Il magazine online di Orologi di classe

La Nuova MB&F Legacy Machine 101 Platino

La MB&F Legacy Machine 101 platino è l'ultima creazione del piccolo brand che a breve vedremo al SIHH 2016.

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 2 MIN LETTURA

 

0

anteprima SIHH 2016 MB&F Legacy Machine 101 platino
MB&F Legacy Machine 101 platino – Anteprima SIHH 2016

La collezione Legacy Machine è la concretizzazione del concetto di Maximilian Büsser che pressappoco fa: “che orologio avrei immaginato se fossi nato nel 1867 invece che cent’anni dopo?” La MB&F Legacy Machine 101 Platino è l’ultima creazione del piccolo e ambizioso marchio di Ginevra che verrà presentata dopodomani al Salon International de la Haute Horlogerie Genève 2016.

Caratterizzata da un bilanciere che oscilla sospeso al centro del quadrante, e mossa dal primo movimento completamente di manifattura MB&F, la LM101 è un segnatempo eccezionale.

In questa preziosa versione con cassa in platino 950 di 40 mm di diametro, i due piccoli quadrantini bianchi, bombati e traslucidi di ore e piccoli secondi continui sono realizzati con una speciale tecnica artigianale denominata “laque tendu”. Essa consiste nell’applicazione di più strati di materiale che vengono riscaldati sino a che non si espandono naturalmente sulla superficie.

Riprendendo la tradizione degli antichi orologi da tasca della seconda metà del XIX secolo, MB&F Legacy Machine 101 Platino offre la vista di un bilanciere di ben 14 mm. di dimensioni che, grazie all’originale ponte biforcato sembra galleggiare nell’aria.

movimento MB&F Legacy Machine 101 platino

La cura nei dettagli è il punto cruciale di ogni orologio di questa linea retro-futurista. Sia lato quadrante, cui sfondo è azzurro, sia dal fondello in zaffiro, il Calibro a carica manuale offre decorazioni, smussi e lucidature esemplari. Esse sono state create dal maestro AHCI Kari Voutilainen uno tra i massimi esperti al mondo di finiture artigianali.

Ma a questa novità SIHH 2016, come per tutte le “macchine orologiche” del brand hanno collaborato anche molti “amici” come li chiama Büsser. La MB&F Legacy Machine 101 Platino sarà costruita in soli 33 esemplari.

Quest’anno il team festeggia dieci anni di attività, durante i quali ha concepito 11 Calibri meccanici – alcuni dalle forme e funzioni mai visti prima. Altre news dal Salone dell’Alta Orologeria di Ginevra 2016 sono disponibili presso il sito web del marchio.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest