Il magazine online di Orologi di classe

Serafino Consoli: Glashütte Original Art & Technik 2012

Martedì 6 novembre scorso si è svolto da Serafino Consoli l'evento Glashütte Original Art & Technik dedicato agli appassionati di orologeria sassone.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

2

La sera di Martedì 6 novembre sono stato da Serafino Consoli dove si è tenuto l’evento Glashütte Original Art & Technik 2012. Chronosphere il “tempio a Forma del Tempo” – architettonicamente ispirato a elementi iconici orologieri come i contatori sovrapposti del quadrante del PanoMatic Chrono di Glashütte Original e il ponte del tourbillon di Girard-Perregaux, sorto circa due anni fa (qui l’articolo) a Grumello del Monte (BG) dalla inarrestabile mente di Ivan Consoli, ha accolto un centinaio di amici e appassionati per trascorrere insieme qualche ora in mezzo a tratti essenziali di orologeria sassone.

L’evento Glashütte Original Art & Technik 2012

Gli argomenti trattati nell’ultima edizione di Art & Technik erano “speciali” in quanto il focus del meeting era incentrato a celebrare due importanti avvenimenti di quest’anno per Glashütte Original, ma come potrai leggere più in basso non si è parlato solo di quelli..

Nel 2012 Glashütte Original festeggia due importanti anniversari della creazione di “segni fondamentali” della manifattura di Alta Orologeria sassone: i 15 anni dall’invenzione della Grande Data “Panorama Date” e i 10 dall’introduzione della regolazione micrometrica a doppio collo di cigno. Il primo brevetto riguarda la realizzazione della Gran Data con due cerchi – complanari e concentrici – che hanno permesso di fare a meno della barra centrale nella finestrella – qui articolo e video – e il sistema unico che consente la regolazione fine, in quanto doppia e indiretta, del bilanciere. Puoi leggere o rivedere come funzionano in questo articolo.

Un centinaio di appassionati, molti dei quali con ben allacciato al polso il loro “Handmade in Germany”, hanno assistito a una presentazione di Marco Del Carro – Brand Manager di Glashütte Original – sui concetti che governano queste due soluzioni, ivi compreso un breve video della manifattura.

Sorprese e storie

Tra le teche degli esemplari in esposizione vi era anche il primo PanoMaticLunar 2012 (numero di serie #1) in oro rosso mai prodotto dalla manifattura di Glashütte destinato a un cliente-appassionato di Serafino Consoli, già fortunato possessore di un oramai introvabile e preziosissimo cronografo PanoRetroGraph dotato del Calibro 60 che, oltre alla Grande Data e alle funzioni cronografiche con flyback, è dotato di triplo gong che serve a confermare l’avvenuto azionamento delle sue funzioni. Inoltre è stato il primo cronografo meccanico al mondo in grado di misurare sia intervalli brevi in avanti sia indietro nel tempo. (conto alla rovescia ndr)

Ivan Consoli, chairman di Serafino Consoli, durante questo evento ha colto l’occasione per omaggiare con un pensiero Filippo e Loris di Udine, amici ed entrambi appassionati di orologeria. Conosciutisi durante il servizio militare negli Alpini, in seguito Loris si è spostato a vivere nella provincia di Sondrio.

I due “malati di polso” nel 2010 parteciparono all’Adunata Nazionale che si tenne a Bergamo.
Per ricordare quel momento e nel contempo festeggiare il loro quarantesimo compleanno, Filippo e Loris andarono da Serafino Consoli per regalarsi entrambi lo stesso orologio. Due anni fa scelsero il “Minus 1” un’edizione limitata di un Senator Navigator senza Grande Data (ore del mondo dal look marcatamente militare) realizzata appositamente a Glashütte per celebrare il conto alla rovescia di un anno alla realizzazione del negozio Chronosphere.

Sia sulla Terra “sia sulla rete”, per quanto infinite e diverse siano le sue sfumature, la passione per l’orologeria tiene sempre tutti ben stretti per mano. Dai un’occhiata a tutte le foto dell’evento Glashütte Original Art & Technik 2012.


Maggiori informazioni su Serafino Consoli.

contaminuti

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Sai se nei programmi della casa c’e’ anche la realizzazione di una boutique monomarca in Italia?

  2. Ciao Carlo, ho chiesto direttamente a Glashütte Original perchè all’inizio – per colpa mia – non avevo capito la tua domanda. Per ora oltre alla rete ufficiale di rivenditori autorizzati del marchio – che puoi trovare sul sito web http://www.glashuette-original.com/ non è prevista l’apertura di alcuna boutique monomarca Glashütte Original in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest