Il magazine online di Orologi di classe

Vi presento: IWC Portugieser Yacht Club Time & Tide

Nel 2020 IWC aggiunge alla linea Portugieser un orologio uomo con l’indicazione delle maree

di Davide Colombo 2 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 2 MIN LETTURA

 

2

IWC Portugieser Yacht Club Time & Tide

Introdotta nel 2010 dopo dieci anni la linea sportiva IWC dedicata al mondo nautico si rinnova e aggiunge una complicazione unica.

Novità Watches & Wonders 2020 Il Portugieser Yacht Club Moon & Tide è il primo modello con l’indicazione delle maree di IWC.

Un sottoquadrante a ore 6 indica gli orari previsti per la prossime alte e basse marea. La doppia indicazione delle fasi lunari a ore 12 è stata rivista e potenziata per mostrare le maree primaverili e lunar, fornendo così informazioni sulla forza delle maree attuali.

Le maree primaverili, che portano acqua particolarmente alta, si verificano con la luna piena e la luna nuova.

Il modulo per l’indicazione della doppia fase lunare e l’indicazione delle maree di questo orologio è azionato dal calibro di manifattura 82835. Questo movimento automatico è dotato del dispositivo Pellaton con componenti in ceramica.

Sviluppato negli anni ’40 da Albert Pellaton è ancora oggi un validissimo meccanismo di trasmissione dell’energia.

IWC Portugieser Yacht Club Time & Tide ref IW34001

Grazie a uno speciale sistema composto da una camma a forma di cuore inserita nella massa oscillante gli spostamenti di quest’ultimo – in entrambe le direzioni (rotore bidirezionale) – fanno muovere un ponte basculante il quale possiede degli arpioni che servono a rendere più costante e precisa la velocità delle due ruote che compongono il sistema di trasmissione dell’automatismo alla ruota cui è collegato il bariletto.

In pratica è un sistema che limita la riserva di carica – il calibro di questo Portugieser Yacht Club Time & Tide offre 60 ore ma tecnicamente potrebbero essere molte di più – a vantaggio di un’erogazione più costante al sistema di regolazione del tempo offrendo così un maggiore isocronismo. I calibri IWC con sistema Pellaton sono tra i più valevoli automatici in circolazione.

Piuttosto massiccio, questo orologio ha una cassa in oro rosa 5N da 44,6 mm x 14,6 mm ed è accompagnato da un cinturino in caucciù blu con inserto in tessuto.

Prezzo: €35.600.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Mamma mia, ha una linea ipnotica. Per quanto mi riguarda credo sia un modello azzeccatissimo e molto più fine rispetto a modelli di altre case nella stessa categoria. Ottimo posizionamento di IWC tra eleganza infinita e sportività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest