Il magazine online di Orologi di classe

Jaquet Droz Grande Heure Minute Quantième – Prezzo e Foto Live

Classico e discreto Jaquet Droz Grande Heure Minute Quantième si distingue per il design inedito della finestrella della data.

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

Classico e discreto Jaquet Droz Grande Heure Minute Quantième si distingue per il design inedito della finestrella della data.

Jaquet Droz Grande Heure Minute Quantième
Jaquet Droz Grande Heure Minute Quantième

Nella versione con quadrante Opalino argentato, tra le due disponibile quella che personalmente preferisco, è stata una tra le tante novità di Baselworld 2015 che ho avuto modo di provare al polso.

Se sei un fan di Alta Orologeria svizzera, molto probabilmente conoscerai già bene gli orologi Jaquet Droz. Senza addentrarsi nel mondo degli automi, che da secoli vede il marchio a due stelle in prima fila, stile e ingredienti esterni che caratterizzano i suoi segnatempo si rifanno sempre a una grande vena tradizionale.

È così anche per la novità Grande Heure Minute Quantième. La cassa in acciaio da 43 mm ha un profilo sottile ed è disponibile anche in versione da 39 mm per accontentare polsi più contenuti. Si può scegliere anche con quadrante blu decorato a côtes de Genève come il Grande Seconde Quantième del 2013. Le lancette lancines in acciaio azzurrato o rodiate, la sfera dei secondi con punta rossa, gli indici applicati con trattamento al rodio, senza dimenticare la scala dei minuti a chemin de fer, si rifanno alla più classica visione Jaquet Droz.

Solo la finestrella della data posizionata a ore 6 è completamente inedita. Un tocco stilistico che inizia con un largo rettangolo cui lati minori mentre convergono al centro mostrano il piano incassarsi gradualmente sino a raggiungere la massima profondità appunto in prossimità del calendario. Originale.

Sotto la pelle monta il Calibro JD1150P automatico – presentato nel 2014 – con bilanciere in silicio cui riserva di carica automatica, come la maggior parte dei Jaquet Droz, è di 68 ore.

Ma oltre alla curiosa finestra della data, che segna l’ultimo giorno del mese in rosso, l’aspetto estetico che mi ha più intrigato di questo Grande Heure è il suo lato B. Oltre a rivelare particolari come la ghiera che serra il fondello assai arrotondata, e la parte terminale delle anse a scalino, trovo molto affascinante il motivo con cui la massa oscillante è stata scheletrata. Mentre ruota mostra apertamente, o in un misterioso vedo e non vedo, tutti i particolari della lavorazione del movimento.

Jaquet Droz Grande Heure Minute Quantième movimento
Grande Heure Minute Quantième movimento

Il Jaquet Droz Grande Heure Minute Quantième fa farte della collezione Astrale e a seconda del modello ha un prezzo di listino consigliato al pubblico di: J017510240 quadrante opalino argento (39 mm) 8.900 Eur, J017510241 quadrante blu a côtes de Genève (39 mm) 9.000 Eur, J017530240 quadrante opalino argento (43 mm) 8.900 Eur, J017530241 quadrante blu a côtes de Genève (43 mm) 9.000 Eur.

Altri approfondimenti sul web ufficiale Jaquet Droz.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest