Visto a Baselworld 2019, e recensito in questo articolo insieme al Kudoke 1, ecco ora Kudoke 2 Nocturne una versione limitata dell’omonimo segnatempo di Stefan orologiaio indipendente AHCI noto tra gli appassionati più informati per le sue grandi abilità nello scheletrare i movimenti.
Appartenente come i due modelli prima citati alla collezione HANDwerk – che in tedesco sta per opera realizzata a mano – il Kudoke 2 Nocturne punta a rappresentare le tenebre della notte con un nuovo quadrante color antracite ottenuto da un bagno galvanico.
Questo procedimento unito ad alcuni accorgimenti di chi lo esegue permette di ottenere una tonalità di colore che a seconda di come lo investe la luce può esprimersi da un grigio chiaro al nero passando attraverso una cromìa bianca argentea.
Il disco del cielo inciso a mano è bombato e anch’esso trattato galvanicamente utilizzando i colori dell’oro giallo per rappresentare il Sole, e del rodio bianco e nero per la notte. A fare da cornice è un anello rodiato con incise le 24 ore, uguale anche se più piccolo di quello che recando incisi i tre indici romani III, VI e IX insieme al giro dei minuti è inserito nella parte distale del quadrante.
Il Kudoke 2 Nocturne mostra dal fondello una nuova versione del movimento a carica manuale proprietario KALIBER 1-24H. A differenza del calibro standard che mostra un finissage in oro giallo questo è decorato a mano in rodio bianco.
Per il 2020 ne saranno ordinabili solo 20 esemplari per tutto il mondo.
Poco più costoso del modello di serie il Kudoke 2 Nocturne ha un prezzo di €8.665 IVA esclusa, una cifra piuttosto invitante per un pezzo altamente artigianale.