La Maison Longines continua attraverso la collezione Heritage a raccontare la sua lunga storia orologiera: per il 2014 è la volta di Longines Heritage 1935, orologio militare di grande successo creato a Saint Imier prima della Seconda Guerra mondiale per l’Aviazione dell’Esercito cecoslovacco.
Storia del Longines Tartarugone
Perché Longines “Tartarugone”? Per via della forma della sua cassa. Gli appassionati sui forum italiani lo chiamano così, e ovviamente “big turtle” nel resto del mondo. Questo orologio militare ha servito fedelmente l’esercito Ceco dal 1935 sino ai primi anni ’70 quando fu sostituito da orologi prodotti dal marchio nazionale Prim.
Tutti portano la stessa referenza – 3582 – e recano inciso sul fondello la scritta MAJETEK VOJENSKÉ SPRÁVY che significa: “proprietà dell’Aviazione Ceca” insieme a un numero progressivo.
In un Longines Majetek originale lancette, indici e numeri sul quadrante erano ricoperti di Radio, sostanza che serviva a rendere tutti questi elementi luminescenti al buio. Ma ora è proibita.
CONSIGLIO: Se possedete un orologio d’epoca così trattato, prima di inviarlo a un centro di assistenza ufficiale, specificatelo e chiedete prima informazioni per iscritto su come verrà trattato. A prescindere dal marchio se per ragioni tecniche dovesse in particolare volare di nuovo fuori dall’Italia alla casa madre è facile – nel caso venga accettato dal centro – che venga poi rimosso e sostituito proprio a causa delle leggi che regolamentano i materiali radioattivi.
Nel modello originale la lunetta era girevole, non presente nella riedizione. Al suo posto vi è ora comunque una lunetta che riprende in pieno quella del tartarugone. Il modello d’epoca non presentava la finestrella della data che ora figura a ore 6 nell’intersezione del quadrantino dei piccoli secondi.
Longines riporta che dopo l’ultimo conflitto questo orologio non fu solo adottato dall’aviazione, ma anche dai civili per utilizzo sportivo.
Modelli e Calibri
Del Tartarugone, alias Longines Majetek, ne sono stati costruite 3 serie equipaggiate da altrettanti diversi Calibri:
- La prima serie era caratterizzata da una cassa tondeggiante e montava il Calibro Longines 15.94
- La seconda montava il Calibro 15.26. Questo movimento era antimagnetico, proprietà molto utile quando indossato nell’abitacolo di un aeroplano
- L’ultima era mossa dal celebre Calibro 15.68 Z. Questo movimento era soprannominato “super shock-resist”, in quanto equipaggiato di sistema in grado di assorbire gli urti più forti. Anch’esso aveva naturalmente la capacità di proteggersi dai campi magnetici
The Longines Heritage 1935
Nonostante le piccole differenze con il vecchio tartarugone, il Longines Heritage 1935 è una riedizione fedele del Majetek.
Il quadrante nero ha mantenuto le caratteristiche di estrema leggibilità (bianco su nero), che poi sono il requisito numero uno per un orologio militare. Ora i grandi numeri bianchi sono rivestiti nella più sicura e più brillante sostanza Superluminova. I piccoli secondi sono sempre a ore 6, ma come già detto in compagnia della data. Le lancette scheletrate sono state rodiate, sabbiate e anche loro sono rivestite in Superluminova.
La minuteria a chemin de fer è un tocco di classe molto vintage.
La cassa in acciaio misura 42 mm di diametro ed è a forma di cuscino, praticamente identica nei tratti ai modelli dalla seconda serie in poi.
La riedizione del tartarugone monta il Calibro L615 prodotto da ETA. La carica automatica gli consente 42 ore di autonomia di marcia. Tutti gli orologi sono numerati.
Prezzo e disponibilità
La ref. L2.794.4.53.0 novità Longines 2014 presentata a Basilea 2014 è già in vendita nei concessionari ufficiali a un prezzo di listino consigliato di 1.450 Euro.
contaminuti