Lui è uno degli orologiai indipendenti più estrosi e geniali dei nostri tempi, Joker è una delle sue ultime creazioni di successo che, oltre a rallegrare con le sue smorfie, ha già fatto del bene a Only Watch 2017.
La nuova sfida si chiama Konstantin Chaykin Selfie Pezzo Unico per Only Watch 2019 ed è il pezzo unico realizzato e offerto per la prossima asta di beneficenza che raccoglie fondi per la ricerca sulla cura della distrofia muscolare.
La prima stravaganza è che il nuovo Joker si chiama Selfie perché riprende i tratti somatici di Chaykin. Il quadro burlesco inizia con un monocolo da orologiaio – stilizzato e dotato di un vetro in zaffiro magnificatore – posizionato all’interno della palpebra destra che gira intorno l’indicatore delle ore. I minuti sono dalla parte opposta.
Completano le indicazioni le fasi lunari marcate dalle linguacce, un’indicazione unica e segreta del giorno della settimana, il “Joker Emoji Day of the Week”.
Per richiamare i primi anni della sua carriera, quando Chaykin usava animare i suoi segnatempo con movimenti di fabbricazione sovietica, l’orologiaio di San Pietroburgo ha scelto in luogo di un movimento ETA di sviluppare per il Joker Selfie Only Watch-2019 Piece Unique un calibro basato sul 2809 movimento di precisione costruito dalla fabbrica Chistopol meglio conosciuta con il nome di Vostok.
Per poter accogliere l’originale modulo di visualizzazione delle ore del Joker la platina principale del movimento è stata profondamente modificata.
Il ponte del bariletto di carica, il ponte del treno del tempo, quello del bilanciere e dello scappamento sono stati sostituiti con nuovi elementi che riportano le tipiche accurate finiture di un pezzo di Alta Orologeria.
Osservando con attenzione dal vetro in zaffiro del fondello emergono altri curati dettagli come i coperchi lucidi della cock del bilanciere e del nuovo supporto che fissa la molla del bariletto.
Un altro segno della visione orologiera di Chaykin che ritroviamo in questo Selfie esemplare unico è nella cassa, realizzata in una speciale e massiccia lega di acciaio assai resistente che ritroviamo in altre opere dell’orologiaio russo come il Lunokhod, l’orologio che segna le fasi lunari mostrando una realistica copia in 3D del satellite.
Difficile da lavorare si chiama bulat e un tempo era il materiale prescelto per fabbricare le spade. La sua composizione è per durezza ancora oggi al passo con i tempi. La cassa misura 42 mm di diametro e incornicia un quadrante argento rodiato rivestito da un trattamento al rutenio.
In questo momento il Joker Selfie per Only Watch 2019 è in tournee a spasso per il mondo e sarà battuto all’asta Sabato 9 novembre a Ginevra. La stima d’asta è di Eur 16.000/22.000 ma com’è accaduto due anni fa ce ne vorranno molti di più per portarselo a casa.
Per maggiori informazioni visita il sito web dell’orologiaio.
- Per conoscere tutti gli orologi in asta leggi anche: I 50 Pezzi Unici di Only Watch 2019 con i prezzi base d’asta.
Lascia un commento