Il magazine online di Orologi di classe

Cronografi Waltham ETC Pure, Eclipse, Black Matter

I Cronografi Waltham ETC Pure, Eclipse, Black Matter sono ispirati dal cronografo Type-A13A montato sui caccia F4-Phantom della scuola Top Gun.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Waltham ETC Pure, ETC Eclipse, ETC Black Matter

Terzo modello della nuova Collezione Aeronavale, Waltham ETC Pure è disponibile anche nelle versioni Eclipse e Black Matter. Nel suo rilancio il marchio americano, primo al mondo nel 1850 a produrre orologi su basi industriali, inizia a narrare 160 anni di storia che furono anche caratterizzati da iconici segnatempo militari che venivano montati sui cruscotti degli aerei come il modello XA Type 37 scelto da Charles Lindbergh in persona come parte dell’equipaggiamento per affrontare la famosa transvolata a bordo dello Spirit of Saint Louis.

ETC Eclipse e ETC Black Matter, così come il modello base Pure, sono tutti ispirati al Type-A13A, cronografo centrale montato sugli F4-Phantom i caccia di servizio alla famosa Top Gun School.

Dall’F4-Phantom al Waltham ETC

Il Type-A13A è un orologio militare da aereo con cronografo prodotto dai primi anni ’60 sino al 1994. La sua forma è quadra e misura circa 60 mm di diametro mentre il quadrante ha una luce di circa 46 mm.

Waltham Type-A13A

Fotografato live insieme al Waltham ETC da polso, la manopola a ore 8 serve per regolare l’ora e dare la carica, cui autonomia è di circa 8 giorni, mente il pulsante tra ore 1 e ore 2 serve per iniziare un rilievo cronografico, fermarlo, e resettarlo. La grafica spartana e minimalista gli dona una leggibilità infallibile. Possiede 4 lancette, tutte su base centrale. Quelle più spesse segnano ore e minuti, le due più sottili i secondi e il conteggio dei minuti.

Waltham ETC vs. Type-A13A
Waltham ETC vs. Type-A13A

Interessante l’accorgimento adottato per eliminare i fenomeni di parallasse: per evitare di restituire al pilota informazioni errate la scala dei minuti 0-60 è leggermente sopraelevata dal resto del quadrante.

I nuovi crono ETC

Come per gli orologi CDI, la scelta operata da Antonio DiBenedetto – CEO del brand – e dal suo team, è stata di riprendere i valori di questo cronografo aereonautico trasferendoli in un ambiente altrettanto rude e militare, ma affiancandoli a elementi di design che puntano a valorizzare i dettagli con cui Waltham ETC sono realizzati. Prodotto in Svizzera, la Waltham di oggi dimostra non voler seguire alcun schema orologiero abituale.

La cassa dodecagonale in titanio di 47 mm. di diametro, con o senza trattamento PVD (parziale o totale), unita a un cinturino in gomma vulcanizzata, fa dei crono ETC degli oggetti che pur sottolineando un passato 100% militare lasciano spazio alla cura del particolare.

Cronografo Waltham ETC Black Matter
Waltham ETC Black Matter

I movimenti sono su base Sellita e realizzati dalla Dubois-Dépraz per il marchio. Come già scritto nella recensione di XA questo cronografo e gli altri due segnatempo della collezione Aeronavale saranno realizzati in una tiratura complessiva di 1.100 esemplari.

Disponibile nelle tre varianti
ETC PURE cassa titanio grado 5 (non trattato) – prezzo 7.900 Euro
ETC ECLIPSE cassa titanio grado 5 e PVD nero – prezzo 8.000 Euro
ETC BLACK MATTER cassa titanio grado 5 completamente PVD nero – prezzo 8.400 Euro

Finisce qui la recensione della Collezione Aeronavale di Waltham che riassumendo vanta un solotempo con insoliti piccoli secondi a ore 12, un 24 ore GMT con datario centrale a lancetta e comandi a scatto rapido delle funzioni, e questo ETC con a bordo la più classica tra le complicazioni.

Altri particolari sono disponibili sul sito web Waltham.

contaminuti

Waltham ETC cinturino Waltham ETC fondello Waltham ETC Pure

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest