Il magazine online di Orologi di classe

Nel 2022 L’Alternativa Top Al Panerai Si É Rinnovata

Nuovo Bell & Ross BR 03-92 Diver White

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

di Davide Colombo 3 MIN LETTURA

 

2

Bell & Ross BR 03-92 Diver White

Abbiamo sempre a cuore chi per comprare un orologio non può permettersi di spendere cifre da capogiro così spesso scriviamo di alternative a orologi iconici. Il mese scorso Massimo ha firmato un interessante articolo su 3 alternative più economiche a un orologio Panerai e l’ultima riguardava proprio un BR 03-92 Diver. Da sempre i Bell & Ross subacquei sono comunemente accetti e consigliati come un’ottima opzione ai Panerai.

Bell & Ross Subacquei

Il marchio francese Bell & Ross, di cui una piccola quota è di proprietà Chanel, è sempre stato uno specialista di orologi militari e in particolare dedicati all’areonautica. Quasi parallelamente ha però lanciato il suo primo orologio subacqueo e a partire da lì sono stati solo successi.

Bell & Ross BR 03-92 Diver White acqua

Cinque anni dopo la sua fondazione avvenuta nel 1992, Bell & Ross si è lanciata negli abissi ma facendo davvero sul serio. Ecco una breve storia:

  • Nel 1997 il marchio ha lanciato l’HYDROMAX con cassa rotonda. Questo primo orologio subacqueo è impermeabile fino a una profondità di 11.100 m.
  • Nel 2007 è apparso un nuovo subacqueo, dotato questa volta della cassa tonneau del BR 02.
  • Nel 2017 viene presentato l’originale Diver con cassa quadrata. Questa famiglia ha conosciuto un grande successo e ogni anno ha accolto nuove versioni. In particolare, comprende modelli in acciaio e bronzo con quadrante rosso, verde, blu e addirittura nero.

Annunciato ieri 15 marzo 2022, ti presento il nuovo Bell & Ross BR 03-92 Diver White.

Bell & Ross BR 03-92 Diver White

Per questa ultima versione il marchio francese si è ispirato ai mari ghiacciati del Nord che da sempre affascinano i subacquei più avventurieri.

Ed è pensando a loro che è nato l’ultimo sub Bell & Ross. il BR 03-92 Diver White presenta un quadrante bianco, una tonalità usata raramente dalla Maison. Ma osservando meglio, il colore scelto è un argento opalino dai toni tenui; alla superficie opaca del quadrante è stata aggiunta una metallizzazione e tutto l’insieme assume riflessi cangianti.

orologio subacqueo Bell & Ross BR 03-92 Diver White

Impermeabile e molto robusto il BR 03-92 Diver White soddisfa la normativa ISO 6425 che governa gli orologi subacquei.

  • La sua cassa è impermeabile fino a 300 m. di profondità.
  • La lunetta girevole unidirezionale è graduata su 60 minuti con un punto luminescente a ore 12. Questo elemento dentellato permette di calcolare le soste di decompressione.
  • Una protezione della corona impedisce la manipolazione involontaria della stessa.
  • Le lancette e gli indici in metallo sono ricoperti con un rivestimento Super-LumiNova® fotoluminescente che emette al buio un colore verde molto brillante. La leggibilità rimane ottimale anche alle alte profondità dove la visibilità è nulla.

L’aspetto è quello tipico degli orologi Bell & Ross BR dove la forma della cassa alla fine è tonda e prevale su un telaio quadrato che spunta solo con i suoi angoli sopra e sotto. Misura 42 mm. Il quadrante bianco argentato opalino porta indici maggiorati ricoperti di sostanza luminescente SuperLuminova.

Il nero, immancabile in un Bell & Ross, spunta solo dalle tre lancette, anch’esse con inserti di SuperLuminova, e dalla ghiera unidirezionale che delimita anche la parte tonda del BR 03-92 Diver White.

Bell & Ross BR 03-92 Diver White subacqueo

Il movimento è un calibro BR-CAL.302 automatico, di base un Sellita SW300-1 con 38 ore di riserva di carica.

L’orologio è fornito con un cinturino in caucciù nero intrecciato e uno in tela sintetica ultraresistente nera.

Prezzo

Referenza BR0392-D-WH-ST/SRB, il Bell & Ross BR 03-92 Diver White ha un prezzo di listino di 3.800 Euro.

Prime Opinioni

Bell & Ross ha costruito la sua fortuna con orologi da aviazione ispirati alla strumentazione che trovi nei cruscotti degli aerei, ma i suoi diver mantengono la proverbiale visibilità dei fratelli più famosi, una caratteristica fondamentale dei migliori orologi da immersione.

Molto comodo da indossare, si misura nell’ideale campo di battaglia Panerai, dove però si allontana dallo stile del Luminor e del Radiomir e perciò brilla di una personalità unica. Chi lo possiede dice che di quella strana forma un po’ tonda un po’ quadrata non riuscirebbe più a farne a meno.

Qual’è la tua opinione?

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Buongiorno, incuriosito prima dalla personalità dell’autore, sicuramente iconica di estroversa creatività, sempre con conscia ottica di profano, vorrei partecipare al blog con tre punti riguardo la referenza in esame: 1. la ghiera sottile con ripartizione minuti fino ad ore 20 mi ha colpito per la sua eleganza tagliente che sprigiona incisività; 2. molto bella ed eccentrica, la forma della cassa quadrata ma morbida, dove spiccano le quattro viti di fissaggio a 4 angoli, veramente segno distintivo che mi ha colpito molto; 3 la forma del cinturino invece la vedo troppo invasiva e deturpante dell’immagine complessiva, forse un bracciale potrebbe dare più risalto ed armonia a quella cassa. Complimenti per lo spunto.

  2. Buongiorno Luca grazie per le tue parole. I Bell & Ross BR 03-92 Diver sono davvero considerati da più di un autore – oltre che dal nostro Massimo – delle alternative (quindi non copie) dello stesso livello di personalità dei Panerai, marchio dal cuore italiano che non si discute… Come vedo che ha suscitato anche in te i BR 03-92 Diver sono orologi fuori dal coro ma molto originali.. Grazie per il commento e alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest