Un saluto a tutti gli appassionati di Alta Orologeria! Mi chiamo Vincenzo Finizola, sono un fotografo professionista specializzato in orologi. Inizio col ringraziare Massimo per l’opportunità di mostrarvi i miei 5 orologi preferiti che ho recentemente fotografato tra Watches and Wonders 2024 e altri eventi che si sono svolti i primi giorni del mese di aprile in Svizzera.
Bulgari Octo Finissimo Skeleton 8 Days
Il Bulgari Octo Finissimo otto giorni di riserva di carica, sempre pazzesco sempre bellissimo. Sono profondamente innamorato di tutta la linea Octo di Bulgari e la novità di quest’anno è un orologio che mi ha particolarmente stupito per come è fotogenico, e per quante sensazioni di modernità tecnica e di design riesce a trasmettere quando lo si osserva.
Prezzo: €30.300
Ulysse Nardin FREAK S
Il secondo orologio è il Freak, un capolavoro di Ulysse Nardin in oro rosa che mi ha letteralmente incantato con il suo quadrante stellare che mi ricorda i film di Star Wars, e per la sua pseudo-navicella che racchiude tutti i meccanismi e il movimento dell’orologio – il design si ispira al carrousel – infine per il sistema super innovativo di regolazione dell’ora. Guardarlo in azione è assolutamente pazzesco e fotografarlo mi ha davvero emozionato.
Prezzo: Su richiesta
Ferdinand Berthoud Chronometre FB 1RES.4
Ferdinand Berthoud è una Maison che si vede poco ma che ogni anno riesce a sorprendere e farti sognare poiché dentro ai suoi orologi mette sempre tanta personalità e innovazione, oltre a chicche che rendono le sue opere straordinarie. Come in questa novità, la loro visione va a riprendere un po’ il classico con una finitura satinata bellissima abbinata a una cassa di futuristico titanio. Il calibro lucidato a tratti color oro rende il quadrante spettacolare per poi non parlare del retro che mostra un fantastico sistema messo a punto da Ferdinand Berthoud in persona, orologiaio francese vissuto nel XVIII secolo a cui il marchio rende omaggio. Il meccanismo denominato Fusée, sfrutta una micro catena per generare forza costante all’organo regolatore. Pazzesco.
Prezzo: €247.000
Cyrus Etheral Twin Orbital Tourbillon
Un altro orologio che davvero mi fa perdere la testa è il nuovo Cyrus con doppio tourbillon volante. È magnetico. Vi consiglio di guardare il video del suo funzionamento per capire effettivamente quanto sia straordinariamente bello e quanto sia complesso tutto il sistema che permette la rotazione dell’intero quadrante, quindi il doppio tourbillon e tutti i componenti che mantengono sempre in asse i dischi che segnano l’ora. Davvero bellissimo. Edizione limitata a 18 esemplari.
Prezzo: CHF 400.000 circa
Speake-Marin Openworked Tourbillon Ultra-Violet
Speake-Marin ha svelato una novità, anzi, una chicca pazzesca perché questo orologio non solo è molto piccolo, non solo è super leggero, non solo ha un toubillon, ma ciò che lo distingue è un design fresco, moderno, ultra leggibile e con la sua affascinante finitura ultravioletta dà il meglio di sé quando lo osservi alla luce del sole.
Prezzo: CHF 79.500 (tasse escluse)
Altri Capolavori
Visto che non vogliamo farci mancare niente ho voluto inserire altri tre orologi in questa appendice dato che non sapevo in quale contesto collocarli.
Il primo è un Gerald Charles scheletrato con ghiera in diamanti viola e un cinturino bianco che secondo me gli dona tantissimo e mette in risalto tutta la struttura del movimento con le finiture satinate e lucide e la sua lunetta: bello, bello, bello, bello.
Un altro pezzo totalmente fuori dal coro e lo Chanel tourbillon Calibro 5 in ceramica nera, un orologio che va visto al polso perché tutta questa ceramica e tutto questo nero opaco, con dettagli davvero molto fini, gli conferiscono un mare di personalità. E quel diamante sul tourbillon, che a prima vista sembra molto grande non stona affatto, anzi dà equilibrio a tutto il quadrante che pur essendo particolare risulta davvero molto pulito. Mi è piaciuto molto.
Ultimissimo ma non per importanza e il Bovet, uno stile totalmente diverso dai precedenti ma che quando ho toccato con mano e osservato con la lente di ingrandimento mi ha fatto apprezzare la qualità delle finiture del marchio, con il suo quadrante ricco di lavorazioni e decorazioni, i dischi trasparenti lo smalto. Poi le varie funzioni la corona a ore 12:00 sono tutti dettagli che messi insieme fanno di questo orologio un oggetto davvero spettacolare. Super.
Conclusione
Finisce qui il mio flash sulle ultime meraviglie del tempo che grazie al mio lavoro ho la fortuna di vedere e fotografare spesso. Se hai qualche domanda scrivila in un commento. Ti risponderò appena possibile attraverso Orologi di Classe.
Nel caso tu voglia vedere altri miei lavori o entrare in contatto con me visita il mio sito web www.vincenzofinizola.com.
Commenti
Certo di esprimere soltanto la mia opinione, ma per me, un orologio deve essere indossato per indicarmi l’ora, sempre, comunque in tutte le condizioni.
Quindi complimenti ai fotografi, a tutti quelli che hanno realizzato queste opera d’arte in micromeccanica,frutto di ricerca, impegno e lavoro, ma non sono, ripeto, per me oggetti che desidero possedere per sapere che ora e,ora.
Comunque complimenti per essere sempre attenti a mostrare quanto propone l’orologeria nel mondo. Grazie
Grazie Marco!