Il magazine online di Orologi di classe

Mido Ocean Star Captain Titanium: uscita, prezzo e caratteristiche

Recensione del subacqueo Mido Ocean Star Captain Titanium con uscita, prezzo, caratteristiche e cenni sulla normale versione Ocean Star Captain.

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

8

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

8

orologio Mido Ocean Star Captain Titanium live
L’orologio subacqueo Mido Ocean Star Captain Titanium

Mido ha lanciato la collezione Ocean Star nel lontano 1944 e quindici anni dopo con il Mido Ocean Star debuttava con la sua cassa realizzata in un unico pezzo (monoblocco) che ancor oggi, in forma pressoché inalterata, è un componente centrale di questa linea di orologi subacquei curati e dal rapporto prezzo qualità estremamente interessante. Il modello Ocean Star Captain Titanium presentato a Baselworld 2016 accoglie in una leggerissima cassa di titanio un movimento Automatico ETA di ultima generazione con 80 ore di riserva di carica. Se sei curioso salta subito alla sezione dedicata alle caratteristiche tecniche.

Prima di iniziare potrebbe interessarti sapere che tempo fa questo segnatempo è già stato pubblicato in un post che accoglie tutte le novità Mido 2016.

Mido Ocean Star Captain Titanium: Design

Mido è conosciuta per concentrare parecchia della sua attenzione all’estetica. Si tratti di un cronografo realizzato in edizione speciale o, come in questo caso, di un subacqueo di ultima generazione da portare al polso anche in occasioni formali, il marchio di Le Locle presta sempre attenzione all’originalità di alcuni dettagli.

Anche se non lo diresti, la cassa in titanio misura in larghezza – corona di carica provvista di protezione esclusa – 42,5 mm. Insieme al bracciale, lucidato e satinato, che è sempre nello stesso leggerissimo e biocompatibile titanio Ocean Star Captain Titanium pesa in totale 123 grammi.

vista frontale Mido Ocean Star Captain Titanium fronte
Ocean Star Captain Titanium Caliber 80 movimento automatico con oltre 3 giorni di riserva di carica

La lunetta girevole unidirezionale color antracite raccoglie nei numeri che servono a marcare i tempi di decompressione usando l’indice alle 12 come riferimento, molto dell’arancione di questo diver il colore che da sempre identifica il marchio svizzero Mido, nome che ho già scritto altre volte proviene dalla frase in lingua spagnola “Yo Mido” che vuol dire “Io misuro”.

Soffermandomi a osservare il quadrante del nuovo Ocean Star Captain Titanium la prima cosa che non puoi evitare di notare subito è il suo sfondo grené – sempre di tonalità antracite. Anche gli indici e le sfere mostrano con il loro design una profonda ricerca stilistica. I primi sono in un unico pezzo di forma rettangolare e piuttosto sovradimensionati; per le ore 3 e 9 e 12 e 6 sono sostituiti da quadratini affiancati. Tutti sono ricoperti di SuperLuminova.

Molto meno scontato di ciò che a una prima vista potrebbe sembrare, le lancette di ore e minuti sono scheletrate finite lucide e satinate e, come quella dei secondi a freccia con punta color arancio, anch’esse tutte ricoperte in SuperLuminova. Dato da non dimenticare in un subacqueo è l’impermeabilità: qui è garantita sino a 200 metri di profondità.

Mido Ocean Star Captain Titanium: Movimento Caliber 80

Il movimento che anima questo orologio Mido sub è il Calibre 80 lo stesso utilizzato per alcuni modelli da Hamilton e Rado facenti anch’essi parte allo Swatch Group. Sviluppato su base ETA C07.621 racchiude tutte le ultime versioni di molla di carica e molla del bilanciere sviluppati da NIVAROX, azienda del gruppo leader di mercato assoluto per la produzione di questi componenti. Affidabile, e con quelle 80 ore di riserva di carica che ti permettono di lasciarlo sul comodino per un intero week-end e riprenderlo ancora in marcia.

