Il magazine online di Orologi di classe

A. Lange & Söhne: L’unico crono rattrappante da 12 ore si rinnova

A. Lange & Söhne svela al salone Watches & Wonders 2021 una nuova versione del suo eccezionale rattrappante Triple Split con cassa in oro rosa e quadrante blu

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

A. Lange & Söhne Triple Split 2021

Da sempre una delle eccellenze della manifattura tedesca di Glashütte è nel savoir-faire dei cronografi rattrappanti. Il modello A. Lange & Söhne Triple Split introdotto nel 2018 è ancora oggi l’unico cronografo rattrappante (o sdoppiante) al mondo capace di misurare tempi addizionali e comparativi sino a dodici ore.

Ma procediamo con calma.

Che cos’è un cronografo rattrappante?

È un particolare cronografo che si caratterizza per due lancette dei secondi solitamente centrali una sovrapposta all’altra. Permette la lettura dei tempi intermedi senza che sia necessario arrestare il cronografo. Una delle due lancette, avviate entrambe con l’apposito pulsante, può essere fermata per la lettura del tempo intermedio, mentre l’altra prosegue la sua corsa. Terminata la lettura, alla successiva pressione del bottone, la lancetta che era stata precedentemente arrestata raggiunge istantaneamente l’altra, pronta a ricominciare le misurazioni.

La strada che portò al A. Lange & Söhne Triple Split

Nel 2004 A. Lange & Söhne presentò Il Double Split, primo cronografo con doppia funzione rattrappante. Questo orologio presenta due lancette del cronografo e due lancette rattrappante.

A. Lange & Söhne Double Split
A. Lange & Söhne Double Split

Entrambe le coppie di lancette possono essere fermate separatamente. Inoltre, le lancette del rattrappante fermate possono ricongiungersi con quelle del cronografo ancora in funzione. Questo permette una misurazione puramente meccanica del tempo comparativo e intermedio di eventi della durata massima di 30 minuti.

Non contenta di questo traguardo, nel 2018 ecco arrivare il Triple Split portatore di un nuovo concetto di misurazione del tempo. Questi è ancora oggi il primo cronografo meccanico rattrappante al mondo che permette una misurazione del tempo comparativa su più ore. Ciò è possibile grazie al triplo meccanismo rattrappante per i secondi, i minuti e le ore. Così, il Triple Split può misurare e confrontare con tempi singoli e aggiuntivi, un numero illimitato di tempi intermedi e di riferimento, e due eventi avviati simultaneamente che durano fino a dodici ore con una precisione di un sesto di secondo.

Lo sviluppo di un meccanismo a triplo rattrappante che controlla tre coppie di lancette collettivamente o separatamente ha creato non pochi pensieri nelle fasi di progettazione. Anche un semplice meccanismo rattrappante possiede due lancette attaccate a degli alberini che scorrono uno dentro l’altro. Nel caso del meccanismo a triplo rattrappante, questa disposizione è triplice: due lancette dei secondi e due lancette ciascuna per il contatore dei minuti e il contatore delle ore. Le configurazioni a più alberini concentrici necessitano di un lavoro certosino fatto di pazienza e precisione.

A. Lange & Söhne Triple Split 2021

L’edizione 2018 in oro bianco con quadrante grigio viene ora affiancata ora da una seconda versione – anch’essa limitata a 100 esemplari – in oro rosa con quadrante blu e quadrantini rodiati.

A. Lange & Söhne Triple Split 2021 fronte e retro

La cassa in oro rosa 18 k misura 43,2 mm di diametro ed è alta 15,6 mm. Il quadrante realizzato su un tondino di argento massiccio mostra una profonda colorazione blu e i quadrantini supplementari sono tutti rodiati. Gli indici sono in oro rosa applicati – in numeri arabi in corrispondenza delle 3, 6, 9, 12 e tutti ricoperti di sostanza luminescente.

Movimento

A. Lange & Söhne Triple Split monta il movimento di manifattura Calibro L132.1 a carica manuale, realizzato secondo la tradizione Sassone dall’alpacca, con le tipiche decorazioni della scuola tedesca come il ponte del bilanciere inciso a mano. Visibile dal fondello in zaffiro presenta un complicatissimo intreccio di leve e camme oltre all’indispensabile smistamento delle funzioni cronografiche tramite ruota a colonne.

A. Lange & Söhne Triple Split 2021 Calibro L132.1

Formato da ben 567 elementi necessari per permettere di gestire le tre paia di lancette sia in sincronia sia indipendentemente è una grande opera meccanica.

Cosa posso fare con un orologio triplo rattrappante?

Prima di tutto va ridetto che con Il Triple Split si possono cronometrare tempi di lunghezza diversi fino a dodici ore.

Con la funzione rattrappante estesa sino a 12 ore potresti comparare i tempi di due piloti di F1 che impiegano per svolgere l’intera gara, e di “memoria meccanica” ne avresti ancora una marea a disposizione.

Come si usa?

Nella posizione iniziale, le tre lancette rodiate rattrappanti si trovano sopra le rispettive
lancette del cronografo. Il cronometraggio inizia premendo il pulsante del cronografo a ore 2. Le
coppie di lancette avanzano ora in modo sincrono fino a quando non vengono separate per la
misurazione del tempo intermedio, premendo il pulsante del rattrappante a ore 10.

A. Lange & Söhne Triple Split 2021 lato

Le tre lancette

Rodiate si fermano e indicano il tempo intermedio. Nel frattempo, le lancette del cronografo in
acciaio placcato oro o in oro rosa, fino ad allora nascoste, continuano a misurare il tempo. Non
appena si preme nuovamente il pulsante del rattrappante, le lancette del rattrappante raggiungono quelle del cronografo e continuano ad avanzare insieme ad esse.

Il movimento di A. Lange & Söhne Triple Split è dotato inoltre di una funzione flyback che coinvolge tutte e tre le coppie di lancette. Pre mendo il pulsante a ore 4 è possibile azzerare il cronografo durante una misurazione in corso e quando il pulsante viene rilasciato di nuovo inizia istantaneamente un nuovo cronometraggio.

Prezzo e Conclusione

Alla luce di tutto questo Lange è senza ombra di dubbio il leader per quanto riguarda i cronografi rattrappanti. Il nuovo A. Lange & Söhne Triple Split ribadisce la sua esclusività con un prezzo di listino per la nuova ref. 424.037 di 163.400 Eur.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest