Il magazine online di Orologi di classe

Frederique Constant Classic Tourbillon Manufacture

Nel 2023 il Classic Tourbillon Manufacture festeggia i 35 anni di Frederique Constant e offre anche un orologio complicato abbastanza accessibile per veri appassionati

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

4

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

4

Frederique Constant Classic Tourbillon Manufacture

Bisogna pensare ad altro e la creatività arriva. Alcuni diventano creativi mentre stanno facendo la doccia o mentre fanno jogging, altri mentre stanno guardando la tv; altri ancora si svegliano nel cuore della notte con una grande idea e corrono a scriverla.” Sono le parole del maestro orologiaio indipendente Thomas Prescher, tratte da un’intervista che gli ho fatto alcuni anni fa.

Non conosco in quali circostanze a Peter Stas e alla moglie Aletta Stas-Bax venne in mente l’originale idea di costruire orologi svizzeri dal profilo di lusso commercializzati a prezzi accessibili, ma nel 1988 funzionò.

Peter e Aletta Stas fondatori Frederique Constant

Frederique Constant e le sue collezioni non offrono solamente modelli con un bilanciere a vista sul quadrante come l’Hearth Beat, una trovata che per quanto nel 1994 fosse scontata nessuno aveva mai pensato prima. Peraltro visto che la giovane coppia all’epoca non l’aveva brevettata è stata copiata da molte Maison.

Oggi, sempre a un prezzo invitante, la firma di Ginevra offre segnatempo con a bordo tra le complicazioni più esclusive dell’Alta Orologeria come calendari perpetui, tourbillon e tutte e due insieme. Non manca neppure un apparentemente banale orologio dal look vintage mosso da una meccanica rivoluzionaria come lo Slimline Monolithic Manufacture che oscilla a 40 Hz.

Presentato al salone Watches and Wonders di quest’anno nella versione in oro rosa e il mese scorso in quelle in acciaio, il Frederique Constant Classic Tourbillon Manufacture è l’orologio scelto per rendere omaggio al trentacinquesimo anniversario del marchio.

Frederique Constant Tourbillon

La casa ha presentato il Manufacture Tourbillon referenza FC-980MC4H9, suo primo tourbillon con movimento proprietario al salone di Baselworld 2008. Le soluzioni tecniche che lo caratterizzavano quindici anni fa erano molto innovative e alcune lo sono tuttora. Tra l’altro quell’orologio oltre alle ore distingue con un’apposita lancetta il giorno dalla notte.

2008 Frederique Constant Manufacture Tourbillon FC-980MC4H9 primo tourbillon

Il suo movimento automatico numerato individualmente calibro FC-980 monta uno scappamento in silicio, introdotto l’anno prima sul movimento dell’Hearth Beat. Com’è oramai noto questo metalloide autolubrificante è amagnetico e essendo anche molto leggero ha una minore inerzia che si traduce in un basso consumo di energia.

Scendendo ancora più in dettagli tecnici la ruota del bilanciere in silicio del tourbillon Frederique Constant compie ampiezze di oltre 300 gradi nelle posizioni quadrante su e quadrante giù. Anche con la corona verso il basso è di oltre 275 gradi, tutti valori ottimali. Un’ampiezza elevata è la prova che il bilanciere ha abbastanza energia per oscillare avanti e indietro in un arco generoso, il che può contribuire a una maggiore precisione dell’orologio.

Frederique Constant calibro FC-980 tourbillon

Un’altra caratteristica abbastanza inusuale per un movimento di tourbillon è la frequenza di 4 Hz, pari a 28,800 alternanze o semioscillazioni l’ora, quando la maggior parte di chi realizza un calibro con tourbillon lo regolava (e lo fa tuttora) a una frequenza di 3 Hz.

Nell’anno del suo esordio il Frederique Constant Manufacture Tourbillon era proposto unicamente con una cassa in oro rosa da 42 mm e in un’edizione limitata a 188 esemplari, tanti quanti sono gli elementi che compongono il calibro rifinito con Côtes de Genève, perlage, anglage e rodiature.

