L’Alta Orologeria è una storia infinita.
Le sue invenzioni risalgono alla notte dei tempi ed è un’abitudine perpetuarle con opere speciali come il Glashütte Original Alfred Helwig Tourbillon 1920 Limited Edition che vedi in questo articolo.
Che cos’è il tourbillon volante?
È una variante del tourbillon, inventato intorno al 1781 da Abraham-Louis Breguet e brevettato nel 1801, che a differenza di quest’ultimo offre la gabbia, che contiene il bilanciere e lo scappamento, sospesa e attaccata al movimento con un ponte costituito da un solo braccio. L’impressione è che ruoti sospeso nel nulla.
Alfred Helwig che ha insegnato 41 anni nella prestigiosa scuola di orologeria di Glashütte inventò il tourbillon volante nel 1920.
Un tempo, come confermato dai test dell’epoca dell’Osservatorio navale tedesco di Amburgo, questa complicazione tedesca di nascita era sinonimo di massima precisione, oggi viene adottata da tutti gli orologiai del mondo, marchi svizzeri inclusi, per la sua spettacolarità.
Alfred Helwig Tourbillon 1920 Limited Edition
Offerto in un’edizione limitata di 25 esemplari questo orologio è la genuina trasposizione al polso dei primi tourbillon volanti da tasca e come loro prevede il posizionamento del meccanismo regolatore sul retro del movimento.
La cassa dalla carrure arrotondata è nella classica tonalità rosa dell’oro e misura 40 mm.
Il quadrante, realizzato dalla manifattura Glashütte Original di Pforzheim, è un’opera d’arte.
Ottenuto da un disco di oro massiccio è eseguito con la tecnica dell’argentatura a freddo o a frizione.
Il risultato finale è una superficie uniformemente a grenage.
Come si esegue l’argentatura a freddo?
Eseguita nella fabbrica di quadranti Glashütte Original che si trova a Pforzheim, è un metodo artigianale chiamato “argentatura a freddo o argentatura a frizione”, che durante la mia visita alla manifattura ho visto e filmato con i miei occhi, e che mi prometto un giorno di mostrare.
Questa tecnica tradizionale consiste nell’applicazione a mano di un sottile strato di polvere d’argento che successivamente viene frizionato con una spazzola imbevuta da un liquido speciale e segreto. Se chiedi qualche informazione in più ti rispondono solo con un grande sorriso.
Altri segnali di orologeria tradizionale del Alfred Helwig Tourbillon 1920 Limited Edition sono espressi dal giro dei minuti a chemin de fer e dalle lancette a bastone filigranate in oro rosa così come i sottili indici delle ore.
Perciò tutto sul quadrante è molto discreto ma ad attirare l’attenzione è la lancetta azzurrata dei secondi continui alle ore 6 con all’interno del contatore la scritta “TOURBILLON”.
Caratteristiche tecniche
- Referenza: 1-54-01-01-01-01 (chiusura ad ardiglione)
- Cassa: oro rosa – 40,0 mm x 11,6 mm –vetro zaffiro davanti e dietro, impermeabile fino a 3 bar.
- Quadrante: oro massiccio, argentato a freddo, lancette filigranate e elementi applicati in oro rosa.
- Movimento: Manifattura calibro 54-01, carica manuale, 21.600 alt/ora pari a 3 Hz di frequenza, 100 ore (± 5 %) riserva di carica – funzioni ore, minuti, piccoli secondi, tourbillon volante lato fondello.
- Cinturino: In alligatore della Louisiana marrone con fibbia ardiglione (oro rosa).
- Note: Edizione limitata a 25 esemplari.
Movimento
L’orologio Alfred Helwig Tourbillon 1920 Limited Edition è animato dal calibro 54-01 movimento classico a carica manuale costruito secondo la visione orologiera tedesca e finemente decorato.
Osservandolo dall’alto sopra una platina chiusa a ¾ decorata a nastro di Glashütte spiccano le ruote di carica del bariletto decorate a doppio raggio di sole.
In fondo, come vuole la tradizione, ecco finalmente il tourbillon volante nella declinazione con la classica prima gabbia a filo sospesa creata da Alfred Helwig.
Interessante e sorprendente la riserva di carica di ben 100 ore probabilmente ottenuta con la stessa tecnologia del Calibro 36 che presenta un nottolino e lame più sottili le quali quindi consentono un maggior numero di avvolgimenti delle stesse all’interno del tamburo del bariletto.
Prezzo
Il modello 1-54-01-01-01-01 ha un prezzo che parte da 116.970 Euro e sarà molto presto disponibile in tutte le boutique del marchio e presso rivenditori autorizzati selezionati.
Scuola di orologeria tedesca Glashütte
Era senza dubbio il regno di Alfred Helwig.
Fondata nel 1878 da Moritz Grossmann attraverso la formazione di molti mastri orologiai la Scuola di orologeria tedesca Glashütte ha saputo esercitare una significativa influenza su tutto il settore dell’orologeria tedesca.
Nel 1913, all’età di 27 anni, Alfred Helwig riceve l’incarico di istruttore tecnico nel celebre istituto di formazione, dove si è dedicato, insieme agli studenti delle sue classi di perfezionamento, allo sviluppo di orologi particolarmente precisi dotati di tourbillon a sbalzo che Helwig chiamava “orologi con meccanismo rotante”.
Dal 1920, sotto la sua direzione e in linea con il suo concept, è stata sviluppata una serie di orologi di questo tipo.
Durante 41 anni d’insegnamento nella prestigiosa scuola di orologeria Alfred Helwig ha formato oltre 800 apprendisti orologiai. Le sue pubblicazioni e disegni sono ancora oggi un punto di riferimento per orologiai, regolatori e collezionisti contemporanei.
Prime Opinioni
Questo orologio è un doveroso omaggio a uno dei più grandi orologiai mai esistiti.
Alfred Helwig nato il 5 luglio 1886 in un’epoca in cui ogni giorno era scandito da una nuova invenzione ha lasciato all’orologeria uno tra i meccanismi cinetici più spettacolari in assoluto.
Helwig aveva ruote, molle e lancette nelle vene. Il suo maestro Gustav Dunkel – da cui egli apprese le basi del mestiere dal 1900 in avanti – ne notava i grandi progressi giorno dopo giorno. Nell’ottobre 1904 l’allievo Alfred Helwig fu ammesso alla Scuola di Orologeria di Glashütte con il numero di matricola 729.
Egli assistette il suo amico Hermann Goertz (1862 – 1944) nella costruzione di un complesso orologio da muro con indicazioni astronomiche ora custodito nel Museo di orologi di Glashütte. Helwig e Goertz erano appassionati perfezionisti.
Curiosità: Helwig trascorreva giorno e notte a studiare leve, ruote e profili degli ingranaggi ma quando era lontano dal suo laboratorio e dalla scuola amava il mondo meccanico delle quattro ruote.
Il Glashütte Original Alfred Helwig Tourbillon 1920 Limited Edition è l’orologio perfetto per celebrare l’invenzione del tourbillon volante.
Costruito senza compromessi, per essere fedele ai primi orologi da tasca con a bordo questa complicazione monta il meccanismo volante sul lato fondello. Questa scelta ineccepibile lo rende però un orologio per soli appassionati abbienti ma soprattutto molto acculturati.
Speriamo che venga costruito anche in edizione non limitata.