Il magazine online di Orologi di classe

C by Romain Gauthier Platinum Edition: Sport e Arte

Romain Gauthier interpreta finemente un orologio sportivo di lusso

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

C by Romain Gauthier Platinum Edition

Romain Gauthier, artigiano indipendente della Vallè de Joux (CH) ha una visione olistica dell’Alta Orologeria. Egli presta la massima attenzione per le finiture, nelle quali è riconosciuto come uno dei maestri al mondo come nelle altissime complicazioni. Una prova ne è il Logical One del 2013.

Oggi l’orologiaio indipendente svela il C by Romain Gauthier Platinum Edition.

Romain ci mostra un nuovo segnatempo dal profilo sportivo pieno di raffinatezze e dal carattere deciso, con una combinazione di materiali nobili che rivela un aspetto tradizionale di questo orologio dalle linee molto moderne.

Descrizione C by Romain Gauthier Platinum Edition

Esteticamente, il C by Romain Gauthier Platinum Edition si avvicina molto alle precedenti edizioni in titanio. Il movimento, interamente decorato a mano, presenta eccezionali smussi lucidi, finiture levigate a mano sulle superfici, venature rettilinee sui bordi e l’interno dei ponti impreziosito da una struttura incisa a mano.

C by Romain Gauthier Platinum Edition blu

Insieme ai suoi artigiani, Romain Gauthier realizza le più sofisticate operazioni di finitura a mano: da sempre la comunità dei connoisseurs più attenti riconosce nel marchio abilità artigianali eccezionali.

Le lancette delle ore e dei minuti sono decentrate sull’asse orizzontale e gli indici delle ore si assottigliano leggermente e sono di lunghezza diversa, mentre gli intervalli di 5 secondi dei piccoli secondi a ore 7 sono anch’essi contrassegnati da linee affusolate di lunghezza diversa.

Il quadrante è in oro bianco 18 carati. Il quadrante della versione grigia è stato sabbiato e trattato con uno speciale rivestimento che lo protegge dai raggi UV, mentre il quadrante blu è stato sottoposto a un trattamento PVD blu.

C by Romain Gauthier Platinum Edition argento lato

La cassa in platino misura 41mm x 9,5 mm – misure perfette per un orologio sportivo seppur di tale alto lignaggio.

Il quadrante è incorniciato da una lunetta in platino il cui profilo geometrico caratteristico di C by Romain Gauthier, non si è mai stato visto prima su un orologio del marchio.

La lunetta è stata prima lavorata in una forma rotonda con uno smusso circolare, poi tagliati sei lati dritti per creare sei sfaccettature. Mentre queste sfaccettature che sono state lucidate riflettono la luce, il resto della lunetta la assorbe grazie alla sua finitura satinata. Lo stesso disegno sfaccettato è replicato intorno al vetro zaffiro sul retro dell’orologio.

E non per la prima volta, Romain Gauthier ha collocato la corona di carica e di regolazione dell’ora a ore 2, liberando spazio per il movimento del polso. Per facilitare la manipolazione, la corona in platino può essere a scelta scanalata o circondata da un anello di gomma.

Movimento di Manifattura

Romain ha dotato il C by Romain Gauthier di un meccanismo di arresto dei secondi, che consente di regolare l’ora esattamente in base a un orario di riferimento.

C by Romain Gauthier Platinum Edition argento calibro manifattura

In molti meccanismi di arresto dei secondi, quando si estrae la corona si inserisce un freno sul bilanciere. Invece di utilizzare una leva di arresto del bilanciere dritta o a L per fermare il bilanciere, Gauthier ha scelto per una camma a chiocciola che svolge una doppia funzione: quando la corona viene estratta, tocca e arresta il bilanciere; quando la corona viene reinserita, la camma a chiocciola compie un giro e, con la sua forma sempre più ampia, dà al bilanciere un impulso che lo aiuta a riprendere a battere.

Chi conosce le opere di Romain Gauthier si ricorderà che l’orologiaio ha utilizzato la forma unica della chiocciola nelle sue creazioni passate: è infatti presente nell’eccellente Logical One.

Osservando il movimento proprietario, al centro della scena ci sono alcuni ponti a pettine, storicamente tipici della Vallée de Joux, luogo di nascita di Romain, ma sul C by Romain Gauthier Platinum Edition sono stati reinterpretati in chiave contemporanea. Per cominciare, questi ponti sono configurati orizzontalmente e presentano una forma “a gradini” – già vista su alcuni ponti del Logical One – che conferisce non solo volume e profondità, ma dà anche la sensazione che i ponti scorrano letteralmente sopra gli ingranaggi e il bilanciere.

C by Romain Gauthier Platinum Edition finiture calibro

Il regolatore del C by Romain Gauthier presenta il bilanciere ideato dal maestro con bracci curvi e pesi eccentrici calibrati, oltre alla leva delle pallette assemblata a mano e di forma triangolare per ottenere la massima rigidità.

I ponti sono realizzati in oro bianco 18 carati e vantano toni e texture contrastanti grazie a una varietà di finiture. I bordi esterni di ciascun ponte presentano una doppia smussatura, mentre le superfici piatte dei ponti e i rubini sono incorniciati da un bordo in rilievo smerigliato a mano.

All’interno di questi bordi, gli specialisti della manifattura Romain Gauthier hanno utilizzato una speciale tecnica di incisione a mano per creare un’originale texture a fossette. La platina del movimento sottostante è stata smerigliata a mano.

C by Romain Gauthier Platinum Edition finiture dettaglio

L’impressionante numero di decorazioni non si ferma ai ponti e alla platina: Gli ingranaggi e la ruota a cricchetto, marchio di fabbrica di Romain, con raggi circolari e smussati, sono stati sottoposti a una grana circolare, mentre lo scatto, la camma a chiocciola e le viti con testa a S – altra firma di Romain – sono stati lucidati a specchio. Infine, il coperchio del bariletto della molla è stato impreziosito da una superba decorazione a chiocciola.

Prezzo

78.000 CHF escluse le tasse.

Opinioni

Con Romain Gauthier nominare Alta Orologeria è di serie. Per il maestro della Vallè de Joux le complicazioni non possono prescindere dall’estetica. Nel C by Romain Gauthier Platinum Edition, essendo un 3 lancette dal carattere sportivo, le finiture la fanno da padrone.

Tu che ne dici?

SCOPRI DI PIÙ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest