Anteprima Baselworld 2013 Orologi Donna Glashütte Original Pavonina

La nuova collezione Glashütte Original Pavonina che il marchio porterà a Baselworld 2013 si ispira agli eleganti orologi a cuscino degli anni Venti.

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

0

Glashütte Original Pavonina è la prima novità dell’anno del marchio della cittadina di Glashütte, un’anteprima del Salone Baselworld 2013 che la Maison dedica interamente all’universo femminile. Si tratta di una nuova collezione donna declinata in diversi modelli, cui alcuni spiccano per la loro eleganza classica e sobria, altri invece si riconoscono per la loro attitudine a mettersi in mostra grazie a metalli preziosi e rifiniture di lusso estremo.

Anteprima Baselworld 2013 Orologi Donna Glashütte Original Pavonina

Origini della collezione Pavonina

Il progetto Glashütte Original Pavonina nasce ispirandosi agli orologi femminili degli anni Venti. Il nome “Pavonina” – dal latino pavone, pavoninus, è stato scelto per sottolineare il carattere allegro, brillante e luminoso di questi segnatempo pensati per la donna di oggi. Gli orologi Pavonina celebrano la femminilità moderna, un universo che comprende oggi una vasta gamma di emozioni, occupazioni e ruoli diversi; per questo anche essi sono proposti in una vasta gamma di colori e allestimenti.

Anni Venti Cassa a Cuscino

La cassa a cuscino lo identifica nei cosiddetti “orologi di forma”: negli anni Venti era la Regina. Alla Glashütte Original sono partiti da questo profilo modificandolo leggermente: la luce del quadrante ha un profilo ovale mentre le anse non sono come nella maggior parte di orologi saldate alle estremità longitudinali della carrure, ma integrate nell’elemento centrale e basculanti. L’accorgimento di inserire delle anse mobili è sempre più utilizzato in orologeria: oltre ad essere come nel caso del Pavonina anche una scelta stilistica, esso ha il vantaggio di adattarsi con più facilità a qualsiasi polso. Per questa soluzione Glashütte Original ha depositato un nuovo brevetto.

La cassa misurando 31 x 31 mm ha dimensioni assolutamente femminili. E’ disponibile in tre diversi materiali: acciaio, acciaio e oro rosso – tonalità sempre più alla moda – e 100% oro rosso 18 carati. In abbinamento sono previsti bracciali cui singoli anelli sono stilizzati e riprendono la forma della cassa. In alternativa, per soddisfare tutti i gusti sono disponibili cinturini nel classico cuoio liscio (brevettato) di Glashütte Original o in stoffa verde petrolio o antracite; sono tutti corredati da un sistema di sgancio rapido per poterli sostituire con autonomia e rapidità.

I quadranti della collezione Pavonina

In manifattura hanno deciso che il quadrante del Pavonina sarebbe stato il particolare che meglio avrebbe dovuto ricamare la personalità di colei che lo indosserà. I modelli in acciaio inox sono disponibili sia con quadranti argentato zincato o in rutenio. Per la donna che mantenendo un look informale ma vuole un pizzico di eleganza in più, ci sono le versioni con indici delle ore marcati da cabochon montati a mano.

Quelle che sono attratte da un bagliore più scintillante potrebbero preferire il modello con gli stessi indici in diamanti, cui splendore si estende ai 44 diamanti che esaltano il profilo delle anse.

Le versioni acciaio oro della collezione Pavonina sono proposte con luccicanti quadranti di madre perla o rutenio fissato con trattamento galvanico. Con la sua cassa in acciaio, le lancette e le anse in oro rosso e l’estremità della corona evidenziata da un diamante questo Glashütte Original Pavonina presenta un originale mix di materiali.
Un altro modello offre l’accoppiamento classico del nero con l’oro rosso; completa il quadro elegante un cinturino in cuoio di alligatore della Louisiana.

Il top della collezione Pavonina presenta sul quadrante una coda di pavone stilizzata composta da una serie di 98 diamanti, 0,38 carati in tutto, disposti con attenzione a mano sul quadrante color moca o madreperla. Lungo i lati della carrure sono posizionati altri 114 diamanti, mentre la corona è decorata da un diamante da 0,03 carati.

Movimento al quarzo

Per la collezione orologi Pavonina Glashütte Original ha scelto la praticità di un movimento al quarzo munito di una sofisticata schermatura contro le interferenze magnetiche. L’inedito Calibro 03-01 è tre volte più della norma resistente a campi magnetici e mantiene ben evidente uno dei segni inconfondibili dell’orologeria sassone: la platina decorata a nastro di Glashütte. Il logo del marchio appare inciso in oro sull’alpacca – mentre il fondello prevede un’ampia zona ideale per incisioni e dediche.

Galleria Immagini

Gli orologi Pavonina sono una novità assoluta, anteprima dell’esposizione Baselworld 2013 http://www.glashuette-original.com.

contaminuti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest