Baselworld 2013 – Glashütte Original celebra la meccanica raffinata con il nuovo Senator Tourbillon; l’orologio accoglie all’interno della collezione – cui la manifattura sassone ha apportato recentemente numerorose modifiche – il tourbillon volante sviluppato nel 1920 dal Maestro orologiaio Alfred Helwig docente alla scuola di orologeria di Glashütte. Questo segnatempo appartiene alla famiglia “Art & Technik” che raggruppa i capolavori che combinano tra loro l’irripetibile maestria, le straordinarie capacità tecniche e l’artigianalità di Glashütte Original.
L’eleganza classica del nuovo Senator Tourbillon 2013
Glashütte Original Senator Tourbillon è l’immagine dello stile classico declinato in oro bianco. La cassa da 42 mm presenta ora una lunetta più assottigliata rispetto a quella dei modelli Senator precedenti, mostrando ancor meglio il quadrante caratterizzato da un affascinante tinta grigia microporosa.
Il quadrante presenta indici delle ore romane e un classico contorno della minuteria a “chemin de fer” inciso nella superficie stessa.
La caratteristica Data Panoramica è realizzata con cifre in bianco su sfondo scuro ed è posizionata a ore 12, mentre le sfere a pera realizzate in oro bianco accentuano l’eleganza del design. Il posto d’onore sul quadrante è occupato dal superbo tourbillon volante, che trova il suo spazio ideale a ore 6 contrapposto alla Grande Data.
Il Tourbillon Volante
Il Tourbillon Volante è stato sviluppato nel 1920 dal Maestro orologiaio Alfred Helwig, uno dei migliori orologiai e docenti di orologeria tedeschi, che insegnò presso la Scuola di Orologeria tedesca a partire dal 1913.
Il tradizionale meccanismo tourbillon, inventato da Abraham-Louis Breguet per compensare gli influssi negativi della gravità terrestre sulla precisione degli orologi, è ancorato sia alla base sia alla sua sommità. La variante sviluppata da Alfred Helwig, divenuta famosa come tourbillon volante, è invece composta da un meccanismo che fissa la gabbia su uno solo dei suoi lati, creando così l’illusione di essere sospeso nell’aria. Il bilanciere, l’ancora e la ruota dello scappamento sono alloggiati in una gabbia autoportante che ruota di 360° in un minuto, compensando le imprecisioni dovute alla gravità.
Nato nella cultura orologiera sviluppatasi nella cittadina di Glashütte, il tourbillon volante è una straordinaria invenzione estetica, nonché funzionale e trova la sua naturale collocazione nel Senator Tourbillon, segnatempo 100% handmade in Germany.
Il Calibro Glashütte Original 94-03
Sotto il vestito classico del Senator Tourbillon pulsa il movimento automatico Calibro 94-03, che fornisce 48 ore di riserva di carica. Il tourbillon volante è ben visibile attraverso il vetro zaffiro. Il bilanciere posto all’interno della gabbia del tourbillon presenta le caratteristiche 18 viti in oro. Dal fondello in vetro zaffiro sono ben visibili gli armoniosi dettagli tipici dell’orologeria di Glashütte quali – per citarne solo alcuni – le finiture a nastro e a doppio sole, le superfici rodiate, i componenti in acciaio lucidati a specchio, le viti d’acciaio azzurrate e l’anglage sempre eseguito a mano.
Il microrotore decentrato, altra finezza tecnica, ha una massa periferica in oro massiccio 21 kt., la tipica decorazione a nastro di Glashütte, e l’elegante logo a doppia G contrapposte di Glashütte Original che stanno a significare lo sguardo proteso nel futuro con un occhio ad un glorioso passato.
Questo movimento meticolosamente rifinito è sviluppato dagli orologiai del reparto Atelier della manifattura. Il design è completato da un cinturino di color grigio in alligatore della Louisiana a finitura nubuck con fibbia deployante in oro bianco.