Il magazine online di Orologi di classe

Mido Ocean Star Decompression Worldtimer: Un tuffo nel passato

Ritorna il Decompression in due Special Edition perfette per chi ama viaggiare. Recensione.

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

4

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

4

Mido Ocean Star Decompression Worldtimer Special Edition

Mido, nota per i suoi orologi subacquei tosti, accessibili e dai dettagli molto curati, presenta un nuovo modello estremamente originale. Nel 2020/21 le edizioni limitate Decompression Timer, disponibili prima in nero e poi in blu, hanno rievocato il successo del Powerwind Diver 1000, un subacqueo professionale dei primi anni Sessanta. Aveva un quadrante colorato con scale concentriche per segnare intuitivamente i tempi di decompressione a diverse profondità, un look che ha ispirato la riedizione moderna. Grazie allo stile vintage unico, quelle due riedizioni limitate hanno subito riscosso un grande successo esaurendosi in un batter d’occhio.

La novità di oggi si chiama Mido Ocean Star Decompression Worldtimer, e mantiene la stessa cassa e lo stesso design dei precedenti modelli limitati, ma con caratteristiche aggiuntive. La più importante è la funzione GMT, che oltre ad essere utile per chi viaggia rende il quadrante ancora più attraente.

Mido Ocean Star Decompression Worldtimer lunetta quadrante ore del mondo GMT

Anche la lunetta dell’orologio, ora bidirezionale, è più ricca di dettagli e accoglie la nuova funzione di secondo fuso orario con il nome di 24 principali città di tutto il mondo (ore del mondo), che hanno una differenza di un’ora l’una dall’altra. Ma il bello di questa novità è che stavolta, le due varianti che vedrai non sono limitate.

Il Modello Storico

Oggi Mido marchio di Swatch Group dice la sua nel competitivo segmento degli orologi di fascia media offrendo un elevato rapporto qualità-prezzo, ma agli inizi della sua attività si era fatto conoscere per la sua vena innovativa.

Mido 5907 Powerwind Rainbow
1961 – Mido 5907 Powerwind Rainbow

Non tutti sanno che il Multifort – orologio molto robusto che si diceva fosse antimagnetico – grazie a una guarnizione di sughero brevettata denominata “Aquadura” già nel 1934 sigillando la corona di carica offriva una cassa completamente impermeabile.

Dopo quel modello nacque una lunga tradizione di orologi subacquei, soprattutto dal 1944 in poi con l’arrivo della collezione Ocean Star.

La referenza 5907 che faceva anche lei parte di questa linea arrivò nel 1959: ai tempi fu soprannominata “Rainbow Diver” (subacqueo arcobaleno) o “Powerwind 1000”.

Mido 5907 Powerwind Rainbow
1961 – Mido 5907 Powerwind Rainbow dettaglio quadrante

L’ultimo soprannome deriva dal fatto che quel coloratissimo Ocean Star che adottava ebauches di movimenti A. Shild portava il nome Powerwind sul quadrante poiché si riferiva a un allora efficiente sistema di carica a bordo sviluppato da Mido nel 1954, che richiedeva molti meno elementi per il meccanismo automatico.

Ma come avrai subito intuito l’aspetto più attraente del Mido 5907 era quel quadrante che con i auoi diversi colori tracciava il grafico dei tempi di decompressione. Questo, data la profondità e i tempi d’immersione, indicava al subacqueo quanti minuti doveva durare la fase di decompressione.

Mido Ocean Star Decompression Worldtimer nero e blu
2023 – Mido Ocean Star Decompression Worldtimer

Impermeabile sino a 300 metri (circa 1.000 piedi) l’antenato dell’attuale Ocean Star Decompression Worldtimer era a quell’epoca a tutti gli effetti un orologio subacqueo professionale.

Recensione Mido Ocean Star Decompression Worldtimer

Nonostante le nuove caratteristiche, l’orologio mantiene la classica scala dei 60 minuti e la perla luminosa a ore 12, poiché Mido non ha voluto compromettere la funzione originale di orologio subacqueo.

Grazie all’aggiunta della funzione GMT, con una lancetta e una scala delle 24 ore supplementari il quadrante è ancora più appariscente. Al centro sono ancora presenti le scale concentriche per segnare i tempi di decompressione a diverse profondità, che caratterizzavano l’orologio d’epoca e la sua riedizione moderna.

Il Decompression Worldtimer ha una cassa in acciaio inossidabile da 40,5 mm completamente lucidata, con anse corte che lo rendono comodo da indossare. É un classico orologio da immersione, con corona a vite, fondello avvitato in acciaio massiccio con la stella marina simbolo della collezione in rilievo, e vetro zaffiro a forma di scatola che gli conferisce un aspetto retrò. È inoltre impermeabile fino a 200 metri, il che lo rende pratico per immergersi.

L’orologio è disponibile in due edizioni. La prima è un modello blu con lunetta blu, sfondo blu per il quadrante, cinturino in caucciù blu e tabella di decompressione in giallo, verde, rosa e blu.