Recensione Frederique Constant Classic Tourbillon Manufacture

orologio Frederique Constant Classic Tourbillon Manufacture oro rosa

In 35 anni, Frederique Constant è diventato un marchio di riferimento per gli appassionati che cercano qualità a un prezzo accessibile. Ma a differenza di molti altri brand abbordabili, che utilizzano comuni movimenti presenti sul mercato, nel suo – in termini orologieri breve cammino – il marchio ginevrino fondato dai coniugi Stas ha realizzato trenta calibri di manifattura.

Quest’anno il tourbillon del 2008 di cui hai appena letto sopra è stato rivisitato in una nuova cassa in oro rosa ridotta a 39mm, più consona a un orologio elegante. Inoltre al posto delle anse dritte e di una pronunciata corona a cipolla, in manifattura hanno deciso per tratti più moderni.

quadrante Frederique Constant Classic Tourbillon Manufacture

Il nuovo design, naturalmente sempre classico, si caratterizza per meravigliosi indici applicati e sfaccettati a diamante come le lancette color oro lucidate a mano che sorvolano un quadrante grigio antracite rifinito a soleil. Il meccanismo regolatore inventato e brevettato da Breguet nel 1801 si trova nell’abituale posizione a ore 6. L’apertura sul quadrante sovradimensionata è qui incorniciata da un anello d’oro. Una lancetta collegata al tourbillon a un minuto indica i secondi.

Dal fondello in zaffiro si possono cogliere le finiture del movimento automatico che è sempre il calibro FC-980 ma con nuovi smussi, grani circolari e parti lucidate a specchio. Confermata la ruota dello scappamento e l’ancora in silicio per una riserva di carica di 38 ore. Questa edizione è limitata a 150 pezzi e proposta con un cinturino in pelle marrone scuro con fibbia pieghevole.

Prezzo: €25.995.

Acciaio

Il Classic Tourbillon è disponibile anche in due versioni in acciaio con quadranti rispettivamente grigio e blu. Queste sono costruite in edizioni limitate ciascuna di 350 esemplari.

Frederique Constant Classic Tourbillon Manufacture acciaio quadrante grigio

Come nel modello in oro rosa la cassa è un insieme di elementi ben armonizzati: una lunetta convessa, una parte centrale alta 10,99mm e un fondello a vite. Il profilo arrotondato termina con un cristallo di zaffiro convesso.

Frederique Constant Classic Tourbillon Manufacture acciaio

Della corona a cipolla firma del marchio non se ne poteva fare a meno ma è stata ridimensionata e leggermente incassata. Quello che spicca di più sulla scena è ancora quell’apertura a ore 6, qui rifinita meticolosamente con un bordo realizzato in acciaio, e il tourbillon numerato che spunta nel mezzo.

Prezzo: €14.995.

Caratteristiche Tecniche Frederique Constant Classic Tourbillon

  • Referenze: FC-980G3H9 (oro rosa), FC-980S3H6 (acciaio quadrante argento), FC-980N3H6 (acciaio quadrante blu)
  • Cassa: oro rosa 18k o acciaio dimensioni 39mm x 10,99mm – vetro zaffiro antiriflesso convesso davanti, fondello zaffiro dietro, impermeabilità fino a 5 bar (50m)
  • Quadrante: grigio (oro rosa), argento o blu (acciaio), indici applicati e lancette sfaccettate color oro rosa o acciaio
  • Movimento: Manifattura FC-980 automatico, 28.800 alternanze/ora pari a 4 Hz di frequenza, 38 ore riserva di carica
  • Funzioni: Ore, minuti, tourbillon
  • Cinturino: Alligatore della Louisiana marrone (oro rosa), blu (acciaio) con fibbia pieghevole dei rispettivi metalli
  • Note: Edizione limitata a 150 esemplari (oro rosa), 350 esemplari (ciascuna versione acciaio)

Opinioni

Prezzi che sfiorano 26.000 euro per l’edizione limitata in oro rosa e 15.000 per quelle in acciaio non sono certo cifre che tutti si possono permettere, ma ancora una volta Frederique Constant con i Classic Tourbillon Manufacture ribadisce la sua leadership nella categoria del lusso accessibile.

Vuoi contenendo le spese, automatizzando la produzione, e con un budget di promozione striminzito – tra l’altro in un epoca in cui i blog di orologi e i social media non erano neppure nella mente del Creatore – trentacinque anni fa il marchio ha inventato gli orologi di gamma sostenibili e in quel segmento è il nome più esperto. Tutto questo senza compromessi, almeno per quanto riguarda la qualità del prodotto.

Da sempre il tourbillon è una delle complicazioni più venerate dagli appassionati ma che normalmente non puoi neppure permetterti di pensare. Con un prodotto coerente alla sua missione, costruito 100% internamente, completamente Made in Swiss (ironicamente realizzato a Ginevra culla dell’orologeria alto di gamma elvetica) e tecnicamente innovativo, Frederique Constant continua il suo approccio alle complicazioni che piace sia ai collezionisti più esigenti sia a chi sta muovendo i primi passi.

Che ne pensi di questi nuovi tourbillon? Dillo in un commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Buongiorno Massimo
    Frederique Constant con questi Classic Tourbillon ha dimostrato al mondo intero che volendo si possono costruire degli orologi di manifattura con complicazioni di tutto rilievo a prezzi “umani”.

    Questo fa pensare e spero che faccia pensare anche gli appassionati/collezionisti che si svenano per avere un tourbillon di altre marche con prezzi 3 – 4 volte maggiori.

    Purtroppo ho dei grossi dubbi che Frederique Constant riesca ad intaccare e penetrare il mercato dei Tourbillon, dovrebbe prendere quote di mercato che sono capisaldi di Marche più “famose”.

    Spero che riesca, lo merita davvero. Bravi Frederique Constant è così che si migliora questo mondo e sono questi i produttori da premiare, non (secondo me) spendere cifre pazzesche solo per avere al polso un determinato marchio…..

    Grazie

    1. Un segnatempo che dovrebbe dire la sua, tuttavia due cose mi lasciano titubante: la prima, questa concezione di “lusso accessibile”: non mi pare funzioni, non attecchisce e non credo ripaghi. Il lusso per definizione è esclusività, quindi non accessibile ai più. La trovo una scelta di marketing discutibile, numeri alla mano non sembra che abbia torto.
      In secondo luogo, sono sfortunato possessore di uno Slimline Monolithic. La precisione cronometrica è imbarazzante, e per come è fatto non può che peggiorare con il funzionamento. Messo in moto una dozzina di volte, rimarrà fermo e con rammarico posso definirlo una causa persa. La qualitá non si discute e tanto meno che possano esserci delle problematiche, ma prima dell’acquisto avevo posto chiari quesiti al riguardo ma nonostante questo invece che sincerità, hanno mentito spudoratamente. Se fossero stati onesti magari avrei preso il calendario perpetuo, ma la loro politica e fallimententare esercizio di stile fa si che me ne guardi bene dall’avvicinare una loro concessionaria, o semplicemente parlarne bene preferendo riportare i loro…. “Difetti” con trasparenza. Magari gli altri calibri classici sono ottimi e visto il loro non essere desiderabili, persino appetibili rispetto alla controparte economica. Ma visto che mi sono scottato con loro tra “menzogne” e epserimento fallimentare, probabilmente preferirei un Hamilton rispetto ad un’altra esperienza con loro. Che danno comunque una bella scatola come dotazione

      1. Per il Monolithic se vuoi possiamo metterti in contatto con Frederique Constant, ma per poterlo fare abbiamo bisogno di una dichiarazione formale via un messaggio dalla sezione contatti https://www.orologidiclasse.com/contattaci/ con il quale per la privacy specificando nome, cognome e indirizzo e-mail, ci autorizzi a trasmettere i tuoi dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest