Oggi ti parlerò dei Kuoe Royal Smith, orologi ispirati ai classici dress watch Smiths degli anni ’50, che spesso si trovano su eBay a prezzi sorprendentemente bassi. Ma c’è di più: le collezioni di questo marchio non sono semplici copie. Sono orologi dallo stile vintage, accessibili, ma curati nei dettagli con una passione che traspare chiaramente. Come molte cose che arrivano dal Giappone, hanno un’anima unica.
Circa due anni fa scoprii Kuoe, un microbrand giapponese che trae ispirazione da celebri segnatempo inglesi del passato, e dopo aver inviato un’e-mail richiedendo immagini e informazioni dettagliate scrissi una guida approfondita.
Arrivati recentemente in Italia tramite il rivenditore ufficiale Portanuova Gioielli di Bergamo qualche mese fa ho recensito gli Old Smith, orologi militari molto simili ai modelli assegnati all’aviazione militare britannica tra gli anni ’40 e ‘60.
La Visione di Kuoe
Non è facile replicare il fascino degli orologi d’epoca. Lo sa bene Kenji Uchimura che prima di fondare il suo microbrand orologiero Kuoe, ha trascorso ore in un negozio di orologi vintage a Londra, studiando cosa rendesse quei segnatempo così speciali.
Da studente universitario a imprenditore nell’orologeria giapponese indipendente, il suo percorso è stato guidato da una visione precisa: creare orologi che catturassero l’essenza del classicismo unendola a caratteristiche tecniche attuali per usarli in qualunque occasione.
Trascorsi alcuni anni, nel 2020 Uchimura ha dato vita a Kyoto al suo sogno. Il risultato più maturo di questa visione è il Royal Smith, un orologio che sfida le convenzioni mescolando un apparenza antica con caratteristiche tecniche che non diresti mai. Ma può un segnatempo così classico nelle forme essere anche versatile nell’uso quotidiano? Vediamo.
Recensione Kuoe Royal Smith
I 35mm di diametro del Kuoe Royal Smith potrebbero far storcere il naso a chi è abituato ai formati XL o oltre, che già da qualche anno non sono più di moda, ma questa misura più tradizionale una volta fatta l’abitudine si rivela perfetta. Con una lunghezza tra le anse di 42mm e uno spessore di 10mm, questo orologio vintage mantiene proporzioni equilibrate; subito ti sembrerà molto piccolo ma una volta che ci hai fatto l’occhio…
La cassa in acciaio 316L presenta lavorazioni di qualità superiore alla fascia di prezzo che appartiene, con alternanza di superfici spazzolate e lucidate che ne esaltano le linee pulite. È disponibile anche con rivestimento PVD color oro.
Un dettaglio che colpisce particolarmente è la corona a vite, un elemento insolito per un dress watch ma che, insieme al fondello avvitato, garantisce un’impermeabilità di 100 metri – caratteristica che rende questo segnatempo sorprendentemente versatile.
A proteggere il quadrante troviamo ora un vetro zaffiro bombato con trattamento interno antiriflesso, un recente upgrade rispetto al minerale delle prime versioni. Questa modifica, nonostante abbia comportato un leggero aumento di prezzo, ha ovviamente migliorato notevolmente la resistenza ai graffi mantenendo intatta con la sua incurvatura l’estetica vintage così cara a chi ama gli orologi d’epoca.
Il fondello trasparente, anch’esso in vetro zaffiro, permette di vedere il movimento attraverso un’ampia apertura. Nulla di speciale riferito alla meccanica a vista; sempre più spesso negli ultimi tempi chi occupa la fascia di entrata sotto i 1000 euro occulta la meccanica con dei fondelli pieni. Va a gusti, ma le scritte incise sull’anello del fondello dimostrano l’attenzione nella costruzione del Kuoe Royal Smith. Molto belli e fini i cinturini in pelle realizzati in Italia.
Quadrante e Dettagli
La vera anima di questo dress watch giapponese emerge nel quadrante. L’elemento più distintivo è senza dubbio il quadrante waffle. Questa trama divenne popolare negli anni ’50, con Rolex che la rese celebre nel modello Explorer ref. 6350 (1953-1955). La superficie si caratterizza per uno schema geometrico regolare che ricorda una cialda.
La struttura waffle che caratterizza i quadranti, disponibili come avrai notato dalle foto live che abbiamo scattato in colore crema e nero, è arrivata con i Royal Smith di ultima generazione. Le serie precedenti di questo omaggio agli Smiths si caratterizzavano per i quadranti “washi” ispirati dalla celebre carta tradizionale giapponese.
Vista la nativa propensione per il design dei nipponici l’equilibrio degli elementi che compongono il quadrante è impeccabile: la scala dei minuti periferica, sottile ma ben definita, delimita perfettamente l’attacco con la sottile lunetta senza appesantire, e questa leggerezza è richiamata dal carattere tipografico utilizzato per il logo Kuoe.
Sempre a riguardo delle ultime evoluzioni di questo modello, ora gli indici a doppia freccia a ore 3, 6, 9 e 12 sono ricoperti di Super-Luminova così come i punti luminosi e le lancette.
Movimento e Prestazioni
All’interno di questo orologio classico c’è un calibro automatico Miyota 9039, una scelta in direzione della ricerca di affidabilità e manutenzione a prezzi contenuti. Kuoe riporta con un’incisione che è di qualità premium. La riserva di carica di 42 ore è standard, comunque qualcosina in più rispetto agli svizzeri Sellita SW200, ora come ora i movimenti automatici più diffusi.
Osservando il movimento attraverso il fondello in vetro zaffiro, si nota subito come le finiture siano di tipo industriale – come ci si aspetta in questa fascia di prezzo – ma anche come Kuoe abbia curato la massa oscillante, liscia e sobria, che però mostra logo e scritta “Made in Japan” incisi a rilievo con cura.
L’utilizzo del Miyota 9039, versione ottimizzata del 9015 senza datario, è una scelta coerente con il design pulito del quadrante e che elimina il fastidioso “click” fantasma tipico dei movimenti con data nascosta. È un dettaglio tecnico minimo ma che comunque gli appassionati apprezzeranno.
Prezzo e Disponibilità
Con un prezzo di €769, il Kuoe Royal Smith 90-006 si posiziona in una fascia di mercato interessante, dove la competizione è molto serrata.
Conclusioni
A mio parere Kuoe è un valido esempio di come si possa reinterpretare un orologio vintage senza ripetere banalmente il passato. La fusione tra un’estetica classica e l’impermeabilità a 100 metri lo rende insospettabilmente versatile. Chi non si metterebbe le mani nei capelli riconoscendo al polso un orologio da sera affiorare dall’acqua? Tutto normale secondo Uchimura.
Il Kuoe Royal Smith non è un orologio per tutti: i suoi 35mm di diametro richiedono oltre a un polso non enorme la capacità di saper apprezzare le misure peraltro genuine d’altri tempi. Ma per chi cerca un modello elegante che possa essere indossato anche in occasioni meno formali, che racconti una storia e che offra specifiche tecniche superiori alla media della categoria, il Royal Smith è una scelta interessante.
Cosa ne pensi di questo mix tra estetica del passato e prestazioni moderne? Lascia un commento con la tua opinione.