Questa mattina – dopo aver lanciato il browser – se appartieni a quel 65% di umanità che utilizza Google come motore di ricerca, ti sarai subito accorto che il suo logo è dedicato a celebrare la prima camminata nello spazio – durata ben 108 minuti – compiuta da Yuri Gagarin esattamente cinquant’anni fa.
Non preoccuparti, come circa due anni fa quando il 20 luglio 2009 scrissi sul quarantesimo anniversario del primo uomo sulla Luna, andrò diritto al punto… Oggi è una ricorrenza importante anche per un orologiaio indipendente russo, di nome Konstantyn Chaykin che, per onorare questo giorno speciale, ha realizzato un segnatempo con ore e ore di lavoro e qualche notte insonne per sistemarlo.
Sto parlando di Lunokhod, l’orologio da polso di Chaikyn, forse in assoluto il segnatempo meccanico che mima più fedelmente il ciclo delle fasi lunari. Per fare ciò, il geniale e giovanissimo orologiaio di San Pietroburgo ha concepito un Calibro con posizionata a ore sei una sfera piena e immobile in acciaio di damasco, sopra la quale ruota una “palpebra” a forma di emisfero in argento rodiato che si muove alla stessa velocità dell’ombra del satellite. Guarda questo video che ho girato a Baselworld 2011 a prototipo ultimato.
Del Lunokhod te ne avevo già raccontato più di un mese fa in anteprima. L’acciaio damascato con cui è costruito ricalca fedelmente la superficie lunare, incluse catene di monti e crateri. E’ fatta di un materiale molto raro circondato da misteriose leggende. Si narra che molti Secoli fa una famosa casta di fabbri discese dai monti dell’Himalaya verso l’antica città indiana di PunJab; essi possedevano il segreto di un particolare e durevole acciaio. Da allora le armi indiane costruite in acciaio damascato – o wootz – diventarono le migliori al mondo: erano le più resistenti e le più costose. Si dice anche che il segreto di questo metallo eccezionale fu custodito così gelosamente che quasi rischiò di estinguersi.
Nell’orologio di Chaikyn l’acciaio wootz è utilizzato sia per la cassa, sia per la sfera che riproduce la Luna e proviene direttamente dall’India.
Oggi è un giorno memorabile per l’umanità, e in particolare per i russi: Chaikyn è un orologiaio indipendente AHCI che spesso interpreta le sue creazioni inventando nuove complicazioni meccaniche.
Visita il suo sito www.chaykin.ru
contaminuti