Mido Ocean Star Decompression Worldtimer blu polso

Ogni modello viene fornito con un cinturino in caucciù abbinato al colore e un bracciale milanese in acciaio inossidabile con chiusura scorrevole. Entrambi i cinturini sono dotati di barre a molla a sgancio rapido, che ne facilitano la sostituzione.

La seconda versione è un po’ meno appariscente ma si fa amare per un netto contrasto, con lunetta nera, base del quadrante nero, cinturino in caucciù nero e tabella di decompressione in colori graduati dal giallo all’arancione.

Mido Ocean Star Decompression Worldtimer prezzo

Il Decompression Worldtimer è animato dallo stesso movimento dell’Ocean Star GMT, il Powermatic 80 (noto anche come ETA C07.66), con funzione GMT aggiuntiva. Questo calibro rappresenta una profonda evoluzione del 2824, che funziona a una frequenza più lenta di 3 Hz ma ha una riserva di carica estesa a 80 ore.

È dotato di spirale Nivachron antimagnetica e la funzione GMT è di tipo itinerante: la lancetta dell’ora locale si regola con incrementi di un’ora.

Caratteristiche Tecniche Ocean Star Decompression Worldtimer Special Edition

  • Referenza: M026.829.17.041.00 (blu), M026.829.17.051.00 (nero)
  • Cassa: Acciaio inossidabile lucido, lunetta girevole bidirezionale con anello in alluminio blu/nero e marcature argentate, punto Super-LumiNova® di colore naturale a ore 12, vetro zaffiro stile glassbox, corona e fondello a vite con stella marina lucida in rilievo e numero di serie, impermeabile fino a una pressione di 20 bar (200 m/660 ft)
  • Dimensioni: Diametro 40.5 mm, lunghezza da ansa a ansa 46,99 mm
  • Quadrante: Blu, con indici applicati e lucidi evidenziati da Super-LumiNova® di colore naturale, finestrella della data a ore 3. Logo originale Mido applicato e lucido. Scala di decompressione rappresentata da 4 cerchi colorati (giallo, verde, rosa e blu). O Nero, con indici applicati lucidi evidenziati con Super-LumiNova® di colore naturale, datario a finestrella a ore 3. Logo originale Mido applicato e lucido. Scala di decompressione rappresentata da 4 cerchi colorati (in colori graduati dal giallo all’arancione)
  • Lancette: Lancette di ore e minuti taglio diamante piatte evidenziate da Super-LumiNova® di colore naturale. Lancetta dei secondi taglio diamante piatta. Lancetta per il secondo fuso orario, laccata in rosso, rivestita in Super-Luminova® di colore naturale
  • Movimento: Mido automatico calibro 80 (base ETA C07.661), 11½”, Ø 25,60 mm, spessore: 5,86 mm, 25 rubini, 21.600 alt/ora, spirale Nivachron™. Movimento elaborato decorato, massa oscillante decorata con Côtes de Genève e logo Mido. Funzioni HMSD + 24 ore GMT. Regolato in tre diverse posizioni. Riserva di carica fino a 80 ore
  • Bracciale/Cinturino: Maglia Milanese in acciaio inox lucido, più un cinturino in caucciù nero entrambi con cambio rapido e chiusura ardiglione
  • Prezzo: €1.360

Prezzo e Disponibilità

Costa €1.360 e entrambi i modelli saranno disponibili per l’acquisto a partire dal 15 marzo 2023, presso il negozio e-commerce del marchio e i rivenditori.

Opinioni

Il nuovo Mido Ocean Star Decompression Worldtimer è un’edizione speciale ma non è limitata. Considerando le caratteristiche e gli elementi di design aggiuntivi a 1.360 euro offre – come il marchio ci ha oramai abituati – un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Mido Ocean Star Decompression Worldtimer blu

Sebbene l’orologio possa risultare particolare, è sicuramente interessante per coloro che apprezzano un design unico e forte insieme a una funzionalità pratica. Ancora una volta Mido ha realizzato un orologio subacqueo accessibile e di grande impatto visivo, che non mancherà di stupire gli appassionati di orologi d’epoca ma che vogliono anche praticità e affidabilità per un uso giornaliero.

Aggiungi la tua opinione in un commento.

SCOPRI DI PIÙ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Bellissimo, anche se il quadrante risulta forse troppo affollato e poco intuitivo al primo colpo d’occhio per la lettura dell’ora.
    Ormai questa casa ci ha abituato a orologi di assoluto livello tecnico a prezzi veramente abbordabili, addirittura dei pezzi certificati COSC a meno di 1000 euro.
    Avanti così, Mido!!

  2. Grazie per il commento Stefano! Si è vero bisogna farci l’abitudine ma sulla base di averli provati qualche giorno non ci vuole molto per abituarcisi.

  3. Bello e interessante
    Prospettive di rivalutazione?
    Il prezzo base è davvero basso e quindi ci dovrebbe essere un buon margine anche se tutto è molto poco comprensibile a volte
    Boh!

  4. Tutti gli orologi ben fatti e da marchi di qualità si rivalutano. Bisogna avere però pazienza e tenerseli per anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest