Nel 2010 apparve Jaquet Droz Éclipse. Il suo nome deriva dall’emulazione del comportamento delle fasi lunari.
Come osservando la Luna in cielo, riusciamo più o meno a vederla a seconda del suo ciclico movimento rispetto alla posizione della Terra e del Sole, Jaquet Droz pensò di mostrare o nascondere sul quadrante un volto sorridente (come si usava rappresentare il satellite nel XIX secolo) con davanti una racchetta che descrive un arco nei 29 giorni e mezzo del cosiddetto mese sinodico.
La manifattura di La Chaux-de-Fond che visitai lo scorso anno ha in questi giorni annunciato la consegna ai suoi punti di rivendita autorizzati del Perpetual Calendar Éclipse, presentato qualche mese fa a Baselworld 2013.
Come scrissi in un recente articolo, in orologeria le fasi lunari appartengono alle cosiddette “complicazioni poetiche”. A quelle – come abbiamo visto – particolari Jaquet Droz, è stata aggiunta la complicazione del calendario perpetuo.
Il quadrante smaltato a Grand Feu mostra le due lancette a Lancines di ore e minuti sorvolare le altrettante retrograde a serpentina, che terminano in una mezzaluna, cui sul lato di sinistra una segna i giorni della settimana, l’altra a destra la data.
Un contatore alle ore 12 indica il mese, mentre una finestrella al suo interno segnala l’anno bisestile. Tutto è estremamente sobrio ed elegante. A ore sei la solita Luna in oro che mostra delicatamente il suo volto con il passaggio della racchetta che, a seconda del quadrante, è in onice nera o in avorio. Intorno non mancano naturalmente le otto stelle fortunate, simbolo del marchio sin dai tempi dei lunghi viaggi di Pierre-Jaquet Droz per realizzare i capricci dei Re nella Città Proibita .
I due abbinamenti del Perpetual Calendar Éclipse – cassa in oro rosso con quadrante nero o avorio – danno a mio avviso a questo segnatempo un’espressione assai diversa l’una dall’altra: il primo, offrendo un maggior contrasto, nonostante sia scuro finisce per farsi molto notare, il secondo rivela più dolcemente, e forse anche più tradizionalmente, ciò che da sempre è uno dei tratti riconoscitivi della manifattura: la smaltatura a Grand Feu.
Caratteristiche e Prezzi
Referenze
J030533200 Perpetual Calendar Éclipse Ivory Enamel – Prezzo 49.000€
J030533201 Perpetual Calendar Éclipse Black Enamel – Prezzo 49.000€
Calibro
Jaquet Droz 5853LR.4, movimento meccanico a carica automatica, doppio bariletto, calendario perpetuo, fasi lunari ad andamento retrogrado, massa oscillante in oro bianco 22 carati
Indicazioni
Ore e minuti, Data e Giorno con lancetta retrograda, Mese con lancetta a re 12, Anni bisestili su disco a ore 12, Fasi Lunai a ore 6
Frequenza: 4 Hz – 28.800 a/h
Riserva di carica: 68 ore
Cassa
Materiale: Oro rosso 18k
Diametro: 43 mm
Spessore: 13,30 mm
Numero individuale inciso sulla cassa
Impermeabilità: fino a 3 bar (30 metri)
Quadrante
Smaltato Grand Feu nero o avorio
Cinturino
Alligatore con chiusura pieghevole e fibbia in oro rosso 18 k.
Maggiori informazioni sul sito Jaquet Droz.
contaminuti