Gustafsson & Sjögren: tradizione metallurgica scandinava al 100%

Gustafsson & Sjögren svedesi, un esperto fabbro e un orologaio indipendente, hanno creato un fine orologio con cassa e molti elementi in acciaio damascato.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

La verità è che la favola del Natale dura troppo poco. Farla vivere a un bambino è un modo per cercare di non lasciartela sfuggire, ma – prima o poi – quando anche i più piccoli in famiglia sanno come davvero stanno le cose, arriva il segnale che devi pensare a come correre ai ripari. Con la passione per l’orologeria per esempio, che è un susseguirsi all’infinito di una favola dietro l’altra. Oggi ne ho una da raccontare che sembra fatta apposta per questo periodo.

Johan Gustafsson & Patrik Sjögren

La settimana scorsa Patrik Sjögren mi ha scritto un e-mail. Nel testo oltre a farmi gli Auguri c’era il nuovo orologio Nordic Season Winter, l’ultima sua opera realizzata come sempre con l’aiuto di Johan Gustafsson, suo partner – di professione fabbro esperto, come vuole l’antica tradizione scandinava, nelle arti del taglio e della forgiatura dell’acciaio.

Nordic Seasons Winter è l’ultimo nato di una collezione di segnatempo che s’ispira a colori unici delle stagioni che per vederli devi per forza puntare la bussola verso il grande Nord. In Winter, che impersonifica appunto l’inverno, è il blu – colore naturale dell’acciaio – a dominare la scena. Il tema dell’inverno scandinavo: “neve e ghiaccio a volontà”. Come sottolineano Johan e Peter – “Il ghiaccio viene percepito di color blu perché la luce passandovi attraverso blocca i raggi di color rosso. Le varie tonalità di blu che vediamo dipendono dallo spessore del ghiaccio”.

Nordic Seasons Winter

Il quadrante di Gustafsson & Sjögren Nordic Seasons Winter è in acciaio damasco temperato e saldato, una tecnica antichissima con cui venivano costruite in prevalenza le armi. Quello in questione è stato forgiato a mano da Gustafsson partendo da un modello unico. In un secondo tempo Sjögren ha trattato la superficie temprandolo e azzurrandolo quel tanto da ottenere un blu-ghiaccio cangiante. Per contrasto, e quindi per aumentare la leggibilità dell’ora, i due hanno deciso di utilizzare delle sfere in oro bianco.

Nordic Seasons sono i primi orologi Gustafsson & Sjögren a utilizzare l’acciaio damasco per la costruzione della cassa che riprende nelle linee il design dei precedenti modelli. Johan e Peter hanno deciso di aumentarne le dimensioni a 45 mm di diametro per evidenziare proprio l’acciaio damasco cui è costruita anche la lunetta; tuttavia per migliorare la sua vestibilità lo spessore è ora più sottile, e le anse sono abbastanza corte e rastremate.

Le lancette in oro massiccio, cui forme richiamano da vicino quelle delle spade sudanesi, segnano le ore su un anello dove gli indici ne riprendono lo stile. Come la complessa realizzazione di cassa e lunetta, tutti questi particolari sono tagliati lucidati e smussati a mano. Il cinturino è in nabuk nero.

Dal fondello trasparente emerge il Calibro ETA 6498 (piccoli secondi a ore 6) completamente “stravolto” dalla coppia di artigiani svedesi. Portato alla certificazione di cronometro dalla Soprod, con 3/4 dei suoi ponti che sono ora forgiati in acciaio damasco. Per la complessità della lavorazione di detto materiale, e per il suo impiego in un ambiente dove ovviamente le tolleranze sono quasi inesistenti, quest’ultimo intervento eleva la qualità del prodotto a livelli molto alti.

Nordic Seasons Winter è interamente fatto a mano da due artigiani che hanno scelto di raccontare la loro favola facendosi aiutare dalla grande e antica tradizione metallurgica del loro paese. Sarà costruito in soli 5 pezzi.

Maggiori informazioni su Gustafsson & Sjögren http://www.goswatches.com

contaminuti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest