Si sa che felicità ed eleganza stanno sempre nelle piccole cose. Ed è minuto e curato anche il NOMOS Ludwig oro 33, il nuovo orologio per la donna creato dal marchio tedesco oggi ma con in mente oltre 175 anni di tradizione orologiera di Glashütte.
Si perché è proprio in quel minuscolo borgo della Sassonia a pochi chilometri da Dresda che si è sviluppata l’orologiera sassone.
Il Ludwig è uno dei quattro orologi che NOMOS Glashütte presentò quando immediatamente dopo la caduta del Muro di Berlino il marchio venne creato, e volutamente nel sito dove ancora oggi si sviluppa genuina orologeria tedesca, conosciuta ed apprezzata da moltissimi appassionati nel mondo.
Indice Contenuti
ToggleIl Nomos Ludwig
Quando uscì, per il marchio il Ludwig doveva rappresentare un orologio classico ed elegante che richiamava si i segnatempo che gli artigiani orologiai costruivano nei loro laboratori situati nelle piccole vie del paese, ma con un tocco di leggerezza in più grazie alla presenza della visione del Bauhaus.
La cassa che è sottile, è dotata di un’altrettanto esile lunetta. Perciò mostra un ampio quadrante che richiama proprio quelli degli orologi da tasca che iniziarono a diffondere il nome della piccola località oltre i confini della Germania.
Piccolo, Prezioso e Femminile
“Un orologio d’oro è per sempre” e prima ancora che è per sempre diventasse il famoso slogan di un marchio di gioielleria. É del materiale prezioso perfetto per fare un importante regalo. NOMOS Ludwig oro 33 è un piccolo segnatempo con una cassa da 33 mm di diametro che contiene un calibro a carica manuale di manifattura. É il classico orologio da donna per la vita o da regalare alla donna della tua vita.
Le allergie all’oro sono più rare di una vincita alla lotteria dicono simpaticamente a Glashütte, e purtroppo almeno per la fortuna hanno ragione. È comunque un altro vantaggio di questo bellissimo orologio Ludwig in oro. Come l’illustre musicista da cui NOMOS ha preso il nome di battesimo per chiamare questa sua collezione, lo stile di questi orologi sarà sempre attuale.
La cassa che somiglia a un ciotolo molto piatto misura 33 mm. É interamente in oro a 18 k. Il quadrante bianco placcato argento è contornato da una lunetta incassata. Le slanciate ed eleganti anse ben si integrano con tutto il resto. Le indicazioni sono lì, dove sono sempre state: ore e minuti al centro e piccoli secondi a ore 6.
Lo completa un cinturino in cuoio marrone dotato anche lui di fibbia ardiglione personalizzata NOMOS in oro 18k.
Movimento NOMOS Ludwig oro 33
Questo luccicante mondo in miniatura è mosso dal calibro NOMOS Alpha a carica manuale. Primo movimento proprietario del marchio, Alpha è in continua evoluzione e la sua riserva di carica è ora di 43 ore. La platina principale chiusa a ¾ – accortezza e firma dell’orologeria tedesca che si traduce in un maggiore robustezza e capacità di tenere uniti tutti gli elementi a lungo termine – è rifinita a perlage.
Guardando meglio le superfici placcate rodio del movimento sono decorate con il tipico nastro di Glashütte decorazione simile ma non uguale alle svizzere Cotes de Genève.
Ma abbiamo anche una finezza tecnica: anche quello che si può considerare il calibro più semplice del marchio vanta una chicca. Monta lo Swing-System di NOMOS.
Si tratta di uno scappamento proprietario realizzato in collaborazione con l’Università di Dresda. Se ti intendi di orologeria già saprai quanto è difficile “essere indipendenti” in questo particolare. Come fosse un pezzo di Alta Orologeria NOMOS regola il movimento in 6 posizioni.
Prezzo
NOMOS Ludwig oro 33 costa 7.800 euro.
Prime Opinioni
Gli orologi in oro non tramonteranno mai. Da secoli gli orologi oro sono un’istituzione. Il colore attraente, la lucentezza, la durata e la resistenza all’ossidazione e alla corrosione dell’oro ne hanno fatto il materiale preferito per le casse degli orologi, dalle prime cipolle del XVI secolo ai segnatempo da polso odierni.
Come sempre NOMOS prende un po’ tutto “seriamente alla leggera”.
Il Ludwig oro 33 non è un orologio che si impone; è fine sia di fattura sia per l’immagine che restituisce. Per un orologio femminile in oro con il Ludwig il marchio tedesco non poteva fare una scelta migliore.
Costa un po’ di più di orologi in oro di entrata, ma molto, molto meno di proposte di analoga fattura animati – come questo – da un curato movimento di manifattura. Un pezzo su cui riflettere; d’altronde si dice che l’oro per il calore che fornisce al corpo aiuti a meditare.
Che ne dici?
Lascia la tua opinione.
Commenti
Buonasera Gentile Massimo,
si dice che la leggiadria del cuore si accompagni ai migliori oggetti che ci circondano nel quotidiano…
Abituato da anni a calzare tetragoni ” Tool Watches” veri e propri “sfilaccia polsini” delle mie amatissime Fred Perry ( a riguardo mi viene in soccorso mia moglie , abile a porvi rimedio con ago filo) subisco indiscutibilmente il fascino di questo chef-d’œuvre della Maison Teutonica che al meglio si distingue per bilanciato equilibrio formale ed alto contenuto tecnico-esecutivo.
L’oro sin dal tempo degli egizi ha esercitato una sorta di ipnotico fascino sull’uomo, rendendo quasi palpabile l’assoluto…
Penso che al polso della mia “ricamatrice di fiducia” non sfigurerebbe minimamente…N’est-ce pas?
A’ bientôt
Bye
Alex
Buonasera Alex! Già.. certi orologi in oro sono e saranno sempre l’essenza dell’eleganza al polso! À la prochaine…
Maestro…Concordo one hundred %
Gnite Sir