Il magazine online di Orologi di classe

Il Patek Philippe 5370P: Un Cronografo Rattrapante di Classe

Novità 2020 Patek Philippe presenta il suo cronografo à rattrapante con un nuovo quadrante in smalto Grand Feu blu con finitura glacè

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Patek Philippe 5370P

Il Patek Philippe 5370P è un cronografo rattrapante, complicazione molto ricercata dai collezionisti.

In Breve

  • Calibro a carica manuale CHR 29-535 PS, cronografo rattrapante con
    ruota a colonne
  • Pulsante rattrapante integrato nella corona
  • Quadrante in smalto blu Grand Feu con finiture glacé
    Cifre Breguet applicate in oro bianco, scala tachimetrica e contatori decalcati di colore bianco
  • Lunetta concava, cassa lucida con fianchi scavati e satinati

Descrizione

La ref. 5370P è stata presentata la prima volta nel 2015 con quadrante smaltato nero. Nel 2020 Patek Philippe introduce una nuova versione con quadrante blu, colore più in linea con i tempi che riprende la sua lunga tradizione di quadranti smaltati Grand Feu.

quadrante Patek Philippe 5370P

Grazie ad un’indovinata cromia, alle cifre Breguet in oro bianco applicate e le lancette a foglia, questo quadrante presenta una chiara leggibilità di tutte le indicazioni, così come per merito della sottile lancetta del cronografo centrale che a comando si sdoppia per indicare la durata di un secondo tempo breve. Immediate sono anche le letture del contatore dei 30 minuti e le scale della cronografia bianche su sfondo blu.

Animato dal movimento CHR 29-535 PS, un calibro cronografico a due tempi comandato dai due classici pulsanti alle ore due e quattro, più quello della funzione rattrapante che si trova coassiale con la corona di carica.

Si tratta di un movimento a carica manuale dallo schema classico con funzioni del cronografo rattrapante smistati da ruota a colonne con frizione ad innesto orizzontale.

movimento Patek Philippe 5370P

Questo orologio ha una cassa in Platino 950 lucido che misura 41 mm per 13,56 di spessore e presenta una discreta lunetta concava e infine una carrure scavata e satinata. Come tutti i modelli in platino il Patek Philippe 5370P presenta un piccolo diamante incastonato tra le anse a ore 6.

La scelta per il cinturino è andata su un modello in alligatore blu notte brillante con chiusura pieghevole circolare con Croce di Calatrava.

Questa referenza va a sostituire la precedente con quadrante smaltato Grand Feu nero.

Prezzo

Il nuovo 5370P ha un prezzo di listino di €242.660.

Opinioni

L’opzione del quadrante nero per un cronografo uomo non si discute, e forse rimpiazzarla con questo nuovo ed affascinante glacer è un po’ una scelta azzardata (ma per un cliente che può permettersi un Grandi Complicazioni confido che eventualmente sia ottenibile a richiesta), però bisogna ammettere che si tratta di un elemento così fondamentale che a volte basta cambiare solo il colore per scoprire di aver di fronte a te un orologio completamente diverso.

dettaglio quadrante blu Patek Philippe 5370P

Voglio dire il blu ghiaccio, che grazie a numerose uscite potremmo oramai eleggere il colore trend del 2020, valorizza e permette di meglio accorgersi delle magiche influenze rilasciate da un quadrante Grand Feu che possiamo sintetizzare di possedere una translucidità unica.

È la differenza che c’è tra la pur meravigliosa acqua tersa di una piscina e il fondale sempre diverso del mare che all’alba è liscio come l’olio.

SCOPRI DI PIÚ SUL SITO PATEK.COM

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest