Un tempo diventavi testimonial di un marchio solo se avevi compiuto qualcosa di davvero straordinario. Per Rolex, prima di essere chiamato a ricoprire questo ruolo, o dovevi attraversare a nuoto la manica, come fece nel 1927 Mercedes Gleitze con ben legato al polso uno dei primi Oyster della storia, o compiere un’impresa di cui non avevi la ben che minima idea di come, e se, ne saresti uscito fuori vivo.
Così fu anche per Charles Elwood “Chuck” Yeager, pilota collaudatore USAF, primo uomo al mondo nel 1947 a oltrepassare il muro del suono a bordo dell’aeroplano Bell X-1.
La vita di Chuck ha dell’incredibile: se il cinema non ci avesse oramai abituato all’impossibile, leggendola, penseremmo che apparterrebbe al copione di qualche “eroe virtuale” di Hoollywood (approfondiscila su Wikipedia). Eppure Chuck Yeager, il giorno che compì la sua memorabile impresa, aveva al polso un normalissimo Oyster: entrambi potettero comunque raccontarla.
Il prossimo 25 febbraio al lotto 77, dell’asta di orologi Antiquorum di Hong Kong, ci sarà un Rolex Chuck Yeager Ref. 16710 Oyster Perpetual Date GMT Master II venduto da The Real McCoy’s costruito a Ginevra nel 2001 in un edizione limitata di soli 50 esemplari.
Come avrai capito si tratta di un Rolex molto raro, nato per essere collezionato. L’esemplare in vendita è equipaggiato da una lunetta delle 24 ore nera invece della rossa e nera denominata “Coke”. Il fondello riporta inciso “General Chuck Yeager, The Real McCoy’s” e l’immagine del Bell X-1. Monta il Calibro 3185 con platina rodiata e decorazioni a oeil-de-perdrix. E’ accompagnato da scatola e libricini originali, incluso il certificato COSC, e da un certificato di autenticità Real McCoy’s.
Sono in tanti a scrivere e pensare che Rolex non abbia mai costruito un’edizione limitata.
Stima: 8,000 – 12,000 Eur. Un sicuro investimento.
Tra tre giorni – il 13 febbraio – Chuck compierà 88 anni!
contaminuti
Commenti
niente di nuovo ma bello
Molto bello e molto esclusivo: fortunato chi se lo aggiudica!
Aggiudicato per 100.000 HKD (Dollari Honk Kong) che corrispondono a circa 9.300 Eur