Dal 2001, con la collezione Manufacture Frederique Constant offre una grande varietà di orologi anche molto complicati, tutti animati da movimenti proprietari, e che si distinguono per un ottimo rapporto qualità prezzo. Oggi voglio parlarti dei Classic Worldtimer Manufafacture lanciati in questi giorni al Salone Watches & Wonders 2022.
Festeggiando il suo decimo anniversario, nel 2022 questo modello occupa un posto di rilievo per Frederique Constant. Per te che leggi è l’occasione per conoscere un ore del mondo dal prezzo conveniente in due nuove edizioni limitate.
Indice Contenuti
ToggleCos’è Un Orologio Ore del Mondo
Una complicazione utile e dalla storia singolare.
Così come le conosciamo e vengono ancora declinate oggi, tutte le classiche complicazioni orologiere sono state inventate secoli fa. Curiosamente la funzione di ore del mondo è invece relativamente giovane, perché fu solo nel 1884 che la Conferenza Internazionale di Washington riunì 25 paesi per decidere di uniformare la suddivisione del globo terrestre in 24 fusi orari, scegliendo il meridiano internazionale di riferimento, o meridiano zero.
Per vedere un orologio in grado di segnare le ore del mondo bisognò però attendere sino al 1931.
Fu inventato da Louis Cottier figlio di un orologiaio che costruiva automi. Geniale artigiano svizzero e inventore, molto furbescamente sinchè i brevetti non scaddero tenne per sé la proprietà della sua complicazione cui vendeva ogni volta la licenza di utilizzo ai marchi che gliela chiedevano.
Ebbe l’intuizione di riportare su un disco 24 città del pianeta cui ora differisce l’una dall’altra di un fuso orario di un’ora. Che lo ruoti da Ovest verso Est, o viceversa, grazie a questo meccanismo si riesce ad avere sempre un quadro piuttosto completo di che ora è in ogni angolo della terra.
Agli inizi degli anni ‘50 Cottier brevettò anche il pratico sistema con una corona dedicata per far ruotare il disco delle ore del mondo. Per la cronaca il primo marchio che acquistò la licenza del meccanismo delle ore del mondo di Cotttier fu Vacheron Constantin che nel 1938 presentò ben sei pendolette da tavolo con l’ora di 67 località.
Frederique Constant Classic Worldtimer Manufacture
I due nuovi orologi hanno in comune un nuovo quadrante che nella parte centrale riprende con un colore blu intenso gli oceani del planisfero centrale. Le sagome dei continenti appaiono in rilievo e sono di colore grigio.
All’esterno del giro delle ore, che per un ore del mondo da qualche parte ne prevede almeno 24, appaiono i nomi delle città associate ai rispettivi fusi orari. Alle 6 troviamo il datario, non in una semplice finestra ma marcato da una lancetta su un cerchio sempre blu, su cui è stata eseguita un’incisione guilloché ad effetto soleil.
La cassa misura 42 mm e l’orologio è disponibile in due versioni.
Il primo che prevede una cassa in oro rosa 18k è limitato a 88 esemplari. Del secondo orologio con cassa in acciaio ne saranno costruiti 1888 pezzi.
Sempre la cassa si nota per i suoi fianchi (carrure) e lunetta marcatamente tondeggianti che riprendono le forme degli orologi da taschino di una volta. Anche la corona di carica a cipolla li richiama. Ma per quanto lo stile dei Classic Worldtimer Manufacture del decimo anniversario sia come dice il nome “classico” identificarlo solo come tale sarebbe riduttivo.
Di sicuro il look generale di queso segnatempo non è mai cambiato, ma lo sono stati i quadranti dove si sono avvicendati i colori blu, marrone, grigio o verde fino ad arrivare a questa diversa tonalità blu profondo e bianca per il decimo anniversario.
Movimento
All’interno batte il calibro Frederique Constant FC-718 un movimento automatico con 38 ore di riserva di carica sufficientemente rifinito che punta molto alla semplicità d’uso.
