Il magazine online di Orologi di classe

Nomos Ludwig 33 Noir: bello e conveniente

Delicato ma sofisticato, ecco un nuovo segnatempo Nomos da donna.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

orologio Nomos Ludwig 33 Noir

Il Ludwig è uno dei quattro orologi che Nomos Glashütte presentò quando immediatamente dopo la caduta del Muro di Berlino il marchio venne creato, e volutamente nel sito dove oggi come quasi due secoli fa si sviluppa la più genuina orologeria tedesca, conosciuta ed apprezzata da moltissimi appassionati nel mondo.

Avvicinandoci alla fine dell’anno il marchio tedesco, noto per il suo stile elegante e minimalista, celebra il polso femminile con uno speciale orologio da donna. Delicato, nero, femminile e raffinato, ecco il nuovo Nomos Ludwig 33 Noir.

Anche se in punta di piedi questo orologio riprende lo stile inimitabile di oltre 175 anni di tradizione di Glashütte.

Il nuovo Nomos Ludwig 33 Noir

Quando il Ludwig uscì, il marchio voleva che rappresentasse un orologio classico ed elegante che richiamava si i segnatempo che gli artigiani orologiai costruivano nei loro laboratori situati nelle piccole vie del paesino sassone, ma con un tocco di leggerezza in più.

quadrante Nomos Ludwig 33 Noir

Come si addice a un polso femminile il Ludwig 33 Noir è un orologio molto fine. Invece del caratteristico bianco-argento che richiama lo stile Bauhaus, questo offre un quadrante nero dall’aria molto sofisticata. Le lancette dorate sono un tocco di classe in più.

Questo Ludwig è adatto per essere indossato tutti i giorni ma è anche l’accessorio ideale per un abito da sera.

La cassa interamente in acciaio inox a finitura lucida somiglia a un ciotolo molto piatto e misura soli 32,8 mm. Il quadrante nero ottenuto da un bagno galvanico è contornato da una sottile lunetta incassata. Le slanciate e squadrate anse si integrano bene in un ambiente minimalista, così come i sottili numeri romani e le lancette.

movimento Nomos Ludwig 33 Noir

Dentro la cassa batte il movimento proprietario Alpha a carica manuale, primo calibro creato da Nomos. É un movimento in continua evoluzione che oscilla a 3 Hz e la sua riserva di carica è di 43 ore. La platina principale è chiusa a 3/4 – firma di orologeria sassone e anglosassone che a lungo termine permette di tenere bloccati meglio in sede tutti i componenti.

Il fondello è chiuso in acciaio, ideale per incidere una dedica, ma con un sovrapprezzo è disponibile anche in zaffiro, perfetto per vedere il rifinito calibro di manifattura.

Lo completa un cinturino in pelle scamosciata scura.

Caratteristiche Ludwig 33 Noir

  • Referenza: 226
  • Cassa: Acciaio in 3 pezzi, Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, Fondello pieno o zaffiro
  • Dimensioni: 32,8 mm
  • Impermeabilità: 30 metri (fino a 3 ATM)
  • Quadrante: Galvanizzato nero
  • Movimento: Calibro Alpha, carica manuale – Autonomia 43 ore, Frequenza: 21.600 a/h, Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi alle 6.
  • Prezzo: €1.300 (€1.510 con fondello in zaffiro)

Opinioni

Il Nomos Ludwig 33 Noir è già disponibile alla vendita sia sul sito ufficiale sia presso i rivenditori autorizzati. Si aggiunge alla collezione permanente di questo modello che vantava già 15 esemplari.

Nomos Ludwig 33 Noir prezzo

Che dire, l’ho scritto anche in una passata recensione, esteticamente il Ludwig è uno tra i mei Nomos preferiti. Al di là dell’aspetto trovo che il Ludwig 33 Noir sia l’orologio perfetto da regalare ad una donna, e perché no va benissimo anche per un uomo con il polso piccolo.

Il valore espresso dalla sua fattura e dalla presenza di un movimento proprietario è elevato per il prezzo proposto.

Tu cosa ne pensi?

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest