Il magazine online di Orologi di classe

CODE41 X41 Edition 4 AeroCarbon: L’Alta Orologeria Accessibile

La dinamica startup di orologi svizzera presenta la quarta serie del progetto X41

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

0

di Davide Colombo 4 MIN LETTURA

 

0

CODE41 X41 Edition 4 AeroCarbon

Nell’universo orologiero tutto è possibile.

Ma nessuno come CODE41 è capace di offrire un design spaziale con materiali avanzati, un movimento automatico proprietario di altissimo livello – 100% Swiss Made – con finiture di lusso, e il tutto a un prezzo molto abbordabile.

In sostanza per € 5.990 ci si mette al polso un orologio artigianale con un cuore svizzero e curati dettagli come un sottile movimento automatico scheletrato con la fine soluzione di una massa oscillante periferica e la Grande Data circondato da materiali high-tech aeronautici come la fibra di carbonio.

Conosciamolo nel dettaglio.

Descrizione

Prodotta su richiesta da una fabbrica specializzata in Francia la cassa di CODE41 X41 Edition 4 AeroCarbon misura 42 mm ed è realizzata in fibra di carbonio, materiale solitamente utilizzato nell’aeronautica e industria aerospaziale o da marchi di lusso come Audemars Piguet e Panerai.

al polso CODE41 X41 Edition 4 AeroCarbon

La struttura è composta da 300 strati estremamente sottili, ciascuno posizionato esattamente a 90° rispetto al precedente e compattati a 10 bar di pressione in un forno ad autoclave. Questa fase garantisce al materiale composito una durezza due volte e mezzo l’acciaio e un peso pari alla metà del titanio.

La struttura del carbonio è così densa da offrire un’impermeabilità di 50 metri senza necessitare di una cassa interna di titanio.

Come nella versione precedente, ma considerando che X41 è un progetto giovanissimo avendo visto la luce nel marzo 2019, il design mostra una doppia e tondeggiante lunetta bordata nella parte superiore fondersi con anse scheletrate in sezione che richiamano l’architettura del movimento.

duo CODE41 X41 Edition 4 AeroCarbon

La corona con inciso il numero 41 riprende ai lati i denti di un ingranaggio. Il cinturino in pelle o il bracciale in titanio, quest’ultimo ottenibile su richiesta, sono muniti di un sistema di sgancio rapido.

L’alternarsi di zone piene a vuote dà l’impressione che tempo e meccanismi fluttuino nel vuoto. A ore 12 la Grande Data è marcata da due dischi coassiali in zaffiro completamente a vista.

Caratteristiche X41 Edition 4 AeroCarbon

  • Cassa: AeroCarbon – 42 mm / Spessore: 11,7 mm– impermeabile fino a 5 bar (50 metri) – vetro e fondello in zaffiro antigraffio.
  • Quadrante: A vista – Indicazioni: ore, minuti, secondi centrali, Grande Data – Indici e lancette con inserti in SuperLuminova ad alta prestazione.
  • Movimento: Calibro automatico proprietario, 45 ore riserva di carica – frequenza 4 Hz – 28.800 a/h – Numero componenti: 297 – regolato in 5 posizioni.
  • Cinturino/Bracciale: Cuoio personalizzabile, chiusura pieghevole – bracciale in titanio disponibile su richiesta.
  • Peso: 45 grammi / 75 grammi con cinturino in cuoio.

Movimento

L’unicità di CODE41 sta nel proporre un orologio con elementi proprietari e il movimento, che rappresenta il fiore all’occhiello, è 100% prodotto in Svizzera.

Creato da zero con 297 elementi il calibro scheletrato colpisce per la complessa e unica architettura dei ponti squadrati neri o grigi rifiniti a mano. Le parti a contatto con la lunetta sono scavate per fungere da indici delle ore, doppi a ore 12, 3 e 9, e tutti colmi di sostanza luminescente.

movimento CODE41 X41 Edition 4 AeroCarbon

L’alternarsi di zone piene a vuote dà l’impressione che tempo e meccanismi fluttuino nel vuoto. A ore 12 la Grande Data è marcata da due dischi coassiali in zaffiro completamente a vista.

Interessante ed elemento meccanico di grande pregio la presenza nel calibro di una massa oscillante periferica che ruotando nella parte esterna del movimento lascia all’osservatore una visuale completamente sgombra. Un sofisticato cuscinetto a sfera garantisce un’ottima scorrevolezza del sottile e appesantito rotore dove scritte a rilievo su base a finitura micropallinata sottolineano sia la cura costruttiva sia la fattura del movimento svizzera.

Opinioni

Il CODE41 X41 Edition 4 AeroCarbon si supera un’altra volta offrendo una cassa in sofisticato carbonio con un movimento proprietario ed è l’unico orologio sportivo estremo di alto di gamma costruito in Svizzera offerto per meno di un quarto del prezzo dei suoi competitors.

Uno degli aspetti più singolari di questo piccolo brand è la totale trasparenza. Alla fine oltre il 90% degli elementi in valore che costituisco X41 sono di fabbricazione svizzera ma per coerenza con la trasparenza che sostiene l’intero progetto il marchio ha scelto di non apporre la scritta “Made in Swiss” che sappiamo essere spesso impropriamente utilizzata.

CODE41 X41 Edition 4 AeroCarbon ambiente

La quarta edizione parte dai precedenti successi di 1.150 orologi venduti per un valore di 5,447,531 CHF, e una community di migliaia appassionati che ogni volta sceglie con sondaggi le modifiche da apportare e poi attende pazientemente la possibilità di aggiudicarsi uno degli esemplari, 400 per questa tornata.

L’orologio costa €5.990 ed è disponibile preordinandolo, personalizzandolo secondo i propri gusti con possibilità di cancellare l’ordine.

SCOPRI DI PIÚ SUL SITO CODE41

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest