Nel 2012 Blancpain presentò il primo orologio da polso meccanico dotato di un calendario cinese tradizionale; per il 2023 Blancpain Villeret Calendario Cinese Tradizionale offre una nuova edizione speciale di questa complicazione unica dedicata all’Anno del Coniglio.
La particolarità di questo Villeret è che è l’unico segnatempo meccanico in grado di rappresentare il nostro tempo, riferito al calendario gregoriano che ha come base il giorno solare, e quello del calendario cinese, altrimenti chiamato anche lunisolare, che funziona sul ciclo lunare il quale è composto di 29,53059 giorni.
Come funziona il calendario cinese?
La lunghezza sempre uguale di una lunazione completa fa si che un anno composto di dodici mesi lunari sia più corto di circa undici giorni rispetto a un anno solare. Per mantenere la corrispondenza dei mesi con il ciclo delle stagioni, nel calendario cinese si aggiunge un mese intercalare ogni due o tre anni. Questa particolarità determina la variabilità della data del capodanno cinese.
Purtroppo la complessità del calendario cinese non finisce qui: esso è caratterizzato anche da un calcolo di 12 ore doppie al posto delle 24 ore da 60 minuti del calendario gregoriano. Ciascuna di queste doppie ore porta il nome di uno dei dodici rami terrestri ed è rappresentata da un animale dello zodiaco cinese.
Nuovo Blancpain Villeret Calendario Cinese Tradizionale 2023 Anno del Coniglio
Dal 22 gennaio 2023, il segno dell’astrologia cinese della Tigre d’Acqua lascerà il posto al Coniglio d’Acqua. Realizzato in platino, con 45 mm di diametro la cassa double pomme del Calendario Cinese Tradizionale è fedele all’estetica della collezione Villeret.
Sotto le anse sono collocati i caratteristici correttori di Blancpain, attivabili con la pressione di un dito. Dotato di un fondello in vetro zaffiro, è animato dal calibro 3638, la cui massa oscillante in oro riporta inciso l’effigie del coniglio.
Il quadrante in smalto grand feu bianco mostra un giro delle ore composto da elementi applicati in oro; le lancette sono a forma di foglia di salvia traforata. Le date del calendario gregoriano sono indicate da una lancetta a forma di serpentina in acciaio azzurrato.
Sono dipinte a smalto, come tutte le principali informazioni del calendario cinese, cioè le ore doppie, il giorno e il mese, con indicazione del mese intercalare, i segni dello zodiaco, i cinque elementi e i sei pilastri celesti.
Sono presenti anche le fasi lunari, una complicazione-firma di Blancpain nei primi degli anni ’80. Non si tratta solo di una parte integrante del calendario completo del marchio, ma serve anche a determinare i mesi del calendario cinese.
Disponibilità e Prezzo
Limitato a 50 esemplari numerati individualmente, questo Blancpain Villeret Calendrier Chinois Traditionnel costa €90.850.