Michal Molnar e Igor Fabry sono due orologiai indipendenti Slovacchi e la loro specialità è proprio quella di realizzare segnatempo unici su commissione esattamente come vuole il cliente; l’antico mestiere dell’orologiaio per intenderci.
I due che insieme costituiscono il marchio Molnar Fabry sono arrivati in orologeria passando prima dalla gioielleria: questo spiega perché finiture, scheletrature, e incisioni, anche seguendo tecniche complicatissime come quella denominata a banconota sono il loro pane quotidiano.
Funziona più o meno così: Michael e Igor si incontrano con il cliente e a meno che egli non l’abbia già, e molto chiara, estraggono dalla sua mente la sua visione di pezzo unico, dopodiché il lavoro inizia con proposte e bozze sino alla realizzazione dell’esemplare.
Esperti anche nell’arte degli orologi altamente complicati, oggi esamineremo un pezzo che mette gioielleria e finiture davanti a tutto il resto.
Com’è fatto
Come qualsiasi esemplare che esce dal laboratorio Molnar Fabry Architectural Art Piece è un pezzo unico; il suo design si ispira a elementi architettonici combinati con decorazioni in stile Art Nouveau.
Osservando il quadrante, si può cogliere tra gli spazi lasciati aperti dagli elementi scheletrati il meccanismo della riserva di carica e il movimento della ruota dei secondi.
L’orologio ha una cassa in oro bianco 18 carati massiccio tonda e tradizionale adornata da diamanti incastonati a mano. Spettacolari le lancette in acciaio inossidabile create dal pieno a mano che esprimono un effetto tridimensionale molto accentuato.
Il retro dell’orologio è dominato da ruote in acciaio azzurrato ovviamente incise anche loro a mano. Questo tipo di decorazione è molto rara a causa della difficoltà di operare sul materiale ulteriormente indurito e del conseguente tempo richiesto.
Del movimento ETA 6498-2 base non è rimasto più praticamente nulla. Completamente scheletrato e inciso a mano, presenta anglage con bordi lucidati e smussati. Magnifico il dettaglio del ponte decorato che sorregge il collo di cigno per la micro-regolazione della molla sulla ruota del bilanciere con le sue incisioni a rilievo e lo sfondo micropallinato.
Costruire Architectural Art Piece ha richiesto circa 600 ore di lavoro.
Il suo prezzo è di 44.500 Euro, maggiori dettagli sul sito www.molnarfabry.com
Scheda Tecnica Molnar Fabry Architectural Art Piece
- Cassa: Diametro 44mm oro 18k bianco (80,66g) incastonata di diamanti VS/F 2,03 ct – Vetro in zaffiro bombato.
- Quadrante: oro rosa 18k, scheletrato, inciso e smussato a mano. Rivestimento in rutenio (8,68g).
- Movimento: Calibro 6498-2 carica manuale con 56 ore di riserva di carica Frequenza 21.600 a/h, molla del bilanciere glucydur, regolazione a collo di cigno, ponti scheletrati e inciso a mano, placcato in rutenio, viti azzurrate – Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi.
- Cinturino: Alligatore nero ABP Paris, fibbia ardiglione oro bianco 18 k realizzata a mano.
- Prezzo: €44.500 (tasse escluse).