il bere, una tra le sue abitudini.

GoS Bifrost Isblå monta un movimento automatico Soprod A10, ottimo Calibro letteralmente sconvolto dalle personalizzazioni eseguite a mano.

(prototipo)

Johan Gustafsson ha messo a punto dall’Autunno 2013 una particolare tecnica di lavorazione dell’acciaio di damasco chiamata ad “alto contrasto” che permette di creare dei modelli molto espressivi. Le lancette di Isblå sono realizzate da un blocco di oro massiccio e riprendono la classica forma a spada del modello Stockholm.

Per saperne di più dei loro segnatempo, di antiche tradizioni e miti nordici visitate www.goswatches.com

contaminuti

 

Articoli correlati

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest