Normalmente tutti i movimenti degli orologi meccanici seguono lo stesso schema:
Il lato frontale coperto, per intenderci quello dove appoggia il quadrante, possiede solo aperture per indicazioni come un datario e perni – solitamente uno al centro – a cui vengono collegate le lancette.
Sul lato fondello sono invece riportati tutti gli organi che ne regolano il funzionamento come la ruota del bilanciere e la massa oscillante se si tratta di un orologio automatico. In un movimento meccanico sono queste le parti più incantevoli.
Anni fa le cose stavano molto peggio perché anche questo lato era chiuso da un fondello di metallo e così ti perdevi il lento, ritmico, incessante lavoro di un movimento meccanico.
Negli ultimi decenni i passi avanti fatti nella lavorazione di minerali e zaffiro hanno permesso di sostituire quei tappi con robusti ma trasparenti vetri offrendoci finalmente un posto in prima fila per uno spettacolo ineguagliabile.
Ma i limiti dell’architettura di un calibro, descritti sopra, quelli sono irrisolvibili.
Un giorno però un orologiaio dev’essersi più o meno detto:
Perché non spostare la parte meccanica posteriore di un calibro davanti così che omettendo il quadrante si può mostrare sempre a chi indossa l’orologio tutto il suo cinetismo e senza doverlo mai togliere dal polso?
Era nato il primo orologio meccanico con movimento inverso.
Oggi non sono pochi sul mercato gli orologi che montano movimenti con questa curiosa e molto scenica architettura. La Scuola Sassone ne offre diversi esempi. Oggi ti mostrerò com’è fatto il recente Moritz Grossmann Backpage Transparent, una delle ultime creazioni del piccolo marchio di orologi di lusso di Glashütte.
Prima di iniziare dai un’occhiata al breve video girato dalla manifattura.
Moritz Grossmann Backpage Transparent
Questo orologio è animato dal calibro 107.0 che per farla breve è un’immagine speculare del calibro 100.1 ma con nuovi e fondamentali elementi di design. Una ruota supplementare tra la ruota della corona e la ruota a cricchetto inverte l’intera trasmissione rispetto alla rotazione del bariletto della molla principale.
Il treno di ruote gira nella direzione giusta grazie allo scappamento e il regolatore che sono speculari – incluso il verso di avvolgimento della molla del bilanciere.
Sia il design che la costruzione della cock del bilanciere e della cock della ruota dello scappamento sono stati adattati alle maggiori dimensioni della platina chiusa a ¾ secondo quanto prevede la scuola tedesca.
La ruota dello scappamento e il ponte del bilanciere a sbalzo con il suo motivo floreale inciso a mano sono tutti particolari che saltano agli occhi senza però disturbare l’equilibrata disposizione di tutti gli elementi del movimento. La finitura denominata High-Artistic presenta curate incisioni a mano, smussature e parti lucidate a specchio.
Quadrante in vetro zaffiro
Il quadrante in vetro zaffiro trasparente è contrassegnato dalla scritta nera Moritz Grossmann.
La scala dei minuti posizionata sul rehaut, l’indicazione delle ore dalle 11 alle 5 come i piccoli secondi, sono anch’essi in nero e offrono un bel contrasto con i colori dell’oro rosa e dell’oro bianco della cassa di 41 mm.
Lancette e viti brunite a mano nella tonalità marrone viola tipica della manifattura completano l’elegante gamma di colori.
Treno del quadrante e ponte della ruota dei minuti
Per visualizzare le ruote di avvolgimento dei bariletti dal lato quadrante, il treno del tempo è stato riconfigurato e rifinito accuratamente. Le ruote sono state disposte sotto un ponte a ruote minuscole molto lucide.
Spostando il meccanismo di messa in ora a mano sul lato opposto del movimento, la ruota di regolazione si estende per tutta la lunghezza del calibro. La nuova disposizione ha creato spazio per il cuscinetto del bariletto e la ruota a cricchetto, anch’essa spostata sul lato anteriore.
Il dispositivo di carica con pulsante e lo stop dei secondi
Sul nuovo retro del movimento, il meccanismo di carica e di regolazione a mano è ora apertamente integrato nel treno del tempo, in modo che ora anche il suo funzionamento possa essere osservato per la prima volta.
Quasi tutti i componenti sono invertiti in modo da poter garantire la loro funzione anche quando essi sono montati nella posizione opposta.
Dopo una breve trazione della corona di carica, il meccanismo passa dalla posizione di carica alla posizione di regolazione delle lancette.
Successivamente alla regolazione delle lancette, il movimento può essere riavviato premendo il pulsante sotto la corona di carica e l’asta di spinta ritorna nella posizione di riposo.
Questa particolarità tecnica è un meccanismo sviluppato quasi duecento anni fa dal Professor Moritz Grossmann che impedisce alla polvere di entrare nel movimento ed evita che le lancette vengano accidentalmente regolate quando la corona viene spinta indietro. L’ho spiegato in questo articolo.
Prezzo
Moritz Grossmann Backpage Transparent è disponibile in due versioni: referenza MG-002716 in oro rosa e MG-002570 oro bianco con cinturino in pelle di alligatore marrone scuro. Entrambe sono limitate a soli otto orologi al mondo.
Il prezzo è di €48.400.