Il marchio di orologi Hamilton, da anni di proprietà Swatch Group ma con un’anima USA, ha un enorme bacino di icone del suo passato da cui attingere. Ispirato dai Chronograph A e B del 1958, Hamilton Intra-Matic Chronograph H porta a un livello superiore di fedeltà le riedizioni del brand che fu fondato nel 1892 negli Stati Uniti a Lancaster Pensylvania.
Prima di tutto questa novità Hamilton Watches 2021 presenta alcuni importanti cambiamenti dagli Intra-Matic automatici degli scorsi anni; il più grande è l’adozione di un movimento a carica manuale che ora lo porta più in sintonia con i cronografi sportivi degli anni ‘60.
I nuovi modelli chiamati Chronograph H con un movimento a carica manuale sviluppato da ETA per Hamilton sebbene ancora basato sull’ETA-7753 sono due. Inoltre è stato rimosso il datario a ore 6. Nonostante fosse posizionato nella forse migliore zona del quadrante, poco aveva a che fare con i misuratori di tempi brevi di quei tempi. Questo che sembra un piccolo dettaglio ha determinato un design aperto e pulito che sa molto più di scuola vintage.
Questi cronografi sono disponibili in due varianti di colore – in configurazione panda e reverse-panda – che è esattamente quello che ci si aspetterebbe. Il quadrante bianco sporco mostra una coppia di contatori neri a ore 3 e 9, mentre il quadrante nero ottiene le stesse unità bianche. A differenza dei precedenti modelli che abbiamo visto nella linea Intra-Matic, la scala tachimetrica è abbinata al colore del quadrante, riducendo qualsiasi possibile confusione intorno al netto contrasto creato dai colori del quadrante e da quello delle funzioni.
Gli indici luminosi fanno uso di un po’ di finta patina riprendendo come virava un tempo il trizio ma la tonalità è stata scelta con cura e non essendo esageratamente marcata non da assolutamente fastidio. La scritta ”Mechanical” a ore 6 sostituisce quella “Automatic” che si trovava sulla serie Auto Chrono.
All’interno troviamo il movimento meccanico a carica manuale Hamilton H-51 che ora fornisce 60 ore di riserva. La rimozione del rotore ha fatto risparmiare un po’ di spessore sulla cassa, ma non molto purtroppo. Ora la cassa misura 14,35 mm di altezza, rispetto ai 14,6 mm dei modelli automatici. La finitura è completamente lucida e il diametro è di 40 millimetri.
I nuovi Hamilton Intra-Matic Chronograph verranno proposti in due versioni, la prima accompagnata da un cinturino in cuoio, la seconda da un bracciale in acciaio a maglia milanese.
Anche se – almeno con il cinturino in pelle – non è assolutamente un crono da mettersi per fare il bagno, interessante e sicura l’impermeabilità garantita sino a 100 metri.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Hamilton Watches.
Commenti
Se rimaneva il datario, era davvero spaziale.
Sono pareri personali, ma il datario per me è essenziale.
Ci sono voluti anni perchè marchi del gruppo Swatch come Hamilton e Longines capissero che, almeno dal punto di vista della genuinità di una fedele riedizione, dovesse essere omessa la data.
Tuttavia ogni parere o esigenza personale è legittimo e comunque esistono sempre a catalogo le versioni Auto-Chrono che come tutti i movimenti di derivazione Valjoux 7753 non modificati presentano anche la data ovunque all’interno del suo anello la si voglia far aparire. Grazie per il comnento.