Tutte le sue funzioni si regolano con la sola corona di carica. Girandola così com’è si da la carica ma se la si estrae una volta ruotandola verso l’alto si regola la data, mentre verso il basso si agisce sulla città e il relativo fuso di riferimento. Infine estraendola ancora si regola l’ora.
L’ora locale è sempre mostrata dalle lancette centrali mentre si può anche semplicemente curiosare che ora è in un’altra città del mondo regolandola prima per vederla marcata sul rehaut del quadrante. Finché non si cambia, ora di casa e ora impostata rimangono sempre sincronizzate tra loro.
Analogamente ad un orologio GMT a distinguere l’ora notturna da quella diurna ci pensa la soluzione dei due colori sul disco delle 24 ore che gira intorno al globo. Esso è formato da due segmenti, ciascuno di 12 ore, uno blu scuro per la notte l’altro bianco per il giorno.
Prezzo
Frederique Constant Classic Worldtimer Manufacture ha un prezzo di 16.995 euro per la versione limitata a 88 esemplari in oro rosa e di 3.895 euro per quella in acciaio limitata a 1888 esemplari.
Curiosità
Per rimarcare il decimo anniversario del suo ore del mondo Frederique Constant ha avuto una pensata originale spedendo il Classic Worldtimer Manufacture nel mondo digitale e facendolo diventare un NFT.
Un NFT (Non-Fungible Token) è un asset digitale che rappresenta un atto di proprietà emesso e scambiato all’interno di una blockchain – un registro digitale strutturato a blocchi, condiviso e immutabile che sta alla base di ogni criptovaluta.
L’NFT certifica la proprietà di un bene digitale di qualsiasi tipo: un’opera d’arte, un avatar, un oggetto da collezione, una produzione musicale etc. Può essere acquistato e rivenduto su particolari marketplace, ma può anche offrire esperienze esclusive ai detentori di questi asset.
Il marchio ha affidato la creazione degli NFT esclusivi del Classics Worldtimer Manufacture a Rarecubes, uno studio con sede a Ginevra specializzato in tecnologia blockchain. Maggiori informazioni saranno disponibili a breve sul sito ufficiale di Frederique Constant.
Chissà che non si possa mai guadagnare dall’acquisto e vendita di Classics Worldtimer Manufacture virtuali per comprarsene uno vero?
Opinioni
Dopo che nei precedenti articoli sulle novità del salone Watches & Wonders 2022 abbiamo esaminato insieme alcuni pezzi da 90 per i più irraggiungibili, come faccio da sempre sono andato alla ricerca di un orologio “più umano” e in questi casi dare una sbirciata a cosa propone Frederique Constant è andare a colpo sicuro.
Visto che il marchio spedirà questi ore del mondo nella blockchain, per rimanere nel campo high-tech io dico che “quello che vedi è quello che prendi” (WYSIWYG What You See Is What You Get).
In sintesi abbiamo un orologio svizzero, disponibile in una versione in oro – certamente la più esclusiva delle due e di lusso – e in una versione in acciaio che costa come un segnatempo elegante di fascia media-bassa animato da un movimento ETA o Sellita di grado top.
Qui con la stessa spesa ci portiamo a casa un orologio con un movimento proprietario e una complicazione che oltre ad essere utile non è ultima come importanza meccanica. Se poi andiamo a vedere che tutte le funzioni di questo worldtimer si regolano con la sola corona di carica, questo ore del mondo esce a pieni voti anche per la qualità dell’interpretazione.
Con meno di 4.000 euro ti porti a casa un orologio che consapevolmente mette d’accordo portafoglio e passione.
Tu cosa dici?
Commenti
Ciao Massimo,
bisogna proprio dire che Frederique Constant sta sfornando davvero dei bei pezzi.
L’anno scorso prima con il Monolith poi con lo Slimline Perpetual.
Adesso con questo “ore nel mondo”.
Inoltre come dici, giustamente, tu sono pezzi che hanno linee di prezzo che li aiutano a scalare la classifica degli orologi desiderati ed ottenibili senza dover aspettarli alle calende greche e/o doversi svenare.
Per adesso non è nei miei progetti ma in un futuro credo ne prenderò uno (ancora non so quale).
Grazie per il commento Riccardo!