Con un movimento hand-made spettacolarmente lavorato costituito da una platina dorata e ponti triangolari trattati al palladio i nuovi Romain Gauthier Insight Micro-Rotor White Romain Gauthier Insight Micro-Rotor White Gold Limited EditionsGold Limited Editions sono per chi colleziona Alta Orologeria con competenza.
Tradotta in ruote e lancette questa non è altro che la visione di Romain Gauthier maestro orologiaio indipendente della Vallée de Joux, capace di realizzare anche segnatempo molto complicati ma soprattutto di decorarli come pochissimi altri.
Dentro le edizioni limitate Insight Micro-Rotor
Il micro rotore è di per un chiaro simbolo di orologeria al top: posizionato lato quadrante in posizione inversa, tenerlo sempre sott’occhio ti fa arrivare al settimo cielo. Disponibili anche in una versione per la donna, gli Insight Micro-Rotor esibiscono con orgoglio la minuscola massa oscillante bidirezionale in oro 22k che alimenta un calibro con funzioni di un semplice tre lancette.
Visibile dal quadrante come dal lato fondello, questo rotore che puoi tener sempre d’occhio è sorretto da due ponti, ciascuno dotato di un cuscinetto di rubino per ridurre al minimo l’attrito. In qualsiasi direzione il micro rotore oscilli avvolge due bariletti con molle collegate in serie che offrono un’autonomia di 80 ore.
Buttando l’occhio al centro di Insight Micro-Rotor White Gold si incontrano i piccoli secondi circondati dal quadrante delle ore posizionato alle 12, poi più in basso alle 6 il bilanciere che, come il micro rotore, è sostenuto in modo molto originale da ponti che non sporgono ma sono integrati nella platina principale. Tornando alla platina è stata smerigliata a mano con effetto “frosted” e poi trattata con oro rosa 4.5N, ed è questa tonalità dorata e finitura opaca che rende i ponti decorati a grana dritta, trattati al palladio, letteralmente esplosivi.
Non dimenticarti di osservare gli stupendi anglage (smussi degli spigo degli elementi di un movimento eseguiti a mano).
Ma gran parte dello spettacolo si svolge anche nella parte posteriore del movimento: anche qui il micro rotore continua con il suo carattere eccentrico a rubare buona parte della scena.
Da qui si può però osservare mentre imposta il treno degli ingranaggi che lo governano, come lui sempre in movimento, a partire dalla ruota inversa che conferisce al meccanismo la bi-direzionalità. Anche qui oltre agli smussi non mancano elementi lucidati a mano, castoni in metallo prezioso che trattengono i rubini e tutto quello che, e magari qualcosa in più, sei abituato a vedere in un orologio da collezione.
La cassa da 39,5 mm in oro bianco rende questi Romain Gauthier molto indossabili e soprattutto non intacca la natura di segnatempo elegante di altissimo livello. La cura per i dettagli si può notare anche da altri particolari come l’anello che si allarga per supportare una fine lunetta, la corona posizionata a ore 2 per non interferire con il polso soprattutto se lo si indossa a destra, il cristallo di zaffiro bombato fatto in modo che il suo punto più alto sia sopra il quadrante dell’ora che è decentrato.
Insight Micro-Rotor White Gold sarà disponibile in 3 edizioni limitate da 10 pezzi ciascuna esposti oggi 3 e domani 4 maggio 2019 al Hudson Loft nel cuore di Los Angeles.
Il prezzo di ciascun esemplare è di 79.000 CHF – tasse escluse.
Caratteristiche
Insight Micro-Rotor White Gold Limited Editions
10 pezzi con quadrante oro 18k in smalto bianco su base, lancette in acciaio azzurrato
10 pezzi con quadrante oro 18k smalto nero, lancette in oro bianco 18k
10 pezzi con quadrante oro 18k smalto blu, lancette in oro bianco 18k
Cassa
Materiale: Oro bianco 18k
Dimensioni: 39,5 mm x 12.9 mm nel punto più alto
Vetro: Zaffiro fronte e retro con doppio trattamento antiriflesso
Impermeabilità: 5 ATM (50 metri)
Corona: Alle 2
Movimento
Dimensioni: 32,1 mm x 6,8 mm
Riserva di carica: 80 ore
Rubini: 33
Numero di componenti: 206
Frequenza: 28,800 a/h / 4Hz
Caratteristiche componenti: micro-rotore in oro 22k, acciaio, acciaio inossidabile, rame al berillio, ottone e argento tedesco
Cinturino
Materiale: Alligatore cucito a mano in Svizzera
Fibbia: Ardiglione oro bianco 18k (pieghevole su richiesta)
Con i nuovi Insight Micro-Rotor White Gold Limited Editions Romain Gautier ha come al solito spinto sulle finiture per quanto essendo Romain un orologiaio indipendente a “tutto spettro” è capacissimo anche di opere super complicate come il Locical One, segnatempo che adoro.
Le superlative finiture di un movimento Romain Gautier comprendono smussature, parti lucidate, elementi cui superficie è decorata a polvere di diamante, o se preferisci frosted, finiture a grani circolari, grani diretti e a colimaçon oltre a castoni dei rubini, tutte lavorazioni rigorosamente eseguite a mano.
Per saperne di più visita il sito web del maestro www.romaingauthier.com