Tra le nuove entrate Rolex 2020 quella che stai vedendo è la prima volta che un orologio di questa collezione è proposto con una cassa da 41 mm.
Perciò dopo i nuovi Submariner ecco il Rolex Oyster Perpetual 41 in due nuove varianti. La prima presenta un look insolito: il suo quadrante argentato finito a soleil è affiancato da lancette e da indici in oro giallo 18 ct. La seconda declinazione adotta un più sobrio quadrante nero luminoso sempre con finitura soleil e con lancette e indici in oro bianco 18 ct.
L’Oyster Perpetual 41 e le nuove versioni dell’Oyster Perpetual 36 sono dotati del calibro 3230, un movimento all’avanguardia introdotto da Rolex nel 2020.
Estetica
La cassa dell’Oyster Perpetual 41 garantita impermeabile fino a 100 metri di profondità, è un esempio di robustezza e di eleganza. La carrure è ricavata da un blocco massiccio di acciaio Oystersteel, lega proprietaria di Rolex particolarmente resistente alla corrosione.
Il fondello caratterizzato da scanalature sottili è avvitato ermeticamente con un apposito strumento in modo che gli orologiai abilitati da Rolex possono accedere al movimento. La corona di carica Twinlock è dotata di un sistema di doppia impermeabilizzazione.
Il vetro in zaffiro prat è quasi impossibile da scalfire perciò la cassa Oyster, comple- tamente impermeabile, protegge in modo ottimale il movimento che ospita.
Movimento
L’Oyster Perpetual 41 è mosso dal calibro 3230, un movimento interamente sviluppato e prodotto da Rolex, presentato quest’anno. Questo movimento meccanico a carica automatica, quintessenza della tecnologia, trae enormi vantaggi da numerose soluzioni in attesa di ricevere il brevetto riguardo la precisione, l’autonomia, la resistenza agli urti e ai campi magnetici.
Il calibro 3230 comprende lo scappamento Chronergy brevettato da Rolex che fornisce un alto rendimento energetico. Realizzato in una lega di nichel-fosforo, questo scappamento è insensibile ai campi magnetici.
Il movimento comprende anche una versione ottimizzata della spirale Parachrom blu, prodotta internamente in una lega paramagnetica esclusiva. Rolex dice che in caso di urto è fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale.
La spirale Parachrom blu, inoltre, è dotata di una curva terminale studiata da Rolex che garantirebbe una maggiore regolarità di marcia in ogni posizione. L’organo regolatore è montato sul dispositivo anti-urto Paraflex anch’esso sviluppato e brevettato da Rolex, che garantisce al movimento una maggiore resistenza agli urti.
II calibro 3230 è animato da un meccanismo di carica automatica con rotore Perpetual. Grazie all’architettura del bariletto e al rendimento superiore dello scappamento Chronergy, il calibro fornisce una riserva di carica di circa 70 ore.
Caratteristiche Rolex Oyster Perpetual 41
- Referenza: 124300 (con quadrante argento o nero).
- Cassa: Acciaio Oystersteel – 41,00 mm – impermeabile fino a 10 bar (100 metri) – vetro e fondello in acciaio Oystersteel, pieno, a vite, con scanalature sottili.
- Quadrante: Argentato o nero, lucido, finitura soleil, indici in oro giallo o oro bianco e lancette con inserti in Cromalight.
- Movimento: Movimento automatico calibro 3230 di manifattura Rolex, 70 ore riserva di carica – ore, minuti, secondi al centro, Data Cyclope a ore 3 – frequenza 4 Hz – 28.800 a/h.
- Bracciale: Oyster (3 file), maglie massicce, Acciaio Oystersteel, finitura satinata e lucida sui lati, Chiusura Oysterclsap, Maglia di prolunga rapida Easylink (circa 5 mm).
Prezzo
Il prezzo del nuovo Rolex Oyster Perpetual 41 è di €5.600.
Commenti
Replico il commento fatto per il submariner.
L’aumento a 41, la scomparsa del 39, la grafica del quadrante che, a mio parere, si appesantisce rispetto alle linee essenziali e pulite del precedente 39, purtroppo mi allontana anche da questa referenza.
Grazie per il commento! Ci spiace…