Il magazine online di Orologi di classe

Konstantin Chaykin e Joker Per Only Watch 2017

Konstantin Chaykin Joker Only Watch 2017 è un esemplare unico del Joker che segnando le ore e le fasi lunari può mostrare circa 20.000 diverse espressioni!

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

5

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

5

orologio Konstantin Chaykin e Joker Only Watch 2017
Pezzo Unico Only Watch 2017

Orologi mossi da movimenti meccanici con un buco nel mezzo (si hai letto bene guarda il Levitas presentato a Baselworld 2013), fasi lunari segnate con un realismo impressionante da una palpebra che spostandosi sopra una sfera di acciaio mostra l’esatta posizione del satellite così come noi lo vediamo osservando il cielo. Orologi misteriosi (si si chiamano proprio così), e segnatempo come il Cinema un omaggio allo zoopraxiscopio di Eadweard Muybridge lo strumento che aprì la strada alla macchina cinematografica dei fratelli Auguste e Luis Lumière. Pezzi incredibili come l’orologio astronomico “Ressurection” che inventato da Konstantin Chaykin nel 2007 oltre a mostrare la data nel formato del calendario Gregoriano, ne affianca una nel computo Giuliano. Ma c’è dell’altro: Ressurection è l’unico orologio meccanico al mondo in grado di segnare l’alternarsi delle date della Pasqua Ortodossa. Si sempre lui – Konstantin Chaykin l’orologiaio AHCI dell’impossibile – a Baselworld 2017 ha sbalordito (e divertito) tutti con il suo Joker, un ingegnoso quanto allegro ma soprattutto complicato orologio da polso che nel mostrare ore e fasi lunari, assume un numero pressoché infinito di espressioni! I 99 esemplari previsti si sono letteralmente polverizzati, merito anche di un prezzo di appena 6.990 Euro (tasse escluse) per un segnatempo così speciale. Konstantin Chaykin Joker Only Watch 2017 è un esemplare unico realizzato dall’orologiaio di San Pietroburgo per far si che l’aria strampalata e felice di Joker possa dare anche lei il suo contributo all’asta benefica contro la Distrofia Muscolare di Duchenne.

Carpe Diem – L’Ultima Illusione (Meccanica) di Konstantin Chaykin

Joker

Per il Joker Konstantin ha utilizzato un robusto movimento base ETA 2824-2, il Calibro “Highlander” che spesso tanti sulla rete banalizzano ma che se per qualsiasi progetto che deve essere ancora pensato “lui” è il movimento preferito dagli orologiai indipendenti, è perché è il numero uno in tutto in tutto: disposizione dei componenti sulle platine, spazi nei punti giusti e tanta affidabilità.

Konstantin Chaykin Joker standard
Joker (standard limited edition)

A lui Chaykin ha aggiunto un modulo che poggia su 8 rubini in modo da rendere il suo contenuto meccanico più fluido. Due dischi rispettivamente alle 10 e alle 2 con due pallini – gli occhi di Joker – servono a segnare le ore. Un terzo alle 6 color rosso segna con un’infinità di linguacce le fasi lunari. Combinando tutte le posizioni  che possono assumere i tre dischi Joker è in grado di mostrare circa 20.000 diverse espressioni!

Joker trae ispirazione dal suo Decalogue orologio da polso che facendo procedere le lancette in senso antiorario segna il Calendario Ebraico.

Konstantin Chaykin Only Watch 2017

Il pezzo unico che sarà battuto all’asta Only Watch l’11 novembre prossimo a Ginevra ha la cassa da 42 mm in zirconio in luogo di quella standard in acciaio. Anche il quadrante, o se preferite il volto di Joker, è fatta di prezioso rutenio e argento con tocchi di rosso. Il Konstantin Chaykin Only Watch 2017 ha anche una speciale incisione sul fondello.

Joker Only Watch 2017 fondello

La stima d’asta è 9.000 – 15.000 Euro ma c’è da scommettere che Joker si inventerà qualcosa.

www.chaykin.ru

 

Articoli correlati

Commenti

    1. Grazie per il commento! Davvero, Konstantin è “l’orologiaio delle creazioni originali”. Prova a cercare il suo nome immettendolo nella barra in alto a destra…

  1. Buongiorno. Ma secondo lei qualcuno dei 99 pezzi di Joker si riesce ancora a comprare da qualche parte ad un prezzo “umano”?? Non dico i 6.990€ iniziali, ma intorno si 10/12.000€??
    In giro si trovano solo privati che sparano cifre allucinanti.

  2. Questo che era un pezzo unico è andato via per CHF 100.000. Per quelli di produzione normale bisogna cercare sulla rete; si trovano ma spesso anche loro superano il prezzo di listino. Comunque basta cercare su Google “Konstantin Chaykin
    Joker used” o preown.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest