Il magazine online di Orologi di classe

Vicenterra Presenta Il GMT-1 T1555 (Info & Prezzo)

Vicenterra GMT-1 T1555 è un orologio costruito in soli 55 esemplari con a bordo un secondo fuso orario sviluppato dall'artigiano svizzero Vincent Plomb.

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

0

Vicenterra GMT-1 T1555
Vicenterra GMT-1 T1555

Vicenterra è il piccolo ma ambiziosissimo marchio dell’Amico Vincent Plomb cui orologio con speciali fasi lunari ho scritto un paio d’anni fa.

In occasione del suo quinto anniversario l’orologiaio di Boncourt, piccolo villaggio sito nello Jura Svizzero, ha deciso di lanciare Vicenterra GMT-1 T1555 primo orologio della collezione GMT-1.

Nonostante nel design il GMT-1 mantiene la stessa filosofia costruttiva del precedente GMT-3, la novità di oggi offre un datario sferico a ore tre, oltre a una rappresentazione metaforica della Luna posizionata tra la Terra e il Sole. Questi ultimi sono montati su un ponte arcuato posizionato tra le 12 e le 5.

Molto suggestivo l’ indicatore GMT che è posizionato su un largo anello inclinato che interseca il giro delle ore alle 6 e alle 8. Seguendo la visione dell’orologiaio anche nel Vicenterra GMT-1 T1555 il quadrante presenta grandi aperture per mostrare al massimo la meccanica e le curate finiture eseguite a mano.

Caratterizzata da forma marcatamente a tonneau, con i suoi 43,50 mm di diametro per 53,00 mm in lunghezza, la cassa in acciaio è di grandi dimensioni. All’esterno presenta una finitura lucida che si alterna con elementi satinati. Gli angoli sono dolcemente smussati.

Il movimento a carica automatica su base ETA 2892 presenta il modulo del secondo fuso orario interamente sviluppato en blanc da Vincent Plomb. I suoi ponti, tagliati a forma di diamante, sono sabbiati e rodiati.

Modulo GMT by Vincent Plomb
Modulo GMT by Vincent Plomb

Per regolarlo la tradizionale corona a ore 3 agisce su ore, minuti, secondi, e datario, mentre il disco del giorno e della notte è sincronizzato automaticamente con le lancette. Il pulsante alle 4 serve per regolare il globo in 24 posizioni (operazione che si deve effettuare quando sono le 12), mentre il pulsante alle 8 agisce sul disco per impostare il secondo fuso orario GMT.

L’anello centrale del quadrante è di ottone satinato e rodiato con indici delle ore a numeri romani color antracite.

Costruito in un’edizione limitata di soli 55 pezzi, e proposto all’invitante prezzo di CHF 5.555 (escluse le tasse), è per chi senza svenarsi vuole un pezzo artigianale, di orologeria indipendente con una complicazione utile come un secondo fuso orario originalmente interpretata.

Per saperne di più visita il sito web di Vincent.

Vicenterra GMT-1 T1555 latoVicenterra GMT-1 T1555 cinturino

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest