Da sempre Patek Philippe celebra i momenti particolari della sua storia con esemplari commemorativi realizzati in edizioni limitate; stavolta si festeggia l’apertura dell’imponente stabile di Plan-les-Ouates con il Patek Philippe Calatrava Ref. 6007A-001 una inconsueta versione della collezione in acciaio dal design inedito.
Indice Contenuti
ToggleDescrizione
Il nuovo Calatrava Ref. 6007A-001 si distingue per la cassa e l’ampia lunetta bombata in acciaio lucido, materiale che Patek Philippe utilizza raramente nelle sue collezioni e, per questo motivo, molto ricercato dai collezionisti.
Il design del quadrante mostra un look originale. Se il chemin de fer del giro delle ore con indici a triangolo e lancette ora/minuti a bastone traforate ricordano il Calatrava Ref. 6006, la scelta di inserire il calibro automatico 324 S C con finestrella della data a ore 3 e le cifre arabe applicate sono una novità assoluta.
Quadrante e Cassa
Anche il colore di questo Calatrava è un elemento inedito. La sfumatura grigio-azzurra è evidenziata dalla satinatura circolare, in contrasto con le indicazioni di colore bianco; le cifre applicate e le lancette in oro bianco sono dipinte di bianco con rivestimento luminescente.
Il quadrante si fa notare per la parte centrale incisa con un motivo “carbonio”, in riferimento allo spirito hi-tech di questo Calatrava e a vantaggio dei giochi di luce che vengono generati. Il cinturino in pelle di vitello con impunture bianche e fibbia ad ardiglione è stato goffrato per creare un effetto “tessuto”.
Questo Calatrava Ref. 6007A-001 commemorativo possiede una cassa da 40 mm e verrà realizzato in 1.000 esemplari. Sul fondello in cristallo di zaffiro mostra un elemento decalcato che riproduce il simbolo della croce di Calatrava e la dicitura “New Manufacture 2019”, data in cui sono state trasferite e raggruppate le prime unità all’interno del nuovo edificio.
Caratteristiche Tecniche
- Referenze: Ref. 6007A-001.
- Cassa: Acciaio 40 mm x 10,34 mm spessore totale – impermeabile fino a 3 bar (30 metri) – vetro e fondello in zaffiro.
- Quadrante: Grigio-azzurro, centro con motivo “carbonio”
Cifre applicate in oro 18 ct con rivestimento luminescente – Lancette dell’ora e dei minuti traforate a bastone in oro bianco 18 ct dipinte di bianco con rivestimento luminescente – Lancetta dei secondi in bronzo dipinto di bianco. - Movimento: Movimento automatico calibro 324 S C di manifattura Patek Philippe, 45 ore max riserva di carica – ore, minuti, secondi al centro – frequenza 4 Hz – 28.800 a/h. – Spirale Spiromax® (in Silinvar®).
- Cinturino: Pelle di vitello, effetto “tessuto”, grigio-azzurro, con fibbia ad ardiglione in acciaio.
Prezzo
Il Calatrava Ref. 6007A-001 che sarà appunto costruito in un’edizione limitata di 1.000 esemplari è per ora l’unica novità Patek Philippe 2020. Il prezzo è di €26.149.