Il magazine online di Orologi di classe

Arriva Jaquet Droz Perpetual Calendar Éclipse – Foto Live e Prezzi

E' in consegna in questi giorni il Perpetual Calendar Éclipse di Jaquet Droz: tutte le informazioni con foto live e prezzi.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Jaquet Droz Perpetual Calendar Éclipse Ivory Enamel

Nel 2010 apparve Jaquet Droz Éclipse. Il suo nome deriva dall’emulazione del comportamento delle fasi lunari.

Come osservando la Luna in cielo, riusciamo più o meno a vederla a seconda del suo ciclico movimento rispetto alla posizione della Terra e del Sole, Jaquet Droz pensò di mostrare o nascondere sul quadrante un volto sorridente (come si usava rappresentare il satellite nel XIX secolo) con davanti una racchetta che descrive un arco nei 29 giorni e mezzo del cosiddetto mese sinodico.

La manifattura di La Chaux-de-Fond che visitai lo scorso anno ha in questi giorni annunciato la consegna ai suoi punti di rivendita autorizzati del Perpetual Calendar Éclipse, presentato qualche mese fa a Baselworld 2013.

Come scrissi in un recente articolo, in orologeria le fasi lunari appartengono alle cosiddette “complicazioni poetiche”. A quelle – come abbiamo visto – particolari Jaquet Droz, è stata aggiunta la complicazione del calendario perpetuo.

Il quadrante smaltato a Grand Feu mostra le due lancette a Lancines di ore e minuti sorvolare le altrettante retrograde a serpentina, che terminano in una mezzaluna, cui sul lato di sinistra una segna i giorni della settimana, l’altra a destra la data.

Un contatore alle ore 12 indica il mese, mentre una finestrella al suo interno segnala l’anno bisestile. Tutto è estremamente sobrio ed elegante. A ore sei la solita Luna in oro che mostra delicatamente il suo volto con il passaggio della racchetta che, a seconda del quadrante, è in onice nera o in avorio. Intorno non mancano naturalmente le otto stelle fortunate, simbolo del marchio sin dai tempi dei lunghi viaggi di Pierre-Jaquet Droz per realizzare i capricci dei Re nella Città Proibita .

I due abbinamenti del Perpetual Calendar Éclipse – cassa in oro rosso con quadrante nero o avorio – danno a mio avviso a questo segnatempo un’espressione assai diversa l’una dall’altra: il primo, offrendo un maggior contrasto, nonostante sia scuro finisce per farsi molto notare, il secondo rivela più dolcemente, e forse anche più tradizionalmente, ciò che da sempre è uno dei tratti riconoscitivi della manifattura: la smaltatura a Grand Feu.

Jaquet Droz Perpetual Calendar Éclipse – schizzo

Caratteristiche e Prezzi

Referenze
J030533200 Perpetual Calendar Éclipse Ivory Enamel – Prezzo 49.000€
J030533201 Perpetual Calendar Éclipse Black Enamel – Prezzo 49.000€

Calibro
Jaquet Droz 5853LR.4, movimento meccanico a carica automatica, doppio bariletto, calendario perpetuo, fasi lunari ad andamento retrogrado, massa oscillante in oro bianco 22 carati

Indicazioni
Ore e minuti, Data e Giorno con lancetta retrograda, Mese con lancetta a re 12, Anni bisestili su disco a ore 12, Fasi Lunai a ore 6

Frequenza: 4 Hz – 28.800 a/h
Riserva di carica: 68 ore

Cassa
Materiale: Oro rosso 18k
Diametro: 43 mm
Spessore: 13,30 mm
Numero individuale inciso sulla cassa
Impermeabilità: fino a 3 bar (30 metri)

Quadrante
Smaltato Grand Feu nero o avorio

Cinturino
Alligatore con chiusura pieghevole e fibbia in oro rosso 18 k.

Jaquet Droz Perpetual Calendar Éclipse – live

Maggiori informazioni sul sito Jaquet Droz.

contaminuti

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest