Il magazine online di Orologi di classe

Questo Cronografo da Sballo è Incredibilmente Abbordabile

Lo storico marchio tedesco Hanhart ha collaborato con la rivista di orologi Revolution per realizzare un cronografo da pilota come quello che indossava Steve McQueen

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

4

di Massimo Scalese 2 MIN LETTURA

 

4

Hanhart x Revolution Limited Edition Bronze 417

Un cronografo Hanhart da sballo identico a quello che indossava Steve McQueen altrimenti chiamato “King of Cool” e per di più molto alla portata per il marchio ed il valore offerto.

Si può voler di più da un orologio?

Hanhart è un marchio tedesco noto da sempre per i suoi cronografi militari da piloti.

La leggenda narra che durante l’ultima Guerra le mogli dei piloti usassero dipingere con lo smalto da unghie rosso i pulsanti dei cronografi dei loro uomini in modo che quando li avrebbero usati in volo si sarebbero ricordati di loro.

Sembra che ciò accadde per la prima volta a un cronografo Hanhart: dal 1939 il pulsante rosso è il segno distintivo del marchio che scelse di applicarlo proprio sul pulsante di reset per ammonire i piloti dal premerlo, azione che avrebbe conseguentemente cancellato i tempi di navigazione rilevati.

Il modello Hanhart 417 Flieger Chronograph, notoriamente indossato da Steve McQueen, è uno dei cronografi da piloti più iconici della storia.

Hanhart x Revolution Limited Edition Bronze 417 lato

Quando Revolution propose di rieditare fedelmente il segnatempo di the King of Cool, Hanhart non se lo fece ripetere due volte.

Come Steve fosse entrato in possesso di quell’orologio è un mistero, esattamente come tutti i particolari oggetti di cui si circondava, comprese le moto inglesi Triumph e Norton, la Porsche Super Speeder del ’58, la Ferrari 275 GTB/4, la Jaguar XKSS e come dimenticare le sue donne? Jacqueline Bisset, Candice Bergen e Ali MacGraw.

È quasi un secolo che il brand tedesco realizza cronografi da pilota, e come scritto sopra ancora caratterizzati da quei suggestivi pulsanti rossi, ma per costruire l’Hanhart x Revolution Limited Edition Bronze 417 a Guetenbach – Germania – sono voluti partire da zero riproducendo le stesse proporzioni del modello originale.

Per ricreare l’effetto ottone (di questo materiale erano costruiti all’epoca i cronografi 417 compreso quello che indossava Steve), il marchio ha scelto il bronzo come materiale della cassa. In particolare ha optato per il bronzo CuSn8 che libera la patina più velocemente.

L’orologio cui cassa misura 42 mm è animato da un affidabile movimento automatico Sellita SW 510. Il quadrante è nero con indici SuperLuminova che emanano una luce identica al vecchio e pericoloso Radio. Il doppio cinturino (bund) da pilota è in pelle nera.

La bella notizia è che questa meraviglia ha un prezzo di sole 1,500 Sterline, la “brutta” è che ne costruiranno soli 150 esemplari per cui se ti interessa affrettati!

SCOPRI DI PIÚ SUL SITO SHOP.REVOLUTION.COM

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Io sono possessore di un primus cronografo, bellissimo quadrante e ottimo in meccanica carica manuale .

  2. Prima di tutto voglio farvi i complimenti per l’ottimo lavoro svolto, proponete sempre articoli interessanti, per quanto riguarda Hanhart, purtroppo, specie in Italia, non se ne parla molto, voi avete il merito di farlo, perché a mio giudizio per storia e qualità produttiva meritano l’attenzione di noi appassionati.

  3. Grazie per il commento David! È bello riscontrare che non pochi di quelli che ci leggono – come te – sono molto informati.. Questo ci da lo stimolo per i futuri contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest