E che cronografo! Oggi voglio sgridare contaminuti ricordandogli che la passione per gli orologi da polso non vive solo di scelte obbligate: griffe, complicazioni e, forse ancor di più, conti in banca “a due piazze!”
La passione per gli orologi è passione e basta. E’ vero, si può manifestare in diversi apetti: cultura, informazione sui particolari tecnici, sulle persone. La passione è per fortuna appagabile anche grazie alla curiosità di chi ha questo “pallino” nella testa: ricercare, ricercare, ricercare.
Dopo ore e ore trascorse davanti al monitor arriva anche qualche bella sorpresa! Di quelle che si possono a tutti gli effetti chiamare anche “orologi di classe“. Se faccio il nome di Guinand, gli attenti lettori di questo blog o di altre autorevoli risorse sanno già di cosa sto parlando, ma ogni tanto un repetita serve proprio a ricordarci che per 780 Eur si può acquistare un cronografo sportivo che non ha nulla da invidiare, sia dentro che fuori, a molti di quelli che troviamo tutti i mesi pubblicizzati nella maggior parte delle riviste del settore.
Dal 1865 al 1996 i fratelli Guinand hanno costruito a Les Brenets, ai piedi dei monti dello Jura svizzero, orologi e cronografi rattrappanti. Dal 1953 al 1994 Guinand ha realizzato tutti gli orologi Sinn. Dal 2006 l’azienda è in mano a Hornst Hassler e continua a costruire segnatempo quasi in silenzio, ma con la stessa qualità di sempre.
Vi segnalo i cronografi della Serie 20, orologi in stile vintage. Per le dimensioni di 38,4 mm. fino a 20 anni fa erano considerati i “fuorimisura” del mercato. La cassa è in acciaio, il vetro è aggiornato all’attuale zaffiro e garantisce un impermeabilità fino a 10 atm, ha la ghiera numerata girevole. E’ disponibile anche la referenza 20.50-05LL con i pulsanti della cronografia a sinistra per i mancini. Al suo inteno batte un Eta/Valjoux 7750 che indica sul quadrante in stile militare, nero o panna, data e giorno della settimana oltre alle ore e ai 30 minuti nei quadrantini posizionati a ore 12 e 6.
Considerando che oggi solo un Calibro come questo se di prima qualità costa oltre 350 Eur, avete davanti a voi un vero affare. Per 780 Eur avrete placato per un po’ la vostra passione, ma stavolta con qualcosa che vi rimarrà ben saldo al polso.
Potete ordinarlo direttamente sul sito Guinand dove troverete anche altri interessanti ed abbordabili modelli.
contaminuti