Mido Ocean Star Captain Titanium: Caratteristiche

Ecco la scheda tecnica.

Ocean Star Captain Titanium – Ref M026.430.44.061.00
Movimento
Automatico Mido Calibro 80 (base ETA C07.621), 11½’’’, Ø25,60 mm, spessore: 5,22 mm, 25 rubini, 21.600 alt/ora, molla di carica NIVAFLEX NM, molla del bilanciere ELINCHRON II. Movimento elaborato e finemente decorato con viti azzurrate, massa oscillante decorata côtes de Genève e logo Mido. Funzioni HMSD+Giorno. Regolato in 3 diverse posizioni per la massima precisione. Fino a 80 ore di riserva di carica.

Cassa
Titanio lucido e satinato, lunetta girevole unidirezionale con ghiera in alluminio sabbiato, punto in Super-LumiNova® bianco alle ore 12, Ø42,5 mm, 2 pezzi, vetro zaffiro con trattamento antiriflesso sui due lati, corona avvitata, fondello con stella marina lucida a rilievo, numero di serie inciso, impermeabile fino a 20 bar (200 m/660 ft).

Bracciale
Titanio lucido e satinato, chiusura déployante con estensione da sub.

Quadrante
Antracite, grainé, con indici applicati lucidi, Super-LumiNova® bianco sugli indici, giorno e data alle ore 3.

Lancette
Lancette di ore e minuti scheletrate lucide e satinate con Super-LumiNova® bianco, lancetta dei secondi con Super-LumiNova® arancio sulla punta.

Mido Ocean Star Captain Titanium: L’alternativa

Per chi volesse rinunciare al comodo e leggerissimo titanio in luogo del tradizionale acciaio, e nel frattempo volesse cambiare colore da antracite a un profondo blu che personalmente ho trovato stupendo, può orientarsi sulla ref. M026.430.11.041.00. e costa persino un po’ di meno: 940 Euro di listino. Esiste anche nero.

Mido Ocean Star Captain blu
orologio Ocean Star Captain in acciaio con ghiera blu

Mido Ocean Star Captain Titanium: Uscita e prezzo

Fino a qualche edizione di Baselworld fa, tutti i segnatempo ivi presentati intorno il mese di marzo erano disponibili solo a partire da settembre, a meno di non avere la fortuna di comprarselo e poi, come è il caso di questo Mido, con la scusa di provarlo, partire subito per le Maldive, queste tempistiche di consegna non sono mai state il massimo specialmente per un orologio subacqueo.

Costa prezzo di listino 1.060 Euro.

Ocean Star Captain Titanium lato
Ocean Star Captain Titanium lato

La buona news è che Mido Ocean Star Captain Titanium dovrebbe essere già disponibile attraverso la rete di vendita ufficiale già a partire dal prossimo luglio. Trova direttamente ricercando nel sito web ufficiale il concessionario Mido più comodo.

Cosa ne pensi di questo tutto sommato piuttosto abbordabile nuovo orologio subacqueo Mido?

Lascia una tua opinione.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Trovo un orologio molto interessante sorattuto con l’arrivo dell’estate e del mare quando fa piacere avere un orologio bello non molto costoso e..leggero !

  2. Ma farlo senza data? Personalmente trovo i sub senza data molto più belli e questo sarebbe stato molto bello

  3. Grazie per il commento Paolo! Sono sempre d’accordo di escludere la data da un subacqueo classico o da una riedizione vintage. Il punto è che se poni la domanda ai marchi “perchè è presente il datario”, tutti ti risponderanno che alcuni mercati la richiedono espressamente.

  4. Ciao mi chiamo Alberto e ho acquistato questo orologio da una settimana al polso e stupendo per non parlare di qualità prezzo veramente ottimo. Lo consiglio a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest