Il magazine online di Orologi di classe

Sono Questi i 3 Migliori Orologi 2020 del Marchio Tedesco?

La redazione sceglie i tre migliori Glashütte Original presentati nel 2020

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

migliori-glashutte-original-2020

Seppure sotto diversi nomi e costretta dopo la Seconda Guerra dal regime social democratico a produrre orologi per il popolo, Glashütte Original è la manifattura che dal 1845 – anno in cui fu fondata l’orologeria tedesca – non ha mai cessato la sua attività.

Il marchio che oggi rappresenta la visione di quasi tutti gli artigiani che diedero vita alla tradizionale orologiera germanica nel paesino di Glashütte festeggia nel 2020 175 anni di attività.

La pandemia e la conseguente abolizione di tutti i saloni di orologeria non hanno impedito alla Maison di svelare nel 2020 diverse novità. Tra queste abbiamo scelto le tre secondo noi più significative dell’anno.

Glashütte Original SeaQ Panorama Date Acciaio e Oro

Glashütte Original SeaQ Panorama Date Acciaio Oro

Introdotto nel 2019 quest’anno l’orologio subacqueo che si distingue per morbide linee vintage ed è mosso da movimenti di manifattura è proposto in due versioni più lussuose acciaio e oro e oro. Abbiamo scelta la prima perché ci è sembrato un modo elegante e fine per coniugare il metallo prezioso con un orologio dalle caratteristiche sportive.

L’oro nella versione rosso oggi più di moda appare solo sul profilo della lunetta girevole con inserto in ceramica come i precisi cuscinetti che sotto la governano e sulla corona di carica. In primo piano c’è uno stupendo quadrante grigio galvanico con finitura a soleil.

Il decorato movimento di manifattura non tragga in inganno; questo orologio subacqueo risponde sia alle severissime e meno note norme DIN 8306 sia alle ISO 6425 ed è sottoposto a test intensivi di resistenza oltre che a sessioni di cronometria individuali della durata di 24 giorni.

Cassa: Acciaio e oro rosso
Dimensioni: 43,20 mm
Movimento: Calibro 36-13 automatico
Prezzo: 14.900 EUR

LEGGI LA RECENSIONE

Glashütte Original Senator Cosmopolite Midnight Blue

Glashütte Original Senator Cosmopolite Midnight Blue

Da quando è uscito nel 2015 è il migliore orologio ore del mondo. Per il 2020 veste un nuovo quadrante blu di Mezzanotte ottenuto con un trattamento galvanico con finitura a raggi di sole. Questo orologio deriva dall’ultra complicato Grande Cosmopolite che insieme alle ore del mondo offre un tourbillon volante e un calendario perpetuo.

L’impressionante memoria meccanica del suo calibro di 400 elementi interamente creato in-house non solo gli permette di leggere 35 fusi orari di un’ora, mezz’ora o tre quarti d’ora, ma di queste mostra sia l’ora solare che legale e il tutto automaticamente e in tempo reale.

Fanno parte della scena dal lato quadrante la tradizionale Grande Data di Glashütte Original a scatto istantaneo e senza la barra centrale, mentre dal fondello si può ammirare il rotore decentrato, il doppio ponte che sorregge il bilanciere filigranato a mano, anglage, lucidature a specchio e molto altro il tutto offerto ad un prezzo invitante per complicazione e livello dell’opera.

Cassa: Acciaio
Dimensioni: 44 mm
Movimento: Calibro 89-02 automatico
Prezzo: 21.600 EUR

LEGGI LA RECENSIONE

Glashütte Original Alfred Helwig Tourbillon 1920 Limited Edition

Glashütte Original Alfred Helwig Tourbillon 1920 Limited Edition

Contrariamente alla situazione il 2020 sarà ricordato come l’anno in cui è stato svelato uno tra i più meravigliosi orologi della manifattura, un tourbillon volante – complicazione in cui Glashütte Original è maestra – per omaggiare i 100 anni della sua invenzione da parte del maestro orologiaio Alfred Helwig.

Offerto in edizione limitata di 25 esemplari la discreta cassa in oro rosa da 40 mm copia alla perfezione gli orologi da tasca che hanno reso l’orologeria del borgo di Glashütte famosa nel mondo. Il quadrante ottenuto da un disco di oro massiccio è un capolavoro a se eseguito con la tecnica dell’argentatura a freddo.

Elegante, classico e molto fine, mostra com’era prassi un tempo il tourbillon volante con la gabbia originale concepita dal suo inventore posizionate dal lato fondello. Osservandolo dall’alto sopra una platina chiusa a ¾ decorata a nastro di Glashütte sul movimento spiccano le ruote di carica del bariletto decorate a doppio raggio di sole e altri particolari che rendono omaggio alla tradizionale visione orologiera nata in Sassonia.

Cassa: Oro rosa
Dimensioni: 40 mm
Movimento: Calibro 54-01 manuale
Prezzo: 123.100 EUR

SCOPRI DI PIÙ


Per maggiori approfondimenti visita il sito Glashütte Original.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. L’Alfred Helwig è a dir poco entusiasmante, con un livello di raffinatezza estremo. Una delle cose migliori è che passa praticamente inosservato, tranne che agli occhi più attenti (ed esperti). Confrontato (confrontato? Non scherziamo…) con la volgarità e l’appariscenza dei Rolex fa venire i brividi. Il Cosmopolite fa venire i brividi invece per il suo straordinario cuore meccanico (ma possiamo ancora chiamarlo così? Credo che li dentro batta anche un pizzico del cuore di chi lo ha ideato e di chi lo realizza…), ed è bellissimo, anche se io preferisco i Senator con i numeri romani.

  2. Grazie per il commento Cristiano! Già.. il Senator con i numeri romani è imbattibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest