Negli ultimi periodi il marchio di orologi Tudor – creato da Hans Wilsdorf nel 1946 per offrire una chance più accessibile ma ugualmente qualitatevole del mondo Rolex – sta spingendo molto sulla reinterpretazione in chiave dinamica e avventurosa di molte sue vecchie icone.
Dopo il Fastrider, il Black Shield e le varie versioni di Pelagos, quest’anno a Baselworld 2015 era di scena il Tudor North Flag con il nuovo movimento di manifattura, prodotto che quindi inizia a fare a meno della onnipresente piattaforma meccanica ETA.
L’orologio si ispira nelle forme ai Tudor Oyster Prince utilizzati durante una spedizione scientifica in Groenlandia. Costruito in acciaio e ceramica il nuovo North Flag è una delle ultime opere del centro stile Tudor. Per la sua cassa di 40 mm di diametro è stato scelto di montare un bracciale integrato in acciaio inox 316L con finitura satinata. Oppure si può scegliere anche la versione con cinturino in cuoio nero e impunture gialle.
Alla ricerca di una nuova identità il quadrante si distacca molto dal consueto stile classico (Oyster style) del brand. I numeri arabi propongono un font più semplice e moderno; Insieme ai numeri gli indici e le lancette sono tutti rivestiti di sostanza luminescente (non è specificato se si tratti di SuperLuminova o di una sostanza molto simile al Cromalight utilizzata da Rolex che ne è proprietaria). La sfera dei secondi è completamente gialla così come dello stesso colore sono la scala dell’indicatore di autonomia di marcia a ore 9 e gli indici della minuteria in corrispondenza delle ore.
La struttura della cassa offre una carrure integrata. Frontalmente è provvista di una doppia lunetta in ceramica e acciaio opaco. Dalla parte opposta c’è un fondello trasparente che mostra una finestra sul nuovo Calibro MT5621 completamente realizzato in-house. L’impermeabilità è garantita sino a 100 metri di profondità.
Movimento di manifattura Tudor
Particolarità di questo segnatempo è il nuovo Movimento meccanico di manifattura MT5621 con carica automatica. Il suo rotore bidirezionale, caratterizzato da particolari intagli che gli danno un look leggero e sportivo, garantisce una rapida carica per un autonomia di 70 ore di marcia.
Monta un bilanciere a inerzia variabile e la spirale presente è in silicio ed è certificato cronometro dal COSC.
Referenza 91210N il Tudor North Flag ha un prezzo di listino consigliato di 3.500 Euro.
Altri dettagli sul sito Tudor Watches online.