Anche stavolta siamo stati tutti avvisati. Ciò che vedi è la soluzione dei teasing che sono iniziati ad apparire ai primi dell’anno sui social: preannuciavano l’ultima collaborazione tra Blancpain e Swatch.
Il pianeta Terra ha solo cinque oceani, Swatch accoglie nella sua collezione il sesto con il nuovo Bioceramic Scuba Fifty Fathoms Ocean of Stars che si unisce alla celebrazione del Fifty Fathoms di Blancpain, un orologio che più di settant’anni fa ha rivoluzionato l’orologeria diventando il primo subacqueo moderno.
Conosciuto con il nome latino di Oceanus Procellarum, si tratta in realtà di un mare lunare situato sul bordo occidentale del lato più vicino della Luna. Il suo significato è Oceano di Tempeste, e con un’estensione di oltre 2.500 chilometri sull’asse nord-sud e una superficie di circa 2 milioni di chilometri quadrati è il mare più grande presente sul Satellite.
Fortunatamente il nuovo orologio Scuba Fifty Fathoms Ocean of Storms non è così grande.
Come Artic Ocean, Pacific Ocean, Atlantic Ocean, Indian Ocean e Antartic Ocean, l’orologio Ocean of Storms si presenta con una cassa di 42,3mm di larghezza e 14,4mm di spessore. Fedele al primo Fifty Fathoms l’impermeabilità e di 50 fathoms ossia fino a 91 metri.
Disponibile in quantità illimitate Ocean of Storms è completamente nero perché trae ispirazione dalla Luna nuova nota anche come Luna nera. Come gli altri cinque Bioceramic Scuba Fifty Fathoms l’orologio è dotato di un movimento meccanico Sistem51, il primo e unico movimento automatico a produzione interamente robotizzata.
Questo calibro firmato Swatch composto da soli 51 pezzi, tra cui una vite centrale, è antimagnetico grazie alla molla del bilanciere Nivachron e ha una riserva di carica di 90 ore. Nel 2013 Sistem51 rivoluzionò il mondo degli orologi automatici con il suo movimento a vista: “the front tells the time, the back tells the story” (il fronte indica l’ora, il retro racconta la storia). Lo scappamento hightech non ha un regolatore (assemblaggio senza indice). La precisione di marcia è regolata in fabbrica grazie a un raggio laser.
E l’Ocean of Storms ha anche il suo specifico nudibranco: si chiama Okenia Luna ed è raffigurato in una stampa digitale sul rotore di carica del movimento altrimenti chiamato massa oscillante.
Come per gli altri cinque modelli della collezione l’orologio Blancpain x Swatch 2024 è realizzato in Bioceramica; é un materiale brevettato da Swatch composto per due terzi da ceramica e per un terzo da materiale di origine biologica e derivato dall’olio di ricino. Nel contesto di un’alta sostenibilità il cinturino NATO è realizzato in materiale riciclato proveniente dalle reti da pesca.
Il logo Blancpain X Swatch si trova sul quadrante nero con finitura soleil e sulla corona. Al pari di tutti i genuini orologi subacquei non manca la lunetta girevole unidirezionale. Anche la parola Swatch è incisa sulla cassa come Blancpain lo è sul Fifty Fathoms originale. Il retro dell’orologio presenta i seguenti brevi messaggi: PASSION FOR DIVING – LICENCE TO EXPLORE – OCEAN BREATH – PROTECT WHAT YOU LOVE e IMMERSE YOURSELF.
Il nuovo Bioceramic Scuba Fifty Fathoms costa €400 e sarà disponibile negli Swatch Store di Milano e Roma a partire da domani 11 gennaio 2024, giorno della Luna nuova.
Cosa ne pensi di questo Scuba Fifty? Stavolta il duo è andato fin sulla Luna per trovare un nuovo oceano. Quali saranno i prossimi?
Dillo in un commento.
Commenti
Buongiorno Massimo
Forse il Blancpain x Swatch più decente di quelli proposti.
Adesso però basta, su… non sanno più dove prendere “ispirazione” per lanciare nuovi modelli…
Swatch: Se volete c’è un laghetto vicino a casa mia, il Lago di Endine, non è male sapete?
Grazie
Buongiorno a te Lorenz! Grazie per il commento
Penso che negli ultimi anni Swatch abbia prodotto orologi di prestigio anche con un piccolo prezzo ma di grande importanza
Complimenti soprattutto con l’ultimo acquisto che ho fatto”Swatch Magenta” veramente splendido…da 30 anni fate orologi che fanno battere il cuore oltre ai secondi
Bravi
A.L.
Grazie per il commento! 🙂
Speriamo non facciano un Glashutte Original Senator Chronometer X Swatch. E’ ancora uno dei miei preferiti, come prima lo era il Fifty Fathoms…
Grazie per il commento Lorenzo! 🙂