La collezione Legacy Machine è la concretizzazione del concetto di Maximilian Büsser che pressappoco fa: “che orologio avrei immaginato se fossi nato nel 1867 invece che cent’anni dopo?” La MB&F Legacy Machine 101 Platino è l’ultima creazione del piccolo e ambizioso marchio di Ginevra che verrà presentata dopodomani al Salon International de la Haute Horlogerie Genève 2016.
Caratterizzata da un bilanciere che oscilla sospeso al centro del quadrante, e mossa dal primo movimento completamente di manifattura MB&F, la LM101 è un segnatempo eccezionale.
In questa preziosa versione con cassa in platino 950 di 40 mm di diametro, i due piccoli quadrantini bianchi, bombati e traslucidi di ore e piccoli secondi continui sono realizzati con una speciale tecnica artigianale denominata “laque tendu”. Essa consiste nell’applicazione di più strati di materiale che vengono riscaldati sino a che non si espandono naturalmente sulla superficie.
Riprendendo la tradizione degli antichi orologi da tasca della seconda metà del XIX secolo, MB&F Legacy Machine 101 Platino offre la vista di un bilanciere di ben 14 mm. di dimensioni che, grazie all’originale ponte biforcato sembra galleggiare nell’aria.
La cura nei dettagli è il punto cruciale di ogni orologio di questa linea retro-futurista. Sia lato quadrante, cui sfondo è azzurro, sia dal fondello in zaffiro, il Calibro a carica manuale offre decorazioni, smussi e lucidature esemplari. Esse sono state create dal maestro AHCI Kari Voutilainen uno tra i massimi esperti al mondo di finiture artigianali.
Ma a questa novità SIHH 2016, come per tutte le “macchine orologiche” del brand hanno collaborato anche molti “amici” come li chiama Büsser. La MB&F Legacy Machine 101 Platino sarà costruita in soli 33 esemplari.
Quest’anno il team festeggia dieci anni di attività, durante i quali ha concepito 11 Calibri meccanici – alcuni dalle forme e funzioni mai visti prima. Altre news dal Salone dell’Alta Orologeria di Ginevra 2016 sono disponibili presso il sito web del marchio.