Il magazine online di Orologi di classe

Seiko 5 Sports: Nuovi, Automatici e Abbordabili come sempre

L'amata ed economica collezione di Seiko si rinnova proponendo 27 nuove referenze

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

5

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

5

Seiko 5 Sports 2019

A metà agosto 2019 Seiko ha annunciato che il prossimo settembre ravviverà la sua celebre collezione di orologi abbordabili con movimento automatico.

I nuovi Seiko 5 Sports saranno ben 27 e andranno a interessare tutti e cinque gli stili della linea: Sports, Suits, Specialist, Street e Sense.

Il primo Seiko 5

primo Seiko Sports 1968
Seiko Sports 1968

Fu il Seiko Sportmatic 5 nel 1963 a inaugurare questa fortunata collezione.

A Minato scelsero il numero “5” per indicare che ogni Seiko 5 avrebbe dovuto rappresentare altrettanti attributi che il marchio riteneva fondamentali:

  1. un movimento automatico
  2. un calendario con data e giorno alle ore 3
  3. resistenza all’acqua
  4. una corona incassata e posizionata alle 4
  5. cassa e cinturino robusti per durare nel tempo

Tra l’altro sono stati proprio questi cinque comandamenti, insieme alle allora appena realizzate nuove molla della spirale e dispositivo antiurto, a decretare il successo del Seiko 5 una linea di orologi evergreen.

Così nel 1968 nacque il Seiko 5 Sports una variante che andava incontro alla crescente richiesta di possedere un orologio affidabile da utilizzare anche durante le attività sportive.

Seiko 5 Sports

Di fianco ai 5 valori fondamentali della linea Seiko aggiunse casse con maggiore resistenza all’acqua, cristalli rinforzati, lancette e indici luminosi.

Se si considera l’altissima creatività dimostrata negli anni, evidenziata da casse di ogni misura e forma, e un’immensa varietà di colori, ecco svelato il segreto del successo dei Seiko 5 che oggi trovi facilmente su Amazon come su Ebay a prezzi davvero economici.

Nuovi Seiko 5 Sports

E possiamo già affermare da ora che i Seiko 5 2019, cui alcuni orologi vi mostriamo qui, saranno un successone.

Con ventisette nuove referenze in cinque stili diversi c’è proprio da sbizzarrirsi.

Seiko 5 Sports 2019

Esteticamente i nuovi Seiko 5 Sports avranno nuovi quadranti con indici delle ore tridimensionali e saranno offerti in una vasta gamma di cinturini e bracciali che spazieranno dai tradizionali con maglia d’acciaio agli ibridi in silicone / pelle. Nelle serie Street e Sense sono in nylon.

Da segnalare sul quadrante sopra le ore 6 la favolosa scritta “Automatic” la stessa che riportavano i primi SBCD001 Sumo. Le casse in acciaio misurano 42.5 mm e sono resistenti all’acqua sino a 100 metri.

Per quanto riguarda i calibri c’è una ghiotta novità.

movimento Seiko 5 Sports Calibro 4R36

Tutti i nuovi Seiko 5 Sports monteranno in luogo del glorioso 7s26 il movimento 4R36 un vero automatico cui a differenza della serie 7s si può anche caricare manualmente e ha lo stop della lancetta dei secondi. La riserva di carica è di 41 ore.

I prezzi di listino saranno compresi tra Euro 280 e Euro 340.

Sono leggermente più alti delle referenze attuali ma bisogna tenere conto del grande passo avanti rappresentato dal nuovo calibro, e infine che come sempre si troveranno a prezzi scontati.

In vendita da ottobre, per vedere tutta la collezione Seiko 5 Sports consulta il catalogo ufficiale.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Bene per il fermo macchina la ricarica manuale, bellissimo il colore blu, ma a differenza dei miei 4 vecchi seiko 5 il cinturino gia pessimo su quelli vecchi è peggiorato per fortuna si può sostituire, e mi guadagna 1 minuto la settimana spero sia un difetto e non lo standard del movimento

    1. Grazie per il commento Angelo! Salto l’argomento cinturino perché non esiste un modo di misurare la tenuta rispetto alle sollecitazioni quindi rimangono valide le tue impressioni che sono però soggettive. Seiko dichiara per il movimento 4R36 uno scarto giornaliero fino a +/- 30 secondi al giorno. È noto come il marchio sia solito comunicare valori molto più prudenti di quanto poi in effetti i suoi movimenti facciano segnare e così é anche per il 7s26. Penso che 15 secondi o qualcosa in più di deviazione al giorno siano assolutamente alla portata di questi movimenti. Nel tuo caso andrebbe sicuramente esaminato e regolato nuovamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest